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trp : 22/7/2009 21:33
Ho avuto un problema con i freni anteriori.
Dopo poco più di mille km dalla sostituzione delle pastigie (SBS Street Excel) comincio a sentire un brutto rumore.
Smonto le pinze e noto un consumo super anomalo delle pastiglie: pinza sx ok mentre le pastiglie della pinza dx sono al ferro.
Precisamente, solo la pastiglia dx è al ferro ...mentre la pastiglia sx e ok.
Ad essere pignoli anche la tre pastiglie ok non hanno un consumo regolare ...ma niente di drammatico.

Smonto, controllo, mi consulto anche con dei meccanici è arrivo alla conclusione che il "probabile" problema possa essere il mancato buon ritorno dei cilindretti della parte di pinza incriminata. Sembra una buona idea, per tutti, quella di rigenerare le pinze (GSX 1200 con 65.000 km) con un kit Suzuki (pistoncini, guarnizioni, parapolvere).
Il costo è una manata in faccia ma trovo chi mi fa un buon prezzo.

Ordino, compro, smonto, rimonto e il problema del disco che continua a rimanere frenato persiste.
Inoltre adesso presenta una spugnosità che, anche dopo uno spurgo insistente, non riesco ad eliminare.

Vorrei segnalarvi anche una cosa che mi ha un pò turbato.
Una volta in possesso del kit mi rendo conto che le 8 guarnizioni presenti sono diverse, come sezione, da quelle visualizzate e descritte dal manuale originale Suzuki.
Nel manuale si avvisa di fare particolare attenzione alla trapazioidalità della guarnizione perchè indica una direzione.
Ma guardando la guarnizione acquistata non vedo alcuna sezione particolare. Il Profilo è semplicemente quadrato (angoli di 90°).
Non convinto torno dal ricambista Suzuki il quale, dopo aver tergiversato per un pò adducendo spiegazioni molto personali, si convince e chiama Suzuki Italia.
Il capo tecnico dalla Suzuki dice che non ne sa niente e che hanno sempre venduto, nei casi simili, i pezzi di ricambio già in mio possesso.
Come dire: che ne sò, a tutti gli altri è andato bene e tu mi vieni a sfrangiare gli zebedei con pignolerie varie.
Comunque alle mie rimostranze non hanno mai dato una giustificazione convincente ...neanche per loro stessi.
Mi hanno detto di montare e vedere se la pinza perde olio.

Questa notte la mia GSX se la passerà con la leva freno ben tirata da un elasticone.

Qualcuno sa darmi una mano?


[ Modificato da trp 22.07.2009 - 22:34 ]
Sir_J : 23/7/2009 7:15
il disco come sta? se ormai e' consumato in maniera irregolare, cioe' di piu' da un lato, il problema potrebbe essere irrisolvibile lavorando solo sulla pinza.
Fai comunque una prova: allenta le viti della pinza, tieni frenato forte (magari facendoti aiutare) e senza mollare il freno stringi le viti.
Dovresti ottenere un "auto-centraggio" della pinza rispetto al disco
NatZan : 23/7/2009 7:36
dubito un problema al disco o di centraggio.

A naso vedo più possibile anche io un errato scorrimento di 1 o più pistoncini o una pastiglia leggermente deformata che non scorre sul supporto della pinza
trp : 23/7/2009 8:23
Il disco non è messo benissimo.
Ovviamente, il disco dalla parte della pastiglia al ferro ha riportato dani.
Un consumo irregolare con solchi.

Ma avendo uno stipendio nella media mi sono dato delle priorità.
Il kit rigenerazione costa uno sproposito ...255 euro!!!!!!!
sono riuscito ad averlo a 225,00 ...con un la fortuna di un errore alla cassa di 20 euro. Quindi 205 euro.
Da considerare, e qui ci starebbe una denuncia alla Suzuki, che le sole guarnizioni e parapolvere (8+8), senza pistoncini, costano 160,00!!!!!!!!!! Della gomma? con sezione che potrebbe essere non corretta!?
Questo set di pastiglie lo consumo da schifo su brutti dischi ...e al prossimo cambio vedo di cambiare i dischi.
Ma come sapete i dischi sono un altro mutuo da stipulare.

...cosa pensate delle rettifica dei dischi? ci sono in giro parecchi pareri discordanti.

a Natzan: avendo cambiato tutto, incluso pastiglie, speravo anch'io che le cose andassero meglio.
Rollyzan : 23/7/2009 8:26
avrai mica usato grassi derivati dal petrolio per lubrificare il tutto quando hai rigenerato la pinza?
NatZan : 23/7/2009 8:32
trp,
Citazione:

Il kit rigenerazione costa uno sproposito ...255 euro!!!!!!!
sono riuscito ad averlo a 225,00 ...con un la fortuna di un errore alla cassa di 20 euro. Quindi 205 euro.
Da considerare, e qui ci starebbe una denuncia alla Suzuki, che le sole guarnizioni e parapolvere (8+8), senza pistoncini, costano 160,00!!!!!!!!!!



