[FT] Freni : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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francomarsi : 19/4/2010 21:31
Ragazzi apro questo topic per raccontarvi cosa mi è successo con le sbs rs e chiedre lumi agli esperti.
Ho montato le sbs rs più o meno a 15000 km, ora la bandita ne segna 18500.
Appena le ho montate ne sono rimasto veramente soddisfatto e mentalmente ho ringraziato questo sito dove avevo raccolto saggiamente il consiglio.
La frenata più pronta e bla bla.
Unico neo, i dischi hanno cominciato ad essere fagocitati, ma questo si sapeva.
una decina di giorni fa, primi soli primaverili, parto per il passo della Presolana con l'obiettivo di raggiungere il Vivione se aperto.
Già qualche giorno prima avevo avuto delle strane avvisaglie, la moto in frenata rumoreggiava e l'anteriore vibrava come se la fernata non fosse continua ma saltellante.
Ho provato a fare qualche frenata più brusca e pinzando frenava e mi è sembrato che dopo un paio di cure del genere la fluidità e continuità fosse ristabilita.
Il viaggio per i passi è stata una vera tribolata, avantreno rumoroso, con vibrazioni sensibili sul manubrio insomma non proprio piacevole.
Era di sabato e non so come sotto Breno un meccanico era aperto.
L'ha provata, mi ha detto che secondo lui i freni erano a posto, ha confermato la presenza delle fastidiose vibrazioni ma ha detto che da un punto di vista meccanico la cosa era ok. Secondo lui il problema erano le pastiglie troppo dure o l'olio, il dot4 non adatto alle sinterizzate.
Le abbiamo smontate e messo delle brembo di colore verde militare, penso ceramica pura altro che sinterizzate.
Il problema si è notevolmente attenuato come la frenata si è allungata.
Sono tornato a casa ed ho deciso di cambiare l'olio soprattutto perchè, stranamente, la pompa era diventata spugnosa: considerate che ho da due anni i tubi areonautici e quindi la cosa non quadrava.
L'olio lo avevo già cambiato a settembre ma comunque l'ho fatto, spurgando ovviamente.
La pompa è tornata normale.
Adesso non capisco se tutto questo è dipeso dall'olio, dalle pastiglie che hanno mangiato un pò il disco, insomma se sia il caso di riprovare con le sinterizzate??
:-?

[ Modificato da francomarsi 19.04.2010 - 23:32 ]
vmarea : 19/4/2010 22:34
Io ho il tuo stessissimo problema.
Dopo due anni e 30000 km. Ho cambiato le pastiglie montando delle brembo rosse,
il problema mi si è presentato subito. Quando viaggio in due il problema è ampificato.
Ho provato a cambiare pastiglie (mettendo quelle vecchie di un mio amico con sv) ma il problema è
rimasto. Ora sono in procinto di ricambiarle e volevo prendere le sbs identiche a quelle originali.
Spero di risolvere il probema. Tu dici che cambiando l'olio cambia qualcosa?
Ciao.
francomarsi : 20/4/2010 0:02
con l'olio nuovo le cose sono cambiate, ma non so se mettere un dot5 sia meglio
NatZan : 20/4/2010 0:20
se la frenata vibra... (tipo pulsare) al 99% sono i dischi...

io con sbs rs non ho mai rovinato un disco che sia uno..
jessejames : 20/4/2010 7:42
Se scorri nei post ne troverai uno mio dove segnalo l'usura anomala delle SBS RS lato dx che mi hanno rigato il disco.
Nel mio caso non centrava nulla l'olio, la qualità delle pastiglie dx era diversa dalle sx risultato dischi cambiati.
Consiglio verifica l'usura/spessore dei dischi, non si scherza ;-)
boltz : 20/4/2010 8:08
ho avuto anche io problemi di vibrazioni sui dischi dopo aver montato le sbs-rs: risolto rettificandoli (lo spessore era ancora molto buono, e la rettifica minima, roba di decimi di mm).
comunque, non tornerei indietro alle pastiglie di serie.

Non capisco in che modo l'olio dot4/5 possa influire: che io sappia cambia solo il punto di ebollizione, che e' importante solo in caso di utilizzo prolungato e esasperato dei freni, tipo uso pista. Per contro il dot 5 dovrebbe essere molto piu' igroscopico, quindi lo devi cambiare molto piu' spesso (O(mesi), non O(anni)).

I tubi in treccia non esentano dallo spurgo ;-)
vmarea : 20/4/2010 8:30
boltz,
Citazione:

ho avuto anche io problemi di vibrazioni sui dischi dopo aver montato le sbs-rs: risolto rettificandoli (lo spessore era ancora molto buono, e la rettifica minima, roba di decimi di mm).


Come si rettificano i dischi flottanti???? Hai dovuto smontarli dal mozzo??? E poi come li hai rimontati?
boltz : 20/4/2010 8:36
vmarea,
Citazione:

Come si rettificano i dischi flottanti

si va dal meccanico e fa tutto lui :-D

non so, onestamente.
vmarea : 21/4/2010 14:18
Ho trovato in rete un'officina che si occupa di raddrizzatura e rettifica dei dischi freno, anche flottanti.
link.
Il problema è che per me è un po fuori mano, e comunque, io ho dei seri dubbi sulla risoluzione del problema.
Mi chiedono 90 € per la spedizione, (andata e ritorno) il controllo e la rettifica di entrambi i dischi anteriori.
Se il disco è flottante, come fanno ad eseguire il controllo, e come lo rettificano????
Qualcuno fi voi ha esperienza diretta???? (non "si va dal meccanico e fa tutto lui" :-D :-D :-D ciao Stefano).
Oggi ho acquistato le pastiglie nuove SBS SE e non vorrei montarle per rovinarle su un disco storto....
Aspetto lumi dai "tecnici"
Grazie...
Rollyzan : 21/4/2010 14:53
con 200 euro si trovano i dischi nuovi... io andrei con quelli invece che spenderne 100 di rettifica controllo e spedizione

comunque scardino è una garanzia.

[ Modificato da Rollyzan 21.04.2010 - 16:54 ]
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