[FT] Freni : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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marcobg59 : 9/2/2010 12:14
Tra poco farò il "tagliando" al b650s k7.
Anche se la uso poco vorrei cambiare l'olio dei freni, ha pur sempre tre anni, e pensavo di cambiare pure i tubi mettendoli in treccia. Le pastiglie le ho cambiate lo scorso anno( originali suzuki )
Non mi aspetto chissà che, ma non vorrei perdere la sua modulabilità .
Quali sono gli aspetti,se ci sono, negativi nell'uso dei tubi in treccia su tale moto?
Qualche d'uno ha esperienza simile?
grazie , marco
ghostridermanny : 9/2/2010 12:33
cambia tranquillo
sara solo piu pronta (e piu resistende ad un uso sportivo)senza perdere modulabilita.........
Rollyzan : 9/2/2010 12:43
con solo tre anni io farei solo il cambio del liquido, i tubi li cambierei solo se fosse necessario, per uso molto sportivo ed in pista.

Comunque li puoi cambiare senza problemi. Occhio a toccare l'impianto frenante se hai l'abs, potrebbe non digerire la modifica.

lamps
Banditos-Latino : 9/2/2010 18:51
come t ha detto rolly se senti che la frenata è diventata spugnosa allora cambia anche i tubi..se lo fai perchè comunque vuoi una frenata 1po' più pronta..cambia pure tranquillo...sul bandit i tubi in treccia non fanno perdere la modulabilità della frenata..anzi la migliorano 1po'..

occhio quando poi riempi l'impianto frenante di olio..stai attento a non lasciare bolle d'aria..altrimenti alla prima frenata vai driiiiiiiiiiiiittoo driiiiiiiiiiiiiiitto nel fosso... :-D :-D :-D.......ma anche no!!!
marcobg59 : 10/2/2010 8:46
Vorrei cambiare pure i tubi perché tra poco il figlio vorrebbe fare la patente x la moto, sarebbe un eccesso di "sicurezza". Quanto al lavoro da fare lo farebbe un meccanico di professione...io sono negato x tali compiti.
Grazie a tutti, marco
boltz : 10/2/2010 10:53
marcobg59,
Citazione:

sarebbe un eccesso di "sicurezza"

mah...
se e' solo questo, fai un buono spurgo (con cambio olio) e controlla le pastiglie, e sei a posto.
tra l'altro: sul mio B12 le pastiglie originali susuki non frenavano una beneamata cippa: ho avuto miglioramenti sostanziali passando a SBS street-excell .

Da notare anche che freni eccessivamente potenti non e' detto siano un aiuto per uno che sta prendendo la moto per le prime volte, anzi!

Se poi si tratta di scimmia, allora il discorso e' diverso, ovviamente :-)
darkfour : 10/2/2010 12:01
boltz,
Citazione:

freni eccessivamente potenti non e' detto siano un aiuto per uno che sta prendendo la moto per le prime volte, anzi!

Quoto.... 8-)
fispino : 11/2/2010 9:45
Io ritengo che la sostituzione dei tubi freno abbia un senso se legata alla normale manutenzione che per quanto prevista dal manuale (4 anni) è anche molto preventiva. Altra cosa è l'impiego veramente sportivo. Male non fa, ma il rapporto costo/beneficio francamente è poca cosa. Più tangibile, o più correttamente vantaggioso è il vantaggio di un olio nuovo, ben spurgato, delle pastiglie frenanti adatte ..... Se come detto da altri si tratta di scimmia la questione è diversa. Figurati che io ho cambiato tubi, dischi wave le maledette Carbon lorraine SBK5 (tutta roba praticamente a costo zero) ma se devo quantificare il valore aggiunto che noto all'impianto frenante in potenza e modulabilità ..... mah! Forse se avessi veramente speso per la modifica i 400/450 eu necessari all'acquisto ovviamente affermerei che i vantaggi sono tangibili.

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