[FT] Freni : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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pontex : 14/9/2011 18:12
Salve a tutti, ho cercato nel forum in merito a questa idea ma non ho trovato informazioni utili. Per migliorare la frenata mi piacerebbe montare la pompa e pinza brembo oro 4 pistoncini, ho notato che ci sono con interasse dei fori da 40 e da 65. Per adattarla al b4 credo ci sia bisogno di una staffa o no?
  • Ecco c'è qualcuno che le vende già pronte queste staffe oppure me le devo far costruire?
    A quanto ammonta il prezzo nel primo e nel secondo caso?

  • C'è qualcuno che ha già fatto questa operazione e che saprebbe dirmi se la frenata è migliorata e se il miglioramento giustifica il costo dell'operazione?

    [ Modificato da pontex 14.09.2011 - 19:30 ]
    pontex : 16/9/2011 19:17
    scrivo qua per non aprire un altro topic, sapete dirmi se i dischi anteriori dell'sv 650 99-03 sono compatibili con il b4?
    NatZan : 16/9/2011 23:43
    pontex,
    Citazione:

    scrivo qua per non aprire un altro topic, sapete dirmi se i dischi anteriori dell'sv 650 99-03 sono compatibili con il b4?


    no

    pontex,
    Citazione:

    Per adattarla al b4 credo ci sia bisogno di una staffa


    si, serve una staffa

    pontex,
    Citazione:

    Ecco c'è qualcuno che le vende già pronte



    non penso... so che su svitalia c'è qualcuno che ha le staffe di adattamento per la pinza nissin cbr al posto del tokiko gsf

    pontex,
    Citazione:

    me le devo far costruire


    questa penso sia la via migliore per montare le brembo

    pontex,
    Citazione:

    A quanto ammonta il prezzo nel primo e nel secondo caso?


    non ne ho idea..... ma una coppia di staffe pinze freno costano di produzione normale un centinaio di euri, quindi 50 euro a staffa... farle fare su misura apposta... per chiederti 100-150 euro...

    pontex,
    Citazione:

    C'è qualcuno che ha già fatto questa operazione e che saprebbe dirmi se la frenata è migliorata e se il miglioramento giustifica il costo dell'operazione



    non che io sappia... la frenata migliora di sicuro.... non penso che il costo giustifichi il miglioramento (costo... 100 euro di staffa, 80 di pinza, 50 di pastiglie..... )
    Giuspe : 17/9/2011 7:57
    pontex,
    Citazione:

    C'è qualcuno che ha già fatto questa operazione e che saprebbe dirmi se la frenata è migliorata e se il miglioramento giustifica il costo dell'operazione?

    Sill11 aveva fatto una modifica del genere... con una piastra artigianale in alluminio per montare una pinza nissin a 4 pistoncini.

    La soluzione però non mi convinceva poichè tramite la piastra si genera un momento torcente maggiore sullo stelo della forcella...
    ...inoltre la frenata era migliorata come potenza ma non in maniera eclatante.

    Per migliorare la frenata del B4 i primi passi da fare sono:
    - revisione della pinza
    - sostituzione del tubo olio originale in gomma con uno in treccia metallica
    - utilizzo di pastiglie sportive/racing (SBS Street Excel, Brembo Rosse, Breaking CM55, etc.)
    - usare olio nuovo DOT4

    Quando l'impianto originale del B4 è in ottime condizioni la moto frena bene.

    Per migliorare la frenata la soluzione migliore è montare un secondo disco con sui modelli esteri (Gran Bretagna, Giappone, etc.),
    ma è un'operazione costosa e ci sono pezzi difficili da reperire.

    Per fare questo servono pezzi della versione straniera:
    - steli della forcella a doppio disco (difficili da reperire)
    - dischi (sono più piccoli: 280mm contro i 310mm di quello singolo)
    - pinze
    - cerchio (difficile da trovare, ma esiste un modo per modificare quello originale a un disco)


    Come diceva anche NatZan... ragionando in modo razionale la spesa non vale il risultato, ma a volte si è spinti da altro... ;-)
    NatZan : 17/9/2011 8:33
    NatZan,
    Citazione:

    non che io sappia... la frenata migliora di sicuro.... non penso che il costo giustifichi il miglioramento (costo... 100 euro di staffa, 80 di pinza, 50 di pastiglie..... )



    a meno di montare le brembo 65 triple bridge con 4 pastiglie singole (ducati 999, 749, ktm superduke)
    pontex : 17/9/2011 12:05
    Ho usato le pastiglie sbs street excel ma mi sono durate solo 4000km, esistono pastiglie con prestazioni simili ma durata maggiore? Le brembo su bricomoto sono buone?
    Giuspe : 17/9/2011 14:22
    pontex,
    Citazione:

    Ho usato le pastiglie sbs street excel ma mi sono durate solo 4000km, esistono pastiglie con prestazioni simili ma durata maggiore?

    4000 km sono davvero pochi... come minimo devono durare 10mila km... o freni troppo oppure c'è qualcosa che non va nell'impianto (il disco per esempio...)...

    Citazione:

    Le brembo su bricomoto sono buone?

    Sono le brembo blu, sconsigliatissime... non frenano un piffero e in più fischiano...
    meglio quelle rosse (di cui però ignoro il codice).
    pontex : 17/9/2011 15:40
    Il disco ha 60 mila km ma non ho il micrometro per poterlo misurare.

    Risposta rapida