[FT] Freni : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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lupetto : 16/11/2008 20:06
Salve a tutti
visto che stò passando al bandit con abs, non ho nessuna esperienza con l'abs su moto
Come va? come gestirlo al meglio?ho dubbi sulla pinzata secca in caso di emergenza :-?
mi date dei consigli. grazie a tutti lamps

[ Modificato da Rollyzan 17.11.2008 - 09:54 ]
dario2 : 16/11/2008 22:10
Io veramente freno normalmente e non ci penso per niente.
Il sistema lavora bene e non mi ha mai creato problemi.
Ovviamente non ci sono più quei pericolosi bloccaggi del posteriore, quindi arrrivi anche più tranquillo in staccata.
Il sistema è completamete automatico quindi non ti devi fare problemi di sorta.
Puoi tranquillamente strizzare tutto quello che vuoi e non pensare al bloccaggio delle ruote in quanto l'abs te lo evita e ti garantisce il massimo dell'aderenza. :-)
pinobandito : 17/11/2008 7:55
io freno normalmente basta abituarsi alle pulsazioni leggere senza spaventarsi

ieri gita sulle montagne tra novi ligure e genova
curva cieca piena di aghi di pino e fango il mio amico davanti col transalp
pinza leggermente perde l'anteriore e finesce a terra disteso, io come se niente fosse
passo indenne
SNAIL62 : 17/11/2008 10:34
dario2,
Citazione:

Puoi tranquillamente strizzare tutto quello che vuoi e non pensare al bloccaggio delle ruote



quando avevo il wc 1250 non ho avuto mai il coraggio di "strizzare" la leva del freno anteriore, magari per un istante blocca (se fa come il posteriore) e nel frattempo cadi.
Quella posteriore l' ho premuta più volte a fondo e i piccoli bloccaggi portano comunque ad una precoce usura della gomma, si vedono le strisce del boccaggio (interrotto più volte) sull' asfalto. Quindi è meglio frenare normalmente, anche belle staccate ma non così violente da far entrare in funzione il sistema ;-) Resto fermamente convinto che l' abs sia utilissimo nei panic stop


[ Modificato da SNAIL62 17.11.2008 - 09:35 ]
rederik : 17/11/2008 11:41
Non l'ho mai avuto, ma penso che tu ti debba comportare normalmente...
In fin dei conti l'ABS entra in gioco nelle situazioni d'emergenza, quelle che non puoi prevedere, quindi non avrebbe senso modificare la propria frenata perchè c'è l'ABS.
Semplicemente sai che in quei casi in cui la ruota si bloccherebbe, non lo farà, o meglio avrà una serie di "micro-bloccaggi" che ti permetterà di mantenere meglio l'aderenza e il controllo.
Questo non significa avere una "mano di Dio" che ti tiene su in qualsiasi occasione, quindi forse la cosa migliore è fare finta di non averlo...
IMO :-)
lupetto : 17/11/2008 17:31
grazie mille seguirò i vostri consigli grazie lamps :-)

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