[FT] Freni : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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IlGreco : 1/12/2012 17:50
Salve a tutti,
ho un problemino riguardante i freni anteriori, il meccanico mi ha detto che i miei dischi anteriori sono quasi del tutto consumati dopo appena 30.000km, effettivamente sono tutti rigati e il solco è visibile ad occhio nudo, anche se non ho verificato con uno strumento idoneo lo spessore, mi sembra alquanto precoce. :-?
Come da titolo io sono un fermone ,roba che mi superano anche i cinquantini ( :ot: sto pensando infatti di ritornare dalle pirelli diablo alle bridgestone bt020 al prossimo cambio :mezzasega: ), e avrò fatto il 90% dei km in città a meno di 50km/h, tra l'altro uso pochissimo i freni e molto il motore per decelerare, in pratica freno quando sono quasi fermo o in caso di emergenza ma sempre molto delicatamente.
Fino ad oggi ho seguito i consigli che ho trovato qui sul forum ed ho sostituito le originali una volta con le sbs hs street excel e la seconda con le braking sinterizzate, non avendo trovato le sbs disponibili.

Mi piacerebbe sapere:
1) E' possibile che per la mia guida da fermone siano esagerate tali pastiglie sinterizzate tanto da non arrivare in temperatura e mangiare i dischi? in tal caso gioverebbe ritornare a delle pastiglie organiche (sbs hf, brembo cc, ognibene organiche)
2) Sostituendo i dischi e non avendo esigenze di frenata migliore quanto invece di economicità e durata quali mi consigliereste?

Grazie a tutti quelli che si interesseranno e leggeranno questo mio romanzo.
PS: sono di Roma in caso vogliate consigliarmi qualche negozio o officina
nikon : 1/12/2012 19:02
per me hai rovinato i dischi perche' non hai messo le pastiglie originali,la mia 1250 ha giusto 30 mila km e i dischi sono come nuovi....

per le gomme ti consiglio le metzeler Z8 ottima durata e tenuta di strada,le mie hanno 9000 km e sono ancora al 50-60%
IlGreco : 1/12/2012 19:36
io ho cercato di seguire i consigli che mi erano stati dati da chi aveva più esperienza di me con le moto e la bandit in particolare.
sinceramente non so nemmeno quali siano le pastiglie originali in caso metterò quelle, con le quali non mi ero trovato male.
si trovano solo al concessionario/officina ufficiale? quanto costano più o meno?
NatZan : 1/12/2012 21:33
dischi aftermarket... non cinesi... gli altri van tutti bene (lucas, trw, brembo, braking, galfer, ebc, ....)

le pastiglie sinterizzate non hanno bisogno di entrare in temperatura.... quindi che tu vada piano o forte il consumo è identico
mi sembra strano che i dischi con 30k siano da cambiare.... ho dischi di gente che ha fatto 20k in pista + 50k per strada sempre con pastiglie superaggressive e sono normalmente consumati, ma ancora tranquillamente utilizzabili....

la differenza tra pastiglie organiche (mescola carbonio esclusa) e sinterizzate è che le organiche si sinterizzano con le prime frenate (rodaggio chimico)... infatti un rodaggio sbagliato delle pastiglie organiche porta alla cosidetta vetrificazione... le pastiglie sinterizzate non si vetrificano, in quanto l'unico rodaggio di cui necessitano le sinterizzate è il rodaggio fisico (accoppiamento disco pastiglia)
wkowalski : 2/12/2012 18:50
IlGreco,
Citazione:

ho un problemino riguardante i freni anteriori, il meccanico mi ha detto che i miei dischi anteriori sono quasi del tutto consumati dopo appena 30.000km, effettivamente sono tutti rigati e il solco è visibile ad occhio nudo, anche se non ho verificato con uno strumento idoneo lo spessore, mi sembra alquanto precoce. :-?


con guida fermonica è del tutto impossibile finire i dischi in così poco... confermato dal fatto che hai consumato solo 3 coppie di pastiglie, tutto nella norma. Le righe sono normalissime, pensavi che sarebbero restati lucidi a specchio? :-)
Misurali e vedrai che sono ancora nuovi!

ciao

WK

PS: gli unici dischi che ho finito nella mia carriera di fermone erano quelli del cb500: ci sono voluti 100 mila km, e altro che 3 coppie di pastiglie! :-)
IlGreco : 2/12/2012 23:30
Ora proverò a misurare lo spessore del disco con un calibro o un micrometro, sperando che abbiate ragione a ritenere me esagerato, e quindi in mala fede il mio meccanico (magari sulla mia bandit hanno montato di serie dischi cinesi per risparmiare :-x ).
Effettivamente con lo scooter che avevo prima ho fatto molti più km senza problemi trattando malissimo l'unico freno a disco che possedeva, talvolta consumando le pastiglie fino al supporto metallico :-?
Grazie a tutti delle risposte.
FilippoC : 6/12/2012 9:25
30mila km sono pochissimi per consumare i dischi, specialmente con un uso tranquillo.
Se sono veramente danneggiati bisogna sicuramente controllare a fondo l'impianto, la possibilità di "flottaggio" assiale dei dischi (o delle pinze non so come sono i tuoi freni) che potrebbe essere grippato, misurare lo sfarfallamento della ruota e dei dischi, l'allineamento delle pinze, quello degli steli della forcella...
O forse ti hanno dato un set di pastiglie veramente "strano".
Non sarà mica che guidi con due dita appoggiate sulla leva?
Lamps!

[ Modificato da FilippoC 06.12.2012 - 09:28 ]
NatZan : 6/12/2012 10:08
FilippoC,
Citazione:

Non sarà mica che guidi con due dita appoggiate sulla leva?


io guido cosi da circa 25 anni...
wkowalski : 6/12/2012 10:10
NatZan,
Citazione:


io guido cosi da circa 25 anni...


una volta un tale mi disse di essere stato ripreso da un pulotto inglese, perchè lì è vietato :-)

ciao

WK
FilippoC : 7/12/2012 16:09
NatZan,
Citazione:

io guido cosi da circa 25 anni...

Intendevo ovviamente:
"Non è che guidi con due dita appoggiate sulla leva e senza accorgertene tiri un pochino la leva, quel tanto che basta da impedire che le pasticche rientrino completamente, facendole così scaldare e vetrificare e sfregare di continuo sul disco sempre caldo?"
Anche io in città tengo sempre un dito sulla leva...

[ Modificato da FilippoC 07.12.2012 - 16:10 ]
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