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wale21 : 4/8/2011 18:27
avrei qualche domandina a riguardo

1:il meccanismo flottante del disco ( le bussoline pressate ) è indispensabile per una buona frenata?

2:qualcuno ha mai smontato la parte che va ad aderire alle pastiglie eliminando le bussoline per poi montare un disco nuovo con relative bussoline pressate?

3:se il disco fosse tutto un'unico blocco , simile a quello posteriore ,andrebbe bene ugualmente?

4:se si sposta la pinza e si aumenta il diametro del disco di qualche centimetro si guadagna qualcosa in frenata?

;-)

grasie grasie :-)
Sir_J : 4/8/2011 19:05
1 - la "flottanza" serve al disco per compensare le variazioni di temperatura e consentire alla pinza di stare il piu' vicino possibile. Ergo e' fondamentale.
2 - mai fatto, il disco si cambia per intero
3 - vedi 1.
4 - il disco piu' grande aumenta la potenza di frenata perche' a parita' di angolo di rotazione passa "più pista" dentro la pinza. La controindicazione sta nel fatto che la modulabilita' della frenata diminuisce, e la forcella subisce uno sforzo torsionale maggiore che potrebbe diventare eccessivo se si esagera. Inoltre trovare i distanziali corretti mi pare non semplicissimo.
wale21 : 4/8/2011 20:09
Sir_J,
Citazione:

la "flottanza" serve al disco per compensare le variazioni di temperatura e consentire alla pinza di stare il piu' vicino possibile. Ergo e' fondamentale.


immaginavo infatti che avesse un compito ben preciso :-(

ma scusa e le buell che montano i dischi freno anteriori così allora http://imageshack.us/photo/my-images/161/immagine517kh0.jpg/sr=1 non sono flottanti questi..
wale21 : 4/8/2011 20:09
Sir_J,
Citazione:

Inoltre trovare i distanziali corretti mi pare non semplicissimo.


quello per me sarebbe il meno ;-)
boltz : 4/8/2011 20:11
http://www.motoclub-tingavert.it/a274s.html

buona lettura
Sir_J : 4/8/2011 20:22
wale21,
Citazione:

ma scusa e le buell che montano i dischi freno anteriori così allora http://imageshack.us/photo/my-images/161/immagine517kh0.jpg/sr=1 non sono flottanti questi..



dipende ovviamente dal progetto ;-)
wale21 : 4/8/2011 20:26
boltz,
Citazione:

http://www.motoclub-tingavert.it/a274s.html

buona lettura

ora tutto è chiaro.... ;-)

metto i tamburi :-D
wale21 : 4/8/2011 20:27
Sir_J,
Citazione:

dipende ovviamente dal progetto ;-)


e dal tipo di pinza ho anche capito
NatZan : 5/8/2011 9:12
wale21,
Citazione:

1:il meccanismo flottante del disco ( le bussoline pressate ) è indispensabile per una buona frenata?


il disco "flottante" permette una maggiore adattabilità del disco al sistema pinza+pastiglie quindi... no.... non è indispensabile per una buona frenata... ma si.... averlo è molto meglio


wale21,
Citazione:

2:qualcuno ha mai smontato la parte che va ad aderire alle pastiglie eliminando le bussoline per poi montare un disco nuovo con relative bussoline pressate?



si può fare... e di solito si fa con dischi particolarmente racing... con dischi standard non ha senso in quanto la sola pista frenante costerebbe quasi quanto il disco intero

wale21,
Citazione:

3:se il disco fosse tutto un'unico blocco , simile a quello posteriore ,andrebbe bene ugualmente?



si, frena ugualmente.... è piu soggetto a svirgolamenti.... è piu soggetto a far consumare le pastiglie in maniera non omogenea


wale21,
Citazione:

4:se si sposta la pinza e si aumenta il diametro del disco di qualche centimetro si guadagna qualcosa in frenata?


si.... di solito piu grosso è il disco ... piu il disco stesso frena forte in quanto c'è piu "disco" su cui la pastiglia puo far forza.....

va bilanciato il miglioramento in frenata ottenuto da un disco grande con il peggioramento in guidabilità ottenuto con un disco che pesa di piu
NatZan : 5/8/2011 9:18
wale21,
Citazione:

ma scusa e le buell che montano i dischi freno anteriori così allora http://imageshack.us/photo/my-images/161/immagine517kh0.jpg/sr=1 non sono flottanti questi..

quei dischi sono flottanti in quanto il disco non è vincolato rigidamente al cerchio ma permette un certo movimento

i dischi tipici delle giapponesi si dicono "semiflottanti".... in quanto si muovono ma molto poco.... di solito i dischi brembo gara sono invece molto flottanti (se prendi la piastra frenante si muove sensibilmente rispetto al supporto)
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