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dodomoto : 18/1/2009 6:59
Ciao a tutti,
l'altro giorno gironzolavo per il salone della Suzuki di Romanelli a Narni, e c'era in esposizione una moto nuova, identica alla mia, ovviamente dotata di ABS. Ebbene, i freni di questa moto erano molto consistenti, ovvero la leva anteriore non andava quasi a sbattere contro l'acceleratore , come invece fà la mia che ha quasi 12.000 km, ma che ancora monta pasticche in buono stato.
Volevo sapere se, visto che ho letto di un'altro problema simile, qualcun altro aveva lo stesso comportamento, che in definitiva mi porto appresso da quando era nuova.
Saluti a tuttti.
MinaVagante : 18/1/2009 8:00
dodomoto,
Citazione:

non andava quasi a sbattere contro l'acceleratore , come invece fà la mia


hai l'ìimpianto idraulico da spurgare
thenick : 18/1/2009 10:05
come non dare ragione al capo?
però anche tu farti 12000 km con i freni messi così :-(
pago74 : 18/1/2009 10:54
Io in tutte le 1250 con abs che ho visto la leva del freno se tirata con decisione andava a sfiorare la manopola del gas, inizialmente pensavo anche io a impianto non spurgato, ma comincio a pensare che sia un comportamento normale dell'abs, anche su quelle nuove in esposizione dal concessionario e anche quelle al bike expò, ho fatto la prova e ho visto che riesci ad arrivare normalmente a 4-5 mm dalla manopola.
MinaVagante : 18/1/2009 14:46
pago74,
Citazione:

Io in tutte le 1250 con abs che ho visto la leva del freno se tirata con decisione andava a sfiorare la manopola del gas,



a me non capita
freno sempre con due dita e non mi sono mai schiacciato anulare e mignolo
SNAIL62 : 18/1/2009 16:56
pago74,
Citazione:


Io in tutte le 1250 con abs che ho visto la leva del freno se tirata con decisione andava a sfiorare la manopola del gas




Devo dire che da quando è stata introdotta la pinza a 4 pistoncini (dal K6 in poi) anzichè a 6 come sulle vecchie versioni, il freno anteriore ha acquisito una maggior prontezza e mordente.
Anche sul mio ex wc 1250 , strizzando (con molta energia) la leva, questa sfiorava le dita, naturalmente era già regolata al massimo della distanza. Devo però ammettere che ciò non pregiudicava l' efficacia della frenata. Il meccanico mi aveva detto che era normalissimo.
pago74 : 18/1/2009 18:35
MinaVagante,
Citazione:

a me non capita
freno sempre con due dita e non mi sono mai schiacciato anulare e mignolo


Guidandola anche io non ho notato niente di strano, ma da ferma se tiri la leva arriva molto vicino alla manopola, magari dipende dall'attuatore dell'abs che quando è spento apre una qualche valvola nel circuito e fà si che la pressione non arrivi a certi valori, è solo una mia idea, probabilmente na strunzata.......
dodomoto : 18/1/2009 19:33
Effettivamente ho omesso di dire che la mia leva è regolata alla minima distanza (5), ma, comunque, la spugnosità del comando rimane.
Sentendo tutte le campane, penso che sia un comportamento normale, dovuto alla presenza dell'ABS e dell'impianto relativo. Certo non è tanto piacevole, perchè non senti mai il comando tosto e ti sembra di non poter modulare bene la frenata.
Grazie a tutti per le opinioni e saluti.
poppi : 18/1/2009 20:54
La leva è effettivamente un pò spugnosa, ma l'efficacia della frenata è ottima, idem la modulabiltà.
Quando passo dal 1200GS con servofreno al B1250 mi sembra di essere senza freni davanti, poi dopo qualche km mi abituo e non ci faccio più caso.
dodomoto : 19/1/2009 6:02
Anche in questo caso non sono stato preciso, perchè la senzazione che io ho (proveniendo da una VFR 800) è che i freni non abbiano prontezza, sopratutto quando li pizzichi con le classiche 2 dita.
E' un comportamento fastidioso, sopratutto ( e qui magari viene da ridere) quando hai delle mani abbastanza piccole...
In effetti avevo anche pensato a modificare la leva, o montarle una di diversa foggia.
Comunque grazie per i preziosi consigli.
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