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Stufo76 : 12/3/2009 15:25
La mia Perlina ha l'impianto frenante di serie, e nella giornata a Castelletto dopo qualche giro aumentava la spugnosità e la corsa della leva.

Visto che i tubi di serie in gomma sono vecchiotti e andrebbero sostituiti, ho pensato di meterli in treccia d'acciaio con l'interno in teflon, e con bulloni e raccordi d'acciaio; ho letto che sono la scelta migliore come affidabilità e robustezza, confermate?

Le pastiglie ho già preso le SBS RS, perché mi sono trovato benissimo e non vado talmente forte da giustificare le DC, che tra l'altro da fredde non vanno nulla... secondo me sono troppo specialistiche per il mio uso.

Guardavo però che i tubi in treccia hanno un attacco specifico per il tipo di pompa, ovvero se poi mi dovessi accorgere di voler/dover sostituire anche la pompa di serie, vecchiotta pure quella, e metterci una radiale, dovrei sostituire nuovamente i tubi perché hanno attacco diverso; esiste anche un raccordo adattatore assiale/radiale, ma non è una soluzione molto ortodossa, e potrebbe interferire con blocchetto luci/cupolino/carena ecc. ecc.

Tra l'altro ho già provato con soddisfazione in pista il cbr600 "graffietto" di Konrad74, che monta tubi in treccia ed una brembo 19x20, ed il feeling di frenata mi è molto piaciuto.

A questo punto mi sono chiesto... perché non prendere anche una pompa radiale? Avrei scelto una 19x18, che ho letto essere più modulabile di una 19x20, e tra l'altro ho trovato questa offerta.

Il mio obiettivo non è avere il massimo della performance, ma piuttosto avere una frenata che abbia il massimo dell'affidabilità, della durata e della costanza di rendimento, avendo un feeling ed una modulabilità ottimale.

Prendendo quella pompa ed i tubi in treccia acciaio/teflon, con 200 euro avrei un impianto onesto per l'uso in pista, affidabile, resistente e con una buona modulabilità, ma soprattutto quello che mi interessa è avere sempre un ottimo feeling ed un'ottima facilità d'uso in staccata.

Cosa ne pensate? Alternative? Suggerimenti? Lascio tutto di serie e metto soltanto le pastiglie? Lascio la pompa di serie e metto i tubi in treccia e le pastiglie?

Mi affido alla vostra esperienza, consigliatemi per il meglio :hey:
NikoB4 : 12/3/2009 15:40
Stufo76,
OK per tubi in treccia + pompa radiale, è un' ottima soluzione per l' uso in pista a livello amatoriale!!!
Ho visto l' offerta di cui parli, l' ho montata tempo fa sulla mia B4 ma l' ho poi sostituita con una radiale nissin 19/20. Non mi ha soddisfatto molto, ne per modulabilità che per potenza.
Inoltre la leva è particolarmente corta, per cui se il blocchetto sx comprende anche il rocchetto del cavo acceleratore risulta troppo largo e quindi la leva diviene troppo corta per essere comandata agevolmente. Sulla mia B4 x ovviare al problema ho tolto il blocchetto sx originale ed ho messo un comando gas rapido ed un blocchetto preso da una ducati.
Gunny : 12/3/2009 15:41
Stufo76,
Citazione:

con bulloni e raccordi d'acciaio; ho letto che sono la scelta migliore come affidabilità e robustezza, confermate?


Anche come prezzo ;-)

Stufo76,
Citazione:

Guardavo però che i tubi in treccia hanno un attacco specifico per il tipo di pompa


Però puoi risolvere con i raccordi avvitati anzichè sigillati a pressione ;-) ti fai tagliare i tubi della misura che vuoi e ti compri tutti i raccordi necessari per assemblarli, se cambi la pompa devi sostituire solo i raccordi specifici ;-) :-)
utente inattivo : 12/3/2009 15:43
Stufo76,
Citazione:

raccordi d'acciaio


E' vero.....i raccordi in Ergal vengono sconsigliati, anche se sono + belli da vedere (blu, rossi, verdi, ecc....) !!
Gunny : 12/3/2009 15:52
I raccordi smontabili li commercializzava www.motorquality.it :-)
Stufo76 : 12/3/2009 18:51
Quest'altra come vi sembra? Meglio? Peggio? Uguale? Più o meno modulabile? Più o meno brusca?