è?!?!?

spendevi meno a prendere un set di pinze....!!! e non scherzo.....

una coppia di pinze nuove complete della brembo assiali serie oro si portano via per 360 euro!!!! NUOVE!

un set di pinze usate attacco gsx non costa più di 100 euro!!!

scusa ma spendere 200 euro per le sole guarnizioni + pistoncini mi sembra "avventato"...


io ho preso un set di pinze brembo serie oro ex ducati 888 usate su ebay per il pompino, pagate 80 euro... praticamente nuove.
le sumitomo monoblocco per il trx le ho pagate 100 euro... sono 4 anni che le uso sulla moto da pista... mai avuto problemi
thejasco : 23/7/2009 8:56
Se la suzuki fosse veramente da denuncia, lo sarebbero tutte le altre marche. Il costo di paraoli e parapolvere sono elevati. Non chiedermi perché ma è così... forse perché spingono più all'acquisto di pezzi nuovi piuttosto che al ripristino dei vecchi. Anche per la mia yzf ho fatto un preventivo e ho trovato dei prezzi spropositati che sono pari ai tuoi.
Facendo un rapido giro su ebay ho trovato tante offerte in Inghilterra dove gli sfasciacarrozze disassemblano le moto incidentate e vendono i pezzi (in ottimo stato) in tutto il mondo.
darkfour : 23/7/2009 9:17
Sulla rettifica dei dischi...
i dischi sono 'buoni' fino allo spessore minimo indicato dal produttore (a volte è scritto sul disco 'minimum thickness', 'min th' e a volte bisogna vedere il manuale da officina); quindi se il disco è lievemente deformato e la rettifica non porta via troppo materiale, la si può considerare una operazione 'interessante'; il montaggio di pastiglie ceramiche (non sinterizzate) può levigare il disco, senza troppi sbattimenti.

Personalmente, se il disco si è deformato, probabilmente il metallo son sopporta più lo stress termico e meccanico cui è sottoposto, per cui mi sento di sconsigliare la rettifica a favore della sostituzione.

Se il problema è 'solo' di rigature sul bordo del disco, potresti trascurarle e dopo un po' tra pastigllie e dischi faranno amicizia.... (a spese delle pastiglie, ovviamente).

L'effetto 'spugna' se non ci sono perdite d'olio dipende sicuramente da aria nell'impianto; probabilmente nella pompa freni:

http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.....

Facci sapere.
trp : 23/7/2009 14:30
Avendo delle belle pinze e sostituendo cilindri e gommini in teoria si ha una pinza nuova.
E non andandoci in pista ...mi può bastare.
come dicevo ho uno stipendio nella media, e altre cose a cui pensare.
Passare da 200 euro a 360, per me, significa prostituirmi ...tutto è relativo.

Per quanto riguarda le pinze usate, ritengo che possano essere, loro, un acquisto rischioso o avventato.
Per il semplice fatto di comprarle senza averle viste attentamente o averle aperte ...e probabilmente a distanza.
Ovvio che possa andare bene. Come è possibile che possa andare male.

L'effetto spugna, qualcuno me lo ha già consigliato tempo fa, l'ho eliminato con la notte intera a freno tirato.
In mattinata ho fatto un giro e ho rismontato le pinze per vedere il tipo di usura senza aver mai utilizzato il freno anteriore (facendo un altro giro di spurgo).
Per rimontarle ho utilizzato la tecnica consigliata da Sir_J.
Si tratta di un usura differente da quella descritta nel mio primo intervento.
L'usura, solo dovuta alla rotazione, è riscontrabile in tutte e due le pastiglie della pinza dx nella zona alta (dove è maggiore il diametro del disco).
Il disco scalda parecchio anche senza toccare il freno.

Che palle.
Non posso spendere in pastiglie ogni 1000 km.

Per Rollyzan: Per lubrificare il tutto durante la rigenerazione ho utilizzato solo olio freni utilizzato poi nell'impianto frenante.

[ Modificato da trp 23.07.2009 - 16:46 ]
NatZan : 23/7/2009 15:49
scusami tu, non volevo sindacare sulle possibilità economiche di uno o l'altro... assolutamente
per quanto riguarda le pinze usate... bah... con 200 euro probabilmente ne prendevi 3 serie.... direi poco plausibile il fatto che tutte vadano male... ma comunque ognuno fa come gli pare.

Tornando al tuo problema mi successe una cosa del genere (non ricordo su che moto e non ricordo quando)
solo che il problema era la pompa e non le pinze.

Praticamente non tornava bene la pompa (in quel caso per un interferenza meccanica tra leva e supporto) e la pinza restava mezzo mm tirata... dando l'effetto che descrivi.

se non tocchi la pinza anche dopo 50 km il disco deve essere fresco... se è caldo significa che qualcosa tiene in pressione i pistoncini o questi sono grippati. Dando per assodato che se hai fatto questo lavoro qualcosa ne sai di meccanica... quindi la verifiaca della sede pistoncini non ti chiedo nemmeno se l'hai fatta. Aggiungiamo che guarnizioni e pistoncini sono nuove e quindi diamo per assodato che sono ok.
mi resta fuori solo la pompa.

il disco a meno che non sia spiattato (ma estremamente difficile) anche rovinatissimo non dovrebbe causare i problemi che segnali.
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