[FT] Freni : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

wkowalski : 25/9/2011 11:27
Ciao a tutti... l'altro giorno ho preso per la prima volta un notevole acquazzone col bandit, e con sommo dispiacere ho notato che sotto la pioggia battente i freni semplicemente smettono di funzionare! Per frenare bisogna fare una forza assurda, e quando ci si è quasi fermati i dischi iniziano a fischiare orrendamente. Incredulo, ho provato a dare un pestone al pedale del freno posteriore: non arrivava nemmeno a bloccare la ruota! Dopo pochi minuti che ha smesso di piovere invece funzionava tutto regolarmente come prima.
Ora, io ho su ancora le pastiglie di fabbrica, un po' vecchiotte ma ancora in tolleranza e perfettamente funzionanti con l'asciutto... secondo voi cambiandole si può risolvere il problema?
Quali mi consigliate per uso turistico?

grazie

WK
paci : 25/9/2011 12:17
non credo sia un problema di pasticche, i dischi si bagnano e fin quando non si asciugano ottieni l'effetto che hai detto. quando guido sotto l'acqua ogni tanto pinzo un poco proprio per evitare il problema da te rappresentato.
sentiamo comunque il parere di qualche esperto che interessa anche a me :-)

ricordo che anche l'alfa sud aveva questo problema perchè i dischi che erano posizionati al centro dei due assi (non sui mozzi come tutte le auto)

[ Modificato da paci 25.09.2011 - 13:19 ]
wkowalski : 25/9/2011 14:23
paci,

no, dai, ci dev'essere un problema... altrimenti tutte le moto che ho avuto prima (monodisco per giunta) erano magiche! :-)

ciao

WK
RUGGY77 : 26/9/2011 10:24
penso sia un problema di pastiglie! Probabilmente dopo 4 anni si sono usurate è non fanno bene il proprio lavoro!
ghostridermanny : 26/9/2011 10:30
cambia pastiglie
wkowalski : 26/9/2011 10:39
ghostridermanny,

Che marca/modello mi consigli che non dia questo problema? Per un uso ovviamente fermone/turistico! :-)

grazie

WK
Barone : 26/9/2011 10:44
anch'io propendo per una sostituzione pastiglie.
é vero però che a dischi bagnati il primo momento frenante non é effciente al 100%, mentre dopo pochi attimi il disco si asciuga e le pastiglie mordono meglio.
occhio a non farsi trarre in inganno da questi primi brevissimi attimi pinzando troppo
wkowalski : 26/9/2011 10:57
Barone,

Sì, ma qui il problema è proprio drammatico... mi faceva venire in mente quando da piccino andavo con la bmx nelle pozzanghere, si bagnavano i cerchie e poi non frenava più... roba mai vista su tutte le moto che ho avuto.
Proverò a cambiare le pastiglie... peccato perchè sono ancora buone, al limite le tengo da parte, o le vendo a qualcuno: "pastiglie estive".

ciao

WK
Stufo76 : 26/9/2011 11:23
Prima di cambiare le pastiglie, magari prova a toglierle, passarci un po' di tela smeriglio e rimetterle: magari con una "ravvivata" il difetto sparisce.
Se le vuoi cambiare io mi sono trovato bene con le SBS RS --> VEDI <--
Rollyzan : 26/9/2011 12:51
secondo me è solo esclusivamente un problema di pastiglie. ovviamente il disco deve essere pulito e in ordine, detto questo con pastiglie stradali non deve esserci alcun problema a frenare con un disco bagnato, che deve comunque asciugarsi in un attimo con una semplice frenatina.
discorso diverso se si montano pastiglie da gara carboceramiche o similari che lavorano solo a temperature molto alte, difficilmente raggiungibili su strada e sopratutto quando piove. ;-)
Pagina 1 di 4: 1 2  ... 4  »

Risposta rapida