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Davide72 : 5/12/2008 14:45
Ciao a tutti,

avrei bisogno di qualche consiglio/suggerimento da parte di qualche bandito esperto.

Il mio problema è questo:

a luglio 2008 porto la mia moto (Bandit 650 S K7) a fare il tagliando: (5.000 Km ma la moto ha già un anno di vita). Quando la ritiro il conce mi “cazzia” perché a suo parere uso troppo il freno posteriore ed ha dovuto cambiarmi le pastiglie!!! :-o :-o

Mortificato ed umiliato, continuo a usare la moto fino ad oggi percorrendo circa 2.000 Km ed usando il freno posteriore con sacro timore reverenziale (praticamente non l’ho più sfiorato).

In questi ultimi giorni a causa delle condizioni delle strade torinesi (pioggia, ghiaccio e neve) riprendo ad usare il freno posteriore e con grande sorpresa sento che fa un rumoraccio di ferraglia.

Morale: la pastiglia interna è totalmente consumata (è sul ferro), quella esterna è ancora nuova, ovviamente il disco lato interno è rigato. :-(

Sono appena stato dal conce che dopo aver visto la moto mi dice: “hai un pistoncino bloccato e ti ha mangiato solo una pastiglia”, io rispondo “allora cambiatemi pastiglie e disco, tanto penso sia tutto in garanzia” e lui dice “non credo proprio, non dipende da me deciderlo, ma dalla Suzuki, comunque le pastiglie sono materiale di consumo pertanto non rientrano nella garanzia”

Secondo voi il conce ha ragione?

È possibile che una pastiglia si consumi totalmente, mentre l’altra rimanga praticamente nuova? (nella mia ignoranza mi è venuto il sospetto che mi abbiano cambiato solo una delle due pastiglie)

È possibile che un pistoncino bloccato ed i conseguenti danni causati non rientrino in garanzia?

Grazie in anticipo per i vostri consigli!!!

Lamps
Gunny : 5/12/2008 15:08
E' capitato anche con il mio B12 "97, si erano bloccati i pistoncini e mi ha cotto il disco posteriore, che è stato cambiato in garanzia insieme ai pistoncini... dopo più di un mese di attesa per il ricambio :-x il conce ha smontato il disco da una moto in vetrina e me lo ha montato. Strano però che in così breve tempo si sia consumata la pastiglia :-?
chiotto : 5/12/2008 15:10
mi sembra impossibile che dopo 5000 km le pastiglie del freno posteriore fossero consumate.
Io sono uno che il freno posteriore lo usa parecchio e sul mio k6 le ho cambiate dopo più o meno 16.000 km.
suzibandit : 5/12/2008 15:15
Davide72,
Citazione:

fino ad oggi percorrendo circa 2.000 Km

Davide72,
Citazione:

la pastiglia interna è totalmente consumata


Ammesso e non concesso che in 2000 km si sia consumata completamente la pastiglia, se come penso la volta precedente le pastilgie si erano consumate per lo stesso motivo (visto che bisogna usare anche il freno posteriore e che è li per essere usato !) chiederei come mai non si siano accorti prima che il pistoncino lavorava male.
Oltetutto che si blocchi un pistoncino a 7000 km a meno di manomissioni o dofetti di fabbrica mi pare molto strano.

Ok per le pastiglie che possono essere considerate materiale di consumo ma il disco dovrebbero cambiartelo in garanzia, anche se insistendo secondo me visto che l'usura anomala della pastiglia è stata causata da un difetto della moto potresti chiedere che ti vengano sotituite anche le pastiglie in garanzia.

Per mia esperienza ti posso dire che in 74.000 km di b12 con uso prevalentemente cittadino e frenando con entrambi i freni non ho mai avuto problemi. ;-)
MAPO : 4/1/2009 14:48
E' incredibile il consumo delle pastiglie posteriori in 5000 km se sono quelle di serie, col 1250 usato spesso in due e carico le cambierò tra poco a circa 16000 km e più per tranquillità che per vera esigenza, potrebbero percorrere ancora 2/3 mila km.
Io sarei più deciso con il concessionario e,ancor di più visto che sei a Torino non esiterei a sentire l'ufficio clienti della Suzuki per andare a fondo sull'argomento,non credo che tu abbia una guida tale da poter essere l'unico con un consumo così straordinario semprechè il tuo "peso"(corporeo intendo) non sia veramente al di sopra della media.Non mollare!!! :-P

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