Grazie :hey:
logan411 : 12/3/2009 20:59
ho solo fatto un piccolo giro, niente di che, però queste sono le mie impressioni:

Ho un B12S del 2002. Ha delle pinze particolari, hanno 6 pistoncini, ma la frenata non mi ha mai entusiasmato nonostante le pastiglie morbide che ho montato.

I tubi originali in gomma sembrano buoni e l'impianto frenante è quello di serie.

Ho sostituito i tubi con quelli in treccia, e la pompa con una radiale da 19 Discacciati. Nel breve giro che ho fatto la frenata mi è sembrata sensibilmente migliore, più decisa con un minimo di sforzo, più regolare con un solo dito (nei rallentamenti) ma quello che mi è più piaciuto è la modulabilità che ne deriva. Puoi decidere in tempo come e quanto frenare, credo che oltre al diametro del pistoncino ciò sia dovuto al sistema radiale che trasmette meglio la potenza applicata alla leva alle pinze.

Per ora sono soddisfatto, non appena riuscirò a farmi un giro carico e con passeggero, che è la situazione nella quale ho maggiormente sentito la mancanza di mordente, saprò darti maggiori indicazioni, però misembra sia una buona scelta, sia dei buoni prezzi, soprattutto se li monti da solo (io ci ho messo un pomerigio e con molta calma). Per l'estetica non mi pronuncio, ognuno ha le sue idee, io personalmente non ci ho guardato più di tanto, mi interessava migliorare la frenata e il feeling con l'avantreno, e difatti ho installato anche un manubrio piega bassa di diametro maggiore.

Spero di aver risolto e di riuscire a non fare minchiate conoscendo le sospensioni del B12...:-)

E spero di esserti stato d'aiuto

Logan
NikoB4 : 13/3/2009 7:11
Stufo76,
Citazione:

come vi sembra? Meglio? Peggio? Uguale? Più o meno modulabile? Più o meno brusca?


è quella che attualmente ho sul B4. Non è 19/21 ma 19/20, è diversa dalla braking, leva lunga, primi 2cm (circa) di corsa un pò vuota, dopo è molto potente nell' intervento, modulabile con uno-due dita, pinzare vuol dire che sollevi la ruota posteriore in un attimo!!!
Stufo76 : 13/3/2009 7:50
NikoB4,

Me la consiglieresti sulla Perlina per uso esclusivo pista?

Non m'interessa l'eccellenza ma soltanto avere una buona frenata, che mantenga una buona modulabilità con uno/due dita senza avere un intervento troppo brusco.

P.S.: tra 19x18, 19x20 e 19x21 cambia il fulcro della leva, ma in pratica cosa cambia? Mi faresti qualche esempio per rendermi l'idea? Così cerco di scegliere la misura più adatta ai miei gusti.
NikoB4 : 13/3/2009 10:48
Stufo76,
Citazione:

Me la consiglieresti sulla Perlina per uso esclusivo pista?


direi di si, la frenata è potente e non brusca come intervento. La modulabilità non è eccellente ma avendo la leva lunga e la possibilità di usare solo due dita si fa presto a trovare un buon feeling di guida.

La stessa pompa freno l' ho montata sulla GSX400 RR che ora ha Giuspe, puoi chiedere anche a lui sensazioni e commenti a riguardo.

Stufo76,
Citazione:

P.S.: tra 19x18, 19x20 e 19x21 cambia il fulcro della leva, ma in pratica cosa cambia? Mi faresti qualche esempio per rendermi l'idea?


non cambia il fulcro della leva, cambia la distanza del pistone della pompa dal fulcro della leva. Immagina di chiudere la porta con un solo dito, se poni il dito molto vicino alla cerniera della porta dovrai fare un notevole sforzo, se invece il dito lo poni all' estremità della porta farai uno sforzo notevolmente inferiore.
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