[FT] Freni : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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ringo1971 : 2/1/2012 14:40
Salve a tutti!!
Scrivo il presente messaggio per porvi la seguente domanda: secondo voi far cambiare olio, pastiglie dei freni anteriori e posteriori e filtro quanto dovrebbe venire a costare?
Aggiungo che essendo un felice possessore della banditona 1250 s dal 2008, con l' occasione ho fatto fare anche la revisione ed il bollino blu ed il tutto mi è venuto a costare 300 € tondi tondi :-( .
Tra l'altro, lo stesso meccanico a cui l' ho portata la volta scorsa esattamente 6500 Km fa per farle fare una revisioncina ( aria, candele ecc.) mi aveva anche sostituito le pasticche anteriori ed ora mi ha fatto rilevare che ho i dischi consumati :-? :-o .
Possibile che dopo solo 6500 km ( la maggior parte cittadini ) i dischi si siano gia' consumati ?
Poiche' sono abbastanza amareggiato di tutto cio', anche perche' sarebbe bastata un po' piu' di accortezza mia nel controllare almeno lo stato delle pasticche :-( , sapreste darmi qualche notizia in merito?
Grazie mille a tutti ed ancora un sentito augurio di Buon Anno! ;-)
nikon : 2/1/2012 14:59
la mia ha 25.000 km con pastiglie originali,il tuo mecca ci marcia alla grande

il burgman 650 che avevo prima venduto con 36 mila km con frenio originali

cambia meccanico
ringo1971 : 2/1/2012 15:30
Infatti a questo punto mi è venuto anche a me il dubbio di fare il benefattore a questo qui, purtroppo mi sono affidato al meccanico che ho appunto dietro casa, zona san giovanni. :-D
wkowalski : 2/1/2012 15:43
ringo1971,
Citazione:

Scrivo il presente messaggio per porvi la seguente domanda: secondo voi far cambiare olio, pastiglie dei freni anteriori e posteriori e filtro quanto dovrebbe venire a costare?
Aggiungo che essendo un felice possessore della banditona 1250 s dal 2008, con l' occasione ho fatto fare anche la revisione ed il bollino blu ed il tutto mi è venuto a costare 300 € tondi tondi


Il prezzo direi che ci sta... olio 40, filtro olio 10, pastiglie avanti 60, dietro 30, filtro aria 25, la revisione una 70 ina, il resto manodopera.

Mi sembra invece mooolto strano che hai già i dischi finiti... anche se poi tutto può essere: quanti km ha fatto la moto in totale? Per toglierti il dubbio, misura lo spessore minimo e controlla che sia conforme a specifica (di solito il minimo è 4mm, ma può variare da moto a moto).

ciao

WK
ringo1971 : 2/1/2012 15:52
Ciao WK,
allora il filtro dell 'aria non me lo ha sostituito perche' me lo aveva cambiato gia' la volta scorsa ossia quasi 7000 km fa, la moto attualmente ha quasi 19000 km.
Il problema pero' è che i dischi sono ruvidi piu' che uniformente consumati, ossia al tatto senti dei veri e propri solchi. :-(
wkowalski : 2/1/2012 16:02
ringo1971,
Citazione:

Ciao WK,
allora il filtro dell 'aria non me lo ha sostituito perche' me lo aveva cambiato gia' la volta scorsa ossia quasi 7000 km fa, la moto attualmente ha quasi 19000 km.
Il problema pero' è che i dischi sono ruvidi piu' che uniformente consumati, ossia al tatto senti dei veri e propri solchi. :-(


E' davvero strano che siano già rovinati... io ho il 650, ha fatto 26 mila km e i dischi paiono nuovi (anche le pasticche originali fino a 20 mila km erano ancora buone, poi le ho cambiate perchè sul bagnato frenavano male). Sulla moto che avevo prima per finire i dischi ci ho messo quasi 100 mila km... tutto però dipende da come guidi, come per il consumo di benzina.
Hai provato per caso a vedere se per qualche motivo la ruota ti resta frenata? Basta mettere la moto sul centrale, far sedere qualcuno al posto dietro in modo da sollevarla, e girarla a mano per vedere se scorre bene.

ciao

WK
nonelaser : 2/1/2012 16:20
L'uso in città è un continuo accellera/frena, quindi evidentemente molto stressante per l'impianto dei freni: credo che anche sul 1250 ci sia riportato lo spessore minimo dei dischi ( in effetti quando freni oltre alle pastiglie si consumano anche loro...): prova a controllare e se sei troppo vicino magari considera l'ipotesi di una sostituzione. Anche con prodotti di aftermarket, se gli originali sono troppo cari.
ringo1971 : 2/1/2012 16:21
Si infatti sembra molto strano anche a me!
Pero' la prova che mi hai detto tu non l' ho fatta, posso senz'altro eseguirla e farti certamente sapere!
Considera comunque che io ho un' andatura molto tranquilla anche perche' tra l' altro la uso spesso in città...bha', certo che poi con sta crisi sai quante volte ho pensato a prendermi uno scooter... :-? , ma non ci riesco :-P !
wkowalski : 2/1/2012 16:47
nonelaser,
Citazione:

L'uso in città è un continuo accellera/frena, quindi evidentemente molto stressante per l'impianto dei freni: credo che anche sul 1250 ci sia riportato lo spessore minimo dei dischi ( in effetti quando freni oltre alle pastiglie si consumano anche loro...)


E' vero, ma sfido chiunque a finire dei dischi in manco 20 mila km... se sono già sotto lo spessore minimo c'è qualcosa che non va.

ciao

WK

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