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Marc : 26/12/2012 10:20
Per prima cosa buon Natale a tutti.
Se c’è qualche anima buona che non sa cosa fare in questa giornata da lupi potrebbe darmi qualche delucidazione riguardo alla sostituzione del fluido frizione del B650. In sintesi le domande sono queste, sono comunque graditi consigli vari se qualcuno ha già fatto tale operazione.
- il fluido è lo stesso che si usa per i freni?
- qualcuno di voi l’ha già fatto ed ha avuto problemi particolari?
- se sì, quando ne devo acquistare per cambiarlo sia a freni che frizione?
- dove si trova la valvola di scarico/spurgo del liquido frizione?
- il procedimento è lo stesso che si usa per i freni?

Grazie e buone feste.
fispino : 26/12/2012 10:41
Buon Natele a tutti.
Rispondo:
- anche;
- non ci sono problemi;
- dato il costo, se usi olio da freni, puoi esagerare. 500ml
- sull'attuatore
- si
Domanda: perché cambiare il liquido frizione? Solo se ti avanza dai freni!
NatZan : 26/12/2012 10:43
Marc,
Citazione:

- il fluido è lo stesso che si usa per i freni?


solitamente si, sul tappo serbatoio pompa frizione dovresti trovare scritto dot4...se cos è allora è fluido freni.

Marc,
Citazione:

- qualcuno di voi l’ha già fatto ed ha avuto problemi particolari?


problemi particolari no

Marc,
Citazione:

- se sì, quando ne devo acquistare per cambiarlo sia a freni che frizione?



con 250 ml fai freni anteriori, freni posteriori e frizione con spurgo ben fatto...

Marc,
Citazione:

- dove si trova la valvola di scarico/spurgo del liquido frizione?



vicino al pignone

Marc,
Citazione:

- il procedimento è lo stesso che si usa per i freni?



si
Marc : 26/12/2012 10:51
Grazie ragazzi, molto schematici ma precisi.
Per fispino: il libretto di manutenzione dice che andrebbe cambiato ogni due anni anche se dubito ci sia qualcuno che lo faccia.
Quando la sveglio dal letargo provo a fare l'operazione, spero di non fare disastri. L'ideale sarebbe farlo assieme a qualcuno più esperto, come in tutte le cose ci sono sempre dei piccoli accorgimenti che fanno la diffrenza.
Sir_J : 26/12/2012 13:47
Non puoi fare casini. Ti schematizzo la procedura:
- Prendi una chiave da 8 (chiusa e' piu' comodo) e piazzala sulla valvola di spurgo. La chiave chiusa sta da sola in sede e non cade.
- Metti un tubicino di gomma, meglio trasparente sulla valvola di spurgo e fallo terminare in un contenitore. Io per non fare casini uso una normale bottiglietta di plastica per l'acqua alla quale faccio un foro nel tappo. In questo modo il tubo sta incastrato e non sporca niente.
- Apri la vaschetta, svuotala (io uso una siringa senza ago) e poi puliscila bene con uno straccio.
- riempi di liquido e poi comincia con il solito: pompa, pompa, pompa, apri valvola, chiudi valvola, molla la leva.
- procedi fino ad avere liquido limpido e pulito senza bolle facendo attenzione che la vaschetta non si svuoti
- chiudi la vaschetta, togli tubo, chiave da 8, rimetti il tappino di gomma
- apri una birra
;-)
ghostridermanny : 26/12/2012 15:17
anche ogni anno la sostituzione non e cosa errata , visto quello che costa
wkowalski : 27/12/2012 11:00
ghostridermanny,
Citazione:

anche ogni anno la sostituzione non e cosa errata , visto quello che costa


quoto, poi il fluido della frizione (almeno sulla mia) diventa scuro e torbido molto prima di quello dei freni!

ciao

WK
boltz : 27/12/2012 11:18
wkowalski,
Citazione:

poi il fluido della frizione (almeno sulla mia) diventa scuro e torbido molto prima di quello dei freni!

la tubazione e' molto piu' vicina al motore e al suo calore.
fispino : 27/12/2012 18:28
Boltz
Citazione:

la tubazione e' molto piu' vicina al motore e al suo calore

ecco perchè in molti usano liquido idraulico anzichè olio dot 4-5.1-8 ecc
Sir_J : 27/12/2012 19:34
boltz,
Citazione:

la tubazione e' molto piu' vicina al motore e al suo calore.


Interessante spiegazione. Mi sono sempre chiesto perche' il liquido freni rimane bianco e pulito mentre quello frizione annerisce dopo poco tempo.
Per la cronaca io cambio sia freno sia frizione con molta frequenza, mediamente 2 volte l'anno.
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