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RUGGY77 : 29/5/2012 11:02
Cari,
posseggo un B12 k3 e vorrei sostituire i liquidi dall'impianto frenante, ma non avendo mai avuto la possibilità di farlo, vorrei che qualche anima pia mi dia una dritta su come mettere a punto il lavoro.
Vi devo pagare una birra per sputare il rospo? :-D
RUGGY77 : 29/5/2012 11:05
dimenticavo... ho provato a cercare sul forum ma non ho trovatu nulla che facesse al caso mio! ;-)
skido : 29/5/2012 11:22
Allora Michè, con molta pazienza e una birra in mano intanto ti studi la situazione. :-)

Ti serve:
- Liquido freni nuovo (ovviamente)
- Rotolo carta assorbente.
- Tubicino plastica di piccolo diametro da collegare alla valvola spurgo delle pinze.
- Vasetto per il recupero del liquido freni.
- Chiave (non ricordo se 9 o 10) per svitare la valvola di spurgo.
- Cacciavite a croce per aprire i serbatoi liquido freni.
- Un po' di pazienza ed una birretta!


Avvolgi del telo carta intorno al serbatoio del liquido freno anteriore, in maniera che eventuali gocce non cadano sulla carrozzeria, visto che il liquido freni è altamente corrosivo per il colore e la carrozzeria.
Una volta messo 'in sicurezza' il serbatoio, sviti le due viti e togli il coperchio. Dovrebbe esserci una sorta di coperchio in gomma. Togli pure quello, stai sempre attento a non sgocciolare il liquido in giro.
A questo punto dovresti vedere il liquido in tutta la sua sporcizia.
Ti prepari aperto il flacone con il liquido freni, colleghi il tubicino alla valvola di spurgo di una delle pinze anteriori, infili l'altra estremità del tubetto nel vaso di recupero e sviti la valvolina di spurgo.
Inizi a pompare con il freno anteriore. Dovresti vedere il liquido sporco uscire dal tubicino e calare dal serbatoio.
A questo punto è molto importante il rabbocco continuo del liquido nel serbatoio, onde evitare che a forza di pompare si svuoti del tutto immettendo aria nel circuito.
Così facendo non hai bisogno dello spurgo finale.
Una volta che tutto il liquido vecchio è uscito dal tubicino puoi chiudere la valvola di spurgo. Il momento lo puoi vedere perché inizia ad uscire l'olio pulito.
Ripeti l'operazione per l'altra pinza. Questa volta devi pompare meno perché il liquido da far uscire non è tutto quello del serbatoio ma solamente quello contenuto nel tubo che scende all'altra pinza.
Rabbocchi fino a livello il serbatoio, metti il tappo in gomma, quello in alluminio, le due viti e chiudi!

Idem per il freno posteriore.

Se proprio, come me, vuoi stare tranquillo, ci dai anche un giro di spurgo.

La prima volta ci metterai un po' di tempo ma in realtà è un'operazione che fai massimo in 15 minuti per tutto l'impianto. ;-)

Ed ora ti puoi godere la meritata birretta! :-D
boltz : 29/5/2012 11:38
RUGGY77,
Citazione:

ho provato a cercare sul forum ma non ho trovatu nulla che facesse al caso mio!

http://www.bandit.it/public/modules/wakka/index.php?wakka=SpurgoFreni

[tecnica] -> Freni
NatZan : 29/5/2012 13:02
skido,
Citazione:

9



praticamente a livello universale la 9 non si usa per nulla

potrebbe essere una 8 una 10 o difficilmente ho visto anche 11 e 12... mai oltre

[ Modificato da NatZan 29.05.2012 - 16:08 ]
skido : 29/5/2012 13:23
boltz,

Osti, mi son dimenticato della parte dello smaltimento...grazie Ste!
RUGGY77 : 29/5/2012 13:48
skido,
Citazione:

skido


Grazie infinite per la descrizione... mi hai dato l'impressione di averlo già fatto!!! :-P

grazie anche a voi Nat e Stefano!
come dovevo fare senza di voi!!!
Bira per tutti... ovviamente quando passerete dalle mie parti!! :-D
skido : 29/5/2012 14:04
RUGGY77,
Citazione:

mi hai dato l'impressione di averlo già fatto!!!


...soprattutto la parte della birretta! :lol:

Grazie al Nat che è stato lui che mi ha 'imparato' la cosa...soprattutto quella della birretta! :-D
utente inattivo : 30/7/2012 18:09
Scusate........ ma il procedimento è lo stesso anche per il 1250/09 con Abs ?
Oppure bisogna per forza andare in officina a farsi svuotare il circuito frenante ?
Centra qualcosa la centralina ?
Grazie e scusate ancora........sono alle prime armi.
... :-?
mgve64 : 14/8/2012 9:39
C'è il fotoracconto di Suzibandit:

http://www.motoingrasso.it/files/Guida_Sostituzione_Olio_Freni.pdf
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