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vise : 19/8/2011 11:18
simpatica la pista di adria :-x ieri siamo andati a correre io col gixxer e un amico con un'rsv mille, dopo 7 - 8 giri la mia leva del freno già allunga di brutto la corsa, mentre l'impianto full brembo dell'rsv non fa una piega... facciamo un po' di pausa, il mio amico rientra, e di colpo ad una staccata si trova senza freni con la leva totalmente fiappa! Fortuna che scalando marce e andando lungo riesce a non cadere... comunque, andiamo dal gommista a cambiare liquido freni.. non ci chiede niente e noi diamo per scontato il solito dot 4, fa il solito spurgo dalla valvolina delle pinze raboccando nel serbatoietto, a fine lavoro chiude tutto e gli fa: "bene, ti ho messo un dot 6, meglio di questo non ce n'è"
:-? dot 6? e che roba è? ma, tipo, il 5 non è corrosivo per le guarnizioni degli impianti di serie? e non viene mescolato al 4 rabboccando così? e perché tutte le moto montano dot 4 se il 6 è meglio e non ha controindicazioni? tra l'altro la vaschetta è completamente piena, non c'è spazio oltre il segno del massimo, è il caso di toglierne?
mm52 : 19/8/2011 11:29
Dai un'occhiata qui
NatZan : 19/8/2011 15:33
adria è una pista infima che mette sotto dura prova i freni moto....

diverse persone si sono fatte male anche molto molto molto seriamente causa fallatura impianto frenante.... essendo nata per le auto per le moto è concettualmente sbagliata...


il link racconta tutto sugli oli idraulici


io personalmente nelle mie moto metto sempre e solo dot4 e lo cambio a inizio stagione
vise : 19/8/2011 18:31
si è proprio bastarda sta pista, poi non ho capito perché le via di fuga invece della sabbia o ghiaia, sono asfaltate :-o ... caspio a 200 all'ora se mi trovo senza freni e senza ghiaia io finisco dritto contro la recinzione, non penso avrei la prontezza di buttarmi giù...

wikipedia l'avevo già vista, grazie comunque, ma non sono convinto, cioè... se fosse semplice come la tabellina, basterebbe mettere un dot 6.1 che resiste ad oltre 300 gradi e sostituirlo più spesso per compensare il decadimento per l'igroscopicità, che senso ha allora scrivere only dot 4 sul coperchio freni? wikipedia parla solo di incopatibilità con la gomma naturale (per dot 5.1 dot 6.1.. ma anche con il dot 4!) non ho capito... ci metto dentro il vin brulè, almeno quello è buono a qualunque temperatura e non corrode niente
mm52 : 19/8/2011 20:25
Forse anche le altre componenti, tubi, guarnizioni, raccordi ecc, hanno tolleranze di temperatura simili.
vise : 20/8/2011 0:28
Allora, su internet non si trova niente sui DOT diversi dal 4... quindi cercando su wikipedia inglese e forum mmerigani ho trovato che...

Tutti i fluidi a base glicolica (DOT 3, 4, 5.1, 6.1) sono miscelabili tra di loro, non hanno nessun effetto corrosivo sulle guarnizioni.

Con numeri DOT più alti si hanno una serie di vantaggi: aumenta il punto di ebollizione, la minore viscosità fa si che la risposta tra la leva e le pinze sia più veloce, all'aumentare della temperatura si ha una minore variazione di volume quindi l'azione frenante rimane più costante in tutte le condizioni. Cambia anche l'igroscopicità quindi può essere necessario cambiarlo più spesso, comunque nel liquido ci sono degli anticorrosivi che impediscono all'impianto di corrodere.

I fluidi a base siliconica (DOT 5, 6)... non sono corrosivi, ma se si mescola per esempio un dot 4 con un dot 5 avviene una reazione chimica che alla fine scioglie le guarnizioni dell'impianto. Liquidi siliconici non vanno usati su impianti frenanti con ABS, e/o impianti su cui siano stati usati in precedenza liquidi glicolici, anche perché in un impianto glicolico è presente umidità che viene assorbita dal fluido, il siliconico non ha gli anticorrosivi e quindi l'impianto si può corrodere. Un olio tipo DOT 5 dovrebbe essere messo in un impianto frenante totalmente asciutto, chiuso, dopodiché si può anche non sostituirlo più, perché non essendo igroscopico non assorbe umidità e le sue caratteristiche rimangono pressoché inalterate nel tempo. Il DOT 6 secondo diversi siti americani è solo per mezzi militari e non è venduto ai civili (buh)

Se sono boiate e domani a qualcuno scoppiano i freni... non è colpa mia... è tutta roba che ho trovato su internet :-D speriamo siano vere

Mi rimane solo un dubbio... quella caspio di scritta "only dot 4"... boooh... vabbè... la prossima volta provo il dot 5.1 e vediamo che succede
fispino : 21/8/2011 9:44
Anch'io ho avuto come del resto moltissimi possessori di husqvarna problemi seri di ebollizione olio solo che non è relativo ai freni ma alla frizione in quanto l'attuatore della frizione è quasi a contatto con il collettore di scarico e per rispettare i db il finale che è moderatamente tappato fà scaldare a bestia tutta la marmitta. Tutti noi del club, ma mi risulta anche tutti i fuoristradisti husky, abbiamo risolto con l'aiuto dello spacciatore di fiducia con l'uso di olio avio marcato loockheed. Non sono riportate sigle di DOT ma non bolle più niente e dopo anni di uso e cambi ovviamente non ho riscontrato nessun problema all'impianto (che è ovviamente molto meno critico di quello dei freni).
Morale: al di là delle chiacchere ortodosse a sperimentare a volte si risolve.
vise : 21/8/2011 23:28
minchia, la lockheed fa pure olio freni :-o non lo sapevo.. guardando su internet ho visto che vendono il dot 3 4 e 5.1, e ci credo che non da problemi.. alla peggio è un dot 3, ma lo fanno con caratteristiche superiori alle specifiche del 4! strano però che non sia indicato sulla confezione che tipo è

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