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Kiano : 21/4/2009 17:48
Ciao a tutti,
qual'è la differenza tra sinterizzate e semimetalliche?
(durata, potenza, fischi, usura disco ... :-? )
Grazie.
suzugianni : 21/4/2009 20:40
Le sinterizzate sono composte da una pasta che ti permette una frenata più performante rispetto quelle di serie, tendono a lavorare bene anche a temperature più alte rispetto alla norma, di contro durano meno...............
NatZan : 21/4/2009 23:26
praticamente tutte le pastiglie oggi in commercio sono sinterizzate.

sono escluse le pastiglie organiche nelle quali il processo di sinterizzazione avviene con il rodaggio

le pastiglie sinterizzate hanno bisogno solo di rodaggio fisico, ovvero di adattarsi alla superficie del disco, quelle organiche oltre a quello fisico necessitano del rodaggio chimico, ovvero con le prime frenate la pressione e il calore fa sinterizzare la mescola organica.

nelle sinterizzate questo processo avviene direttamente in fabbrica.

le non sinterizzate sono obbligatorie sui dischi in ghisa, su quelli in acciaio si possono montare sia sinterizzate che non.
le non sinterizzate si possono vetrificare, le sinterizzate no

la prestazione dipende dalla mescola della pastiglia... non si può dire che siano meglio le une o le altre... dipende dall'uso e dal tipo di mescola...
CrazyBandit85 : 22/4/2009 1:02
io credo che avere delle sinterizzate in città sia una cretinata devono entrare in temperatura per avere una buona frenata... e in città questo non accade... risultato??? rallento non freni

organiche entrano subito in azione e in citta aggrediscono subito... unico handicap quando vai a fare giri fuori porta potresti surriscaldarle... ma questo non compromette nulla.. nel senso che una cosa è il giro fuori porta.. una cosa è andare in pista in questo cosa perdono di performance completamente... nel giro fuori porta le puoi tranquillamente utlizzare..

io sono per le organiche... prendono subito sia sull'asciutto che sul disco bagnato... ;-)
Kiano : 23/4/2009 15:00
Grazie per le informazioni :-)
NatZan : 23/4/2009 15:11
CrazyBandit85,
Citazione:

io credo che avere delle sinterizzate in città sia una cretinata devono entrare in temperatura per avere una buona frenata... e in città questo non accade... risultato??? rallento non freni

organiche entrano subito in azione e in citta aggrediscono subito... unico handicap quando vai a fare giri fuori porta potresti surriscaldarle... ma questo non compromette nulla.. nel senso che una cosa è il giro fuori porta.. una cosa è andare in pista in questo cosa perdono di performance completamente... nel giro fuori porta le puoi tranquillamente utlizzare..

io sono per le organiche... prendono subito sia sull'asciutto che sul disco bagnato...


ripeto ... organiche o sinterizzate... non significa nulla... dipende dalla mescola delle pastiglie


le SBS DC sono vietate per uso stradale sono organiche mescola al carbonio sull'acqua... non è che non freni.. non rallenti nemmeno... è come non averle.... ci vuole 1-2 giri di pista per portare in temperatura.... su strada per usarle bisogna andare in giro il 50% del tempo con le dita sul freno per tenerle calde.

le SBS street excell sono sinterizzate ma vanno benissimo anche sotto il diluvio universale....però tendono a surriscaldarsi nell'uso intenso (e non dico pista, ma basta una discesa allegra da un passo magari a pieno carico)

e quando si surriscaldano letteralmente spariscono.


le avevo sul gpz, di meglio non c'era (nel senso che non c'era scelta e quelle tra le peggio erano le migliori), ma siccome tiravo le frenate non duravano più di 3-4000 km
rederik : 23/4/2009 15:56
NatZan,
Citazione:

ripeto ... organiche o sinterizzate... non significa nulla... dipende dalla mescola delle pastiglie
[...]
le avevo sul gpz, di meglio non c'era (nel senso che non c'era scelta e quelle tra le peggio erano le migliori), ma siccome tiravo le frenate non duravano più di 3-4000 km


tu, per un bandit 650, utilizzo a 360° tutto l'anno, cosa consiglieresti?
NatZan : 23/4/2009 16:27
rederik,
Citazione:

tu, per un bandit 650, utilizzo a 360° tutto l'anno, cosa consiglieresti?


se ti piace la frenata corposa SBS RS se ti piace pastosa tipo originale SBS Street Excell...

Skido e diversi altri qui sul forum usano le SBS RS, puoi chiedere info direttamente a loro su come si trovano


Io uso stradale sempre e solo SBS RS se possibile oppure equivalenti
uso pista sempre e solo SBS DC se possibile oppure equivalenti
rederik : 24/4/2009 10:06
NatZan,
Citazione:

se ti piace la frenata corposa SBS RS se ti piace pastosa tipo originale SBS Street Excell...


A ottobre ho montato le Braking mod CM55, la descrizione che danno sul sito è questa:

mescola sinterizzata uso sportivo stradale e pista amatoriale Applicazioni: moto stradali, stradali sportive, scooter di grossa cilindrata, supermotard.

Le conosci? si può fare un paragone con le SBS RS?

Rispetto alle originali la frenata è migliorata, ma non è stato poi un gran stravogimento... ci fosse un po' di mordente in più non sarebbe male...
Babio : 24/4/2009 10:58
Sulla mia monto SBS RS, mi trovo molto bene la mia durata è intorno ai 15k km.
Uso la moto quotidianamente per il casa-lavoro, giri ed anche qualche pistata (anche se ho affiancato moto dedicata con cui ancora causa condizioni meteo non sono ancora riuscito a fare un'uscita!!), ogni tanto fischiano un pochino, ma basta dargli una strizzatina e tutto si sistema!
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