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Rouge : 26/9/2012 14:49
Ciao
nell'inverno voglio fare la sostituzione dei tubi freno con tubi in treccia.
Quali mi consigliate?
prezzi, problemi di montaggio, performances ecc.

hurry up!
rederik : 26/9/2012 15:31
Rouge,
Citazione:

Quali mi consigliate?

Non ti dico che uno vale l'altro, ma poco ci manca... boh, frentubo?
Citazione:

prezzi

con un centinaio di euro li dovresti trovare
Citazione:

problemi di montaggio

niente in particolare, ovviamente va svuotato ben bene l'impianto prima di smontarlo...
Citazione:

performances

si equivalgono, nel senso che praticamente con le pinze a disposizione cambia poco, ma c'è molto effetto placebo... ;-)

...però son indubbiamente più fighi! 8-)
boltz : 26/9/2012 16:02
Rouge,
Citazione:

problemi di montaggio

innescare il circuito e' un po' palloso: consiglio di fare un po' di vuoto con una grossa siringa collegata allo sfiato della pinza. Poi un buono spurgo, meglio magari farne un secondo dopo qualche giorno tanto per stare sul sicuro.

Attenzione a non esagerare a stringere i raccordi, sono delicati.

Cambia le guarnizioni in ottone/rame/alluminio o quello che sono (arrivano con il kit tubi).

Attenzione anche al passo della filettatura dei raccordi: in giro se ne trovano due simili ma diverse (credo p1 e p1.25, ma non sono sicuro). In ogni caso, inizia a avvitare rigorosamente a mano, se senti resistenza controlla e ricontrolla, non forzare con una chiave. Mal che vada, ri-usa i raccordi che usavi prima, cosi' sei sicuro che vadano bene.

Per il resto, quoto rederik al 100%.
Stufo76 : 26/9/2012 16:26
boltz,
Citazione:

Rouge,
Citazione:

problemi di montaggio

innescare il circuito e' un po' palloso: consiglio di fare un po' di vuoto con una grossa siringa collegata allo sfiato della pinza. Poi un buono spurgo, meglio magari farne un secondo dopo qualche giorno tanto per stare sul sicuro.

Attenzione a non esagerare a stringere i raccordi, sono delicati.

Cambia le guarnizioni in ottone/rame/alluminio o quello che sono (arrivano con il kit tubi).

Attenzione anche al passo della filettatura dei raccordi: in giro se ne trovano due simili ma diverse (credo p1 e p1.25, ma non sono sicuro). In ogni caso, inizia a avvitare rigorosamente a mano, se senti resistenza controlla e ricontrolla, non forzare con una chiave. Mal che vada, ri-usa i raccordi che usavi prima, cosi' sei sicuro che vadano bene.

Per il resto, quoto rederik al 100%.


Quoto entrambi e aggiungo:

- prendi tubi e raccordi in acciaio, risparmi e sono molto più resistenti. Non prendere roba in minkional e/o carbonchio e simili
- durante il montaggio non far assumere piege accentuate ai tubi
- usa una confezione di dot4 sigillata (se già aperta da tempo avrà assorbito umidità)
- per riempire velocemente il circuito e facilitare lo spurgo, io invece di versare l'olio nella vaschetta della pompa, lo "inietto" dalle pinze con una siringona, ma anche il metodo di boltz è ottimo
- in ogni caso anche con il metodo classico, ci metti un po' ad innescare il circuito, ma lo spurgo lo fai lo stesso e anche bene.
- picchietta dal basso verso l'alto (dalle pinze salendo lungo i tubi fino alla pompa) in modo da far staccare eventuali bollicine
- spurga bene e finisci lo spurgo solo quando non vedi più nemmeno l'ombra di una mezza bollicina d'aria
- se prendi il kit dedicato (come gli originali) il montaggio è plug & play

il miglioramento è praticamente nullo, ma l'effetto placebo fa parecchio :-D
Rouge : 27/9/2012 7:23
perchè mi dite che il miglioramento è nullo :cry: ....
io lo faccio principalmente perchè i tubi sono vecchi....
la frenata mi sembra un po più spugnosa di prima, ma forse allora è meglio un kit di revisione della pompa....?
Stufo76 : 27/9/2012 9:01
Rouge,
Citazione:

la frenata mi sembra un po più spugnosa di prima, ma forse allora è meglio un kit di revisione della pompa....?

cambia l'olio e fai bene lo spurgo
cbartuccio : 27/9/2012 11:00
Stufo76,
Citazione:

il miglioramento è praticamente nullo, ma l'effetto placebo fa parecchio :-D


quindi ad esempio su un mezzo di 13 anni con tubazioni originali il milgioramento sarebbe praticamente nullo????

se tengo tra le dita il tubo e pinzo forte lo sento "gonfiarsi". l'olio nuovo avrà caratteristiche migliori, zero umidità, lo spurgo fatto bene migliora la situazione e tutto il resto ma non hanno niente a che vedere con il tubo che in pressione "si dilata" :-?
Stufo76 : 27/9/2012 11:10
cbartuccio,
Citazione:

quindi ad esempio su un mezzo di 13 anni con tubazioni originali il milgioramento sarebbe praticamente nullo????

non puoi paragonare una roba vecchia di 13 anni con una nuova, non avrebbe senso; il paragone lo devi fare tra i tubi originali nuovi e quelli in treccia nuovi.
se mettessi i tubi originali nuovi avresti lo stesso un miglioramento, forse un pelo meno dei tubio in treccia, ma abbastanza trascurabile.
Satoru : 27/9/2012 15:30
Stufo76,
Citazione:

se mettessi i tubi originali nuovi avresti lo stesso un miglioramento

Con gli originali riesci forse anche a spendere un po' di piu' :-D
Stufo76 : 27/9/2012 15:33
Satoru,
Citazione:

Con gli originali riesci forse anche a spendere un po' di piu' :-D

un bel po' di più :-D
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