[FT] Freni : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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Mattia_12 : 26/5/2011 10:44
Leggendo un po di post sul forum ho pensato che forse le mie pastiglie si sono vetrificate.
Il mio bandit, 650 k6, è stato fermo un paio d'anni, poi l'ho acquistato io e ad ora ci ho fatto circa 9000 km, la moto ora ne ha 15000.
Ho controllato l'usura delle pastiglie, e si vedono ancora nettamente le scanalature e da quel che ho capito quindi ce ne è ancora, ma la mia domanda è: non è che si son vetrificate nel periodo in cui è stata ferma? la moto frena, ma non avendola mai provata con pastiglie nuove magari frena un pochino meno di come dovrebbe.

P.S. le pastiglie sono quelle di primo equipaggiamento.

[ Modificato da Mattia_12 26.05.2011 - 11:51 ]
jessejames : 26/5/2011 11:13
Le pastiglie originali sono praticamente eterne. Se le cambi magari con quelle più performanti avrai sicuramente una frenata migliore anche se più aggressiva.
Tieni presente però che il consumo delle pastiglie ... e dei dischi aumenta.
Ciao
Babio : 26/5/2011 12:25
A jessyyyy, non spaventarmi il ragazzo...... :-P
il mio Banditino ha fatto 60mila e passa km con pastiglie SBS RS e tubi in treccia ed i dischi si son consumati ne piu' ne meno che con le pastiglie originali, anzi siccome la qualita' delle pastiglie e' superiore, si consuman quelle piu' del disco!

Il Banditino comunque non ha mai avuto una frenata portentosa., e per migliorarla devi modificare, io te lo consiglio, non te ne pentirai.


PS: cambia le pastiglie! ;-)
ghostridermanny : 26/5/2011 13:08
le pastiglie si vetrificano non certo a star li ferme, comunque 8a meno che non stiano 20 anni
NikoB4 : 26/5/2011 13:09
Mattia_12,
Citazione:

Leggendo un po di post sul forum ho pensato che forse le mie pastiglie si sono vetrificate.
Il mio bandit, 650 k6, è stato fermo un paio d'anni, poi l'ho acquistato io e ad ora ci ho fatto circa 9000 km, la moto ora ne ha 15000.
Ho controllato l'usura delle pastiglie, e si vedono ancora nettamente le scanalature e da quel che ho capito quindi ce ne è ancora, ma la mia domanda è: non è che si son vetrificate nel periodo in cui è stata ferma? la moto frena, ma non avendola mai provata con pastiglie nuove magari frena un pochino meno di come dovrebbe.

P.S. le pastiglie sono quelle di primo equipaggiamento.


In genere le pastiglie si vetrificano quando sono sottoposte ad escursioni termiche eccessive (es. staccate in pista) e/o a tempi di frenata molto prolungati (es. frenate in discesa su percorsi di montagna). Sommariamente si può dire che la pastiglia freno è composta da polveri metaliiche dure e materiale collante. Quest' utlimo dall' attrito col disco durante la frenata può raggiungere temperature troppo elevate, al punto da modificare le caratteristiche del collante stesso indurendolo. In queste condizioni l' utilizzo continuato porterebbe ad un usura maggiore della pista frenante del disco. Questo fenomeno non accade quando si usano pastiglie realizzate per utlizzi intensi (es. brembo rosse sinterizzate o prodotti similari destinati all' utilizzo racing).
Nel tuo caso a meno che la moto non abbia subito un utilizzo gravoso nei sui primi km non penso che vadano cambiate. Al max, puoi smontarle e passarle su un foglio di carta vetro (non troppo doppia come grana) posizionato opportunamente su una superficie piana. In questo modo elimini la pellicola superficiale che può aver subito un indurimento durante la sosta prolungata.
Mattia_12 : 26/5/2011 13:33
NikoB4,
Citazione:

n genere le pastiglie si vetrificano quando sono sottoposte ad escursioni termiche eccessive (es. staccate in pista) e/o a tempi di frenata molto prolungati (es. frenate in discesa su percorsi di montagna). Sommariamente si può dire che la pastiglia freno è composta da polveri metaliiche dure e materiale collante. Quest' utlimo dall' attrito col disco durante la frenata può raggiungere temperature troppo elevate, al punto da modificare le caratteristiche del collante stesso indurendolo. In queste condizioni l' utilizzo continuato porterebbe ad un usura maggiore della pista frenante del disco. Questo fenomeno non accade quando si usano pastiglie realizzate per utlizzi intensi (es. brembo rosse sinterizzate o prodotti similari destinati all' utilizzo racing).
Nel tuo caso a meno che la moto non abbia subito un utilizzo gravoso nei sui primi km non penso che vadano cambiate. Al max, puoi smontarle e passarle su un foglio di carta vetro (non troppo doppia come grana) posizionato opportunamente su una superficie piana. In questo modo elimini la pellicola superficiale che può aver subito un indurimento durante la sosta prolungata.


Ok, allora oltre le marmolax di serie sul bandit 650 c'erano anche le pasticche in plutonio :-D :-D :-D
NikoB4 : 26/5/2011 14:29
Mattia_12,
Citazione:

Ok, allora oltre le marmolax di serie sul bandit 650 c'erano anche le pasticche in plutonio :-D :-D :-D


hai fatto una domanda seria, ho dedotto volessi una risposta seria!!!
se vogliamo fare chiacchiere da bar allora cambia le pastiglie orignali e metti quelle che fanno più figo!!!
ghostridermanny : 26/5/2011 14:32
a quel punto cambia moto...... :-P
Mattia_12 : 26/5/2011 14:33
NikoB4,
Citazione:

hai fatto una domanda seria, ho dedotto volessi una risposta seria!!!
se vogliamo fare chiacchiere da bar allora cambia le pastiglie orignali e metti quelle che fanno più figo!!!


Ci mancherebbe, la domanda era seria e ho apprezzato molto le risposte di tutti, la mia era solo una battuta per chiudere la discussione sdrammatizzando (sulla mia ignoranza meccanica).
Grazie comunque della risposta
NikoB4 : 26/5/2011 14:37
Mattia_12,
Citazione:

la mia era solo una battuta per chiudere la discussione sdrammatizzando (sulla mia ignoranza meccanica).
Grazie comunque della risposta



Beh...allora mi scuso anch' io, non ho inteso la battuta :oops:
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