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wkowalski : 10/5/2013 8:26
Ciao cari,

quanto olio serve per fare freni e frizione? Ricordo solo che l'ultima volta ne avevo sprecato parecchio... bastano 250ml o ci vuole il 1/2 litro?

grazie,

WK
Barone : 10/5/2013 8:39
se non sprechi, 250 ml bastano, secondo me.
NatZan : 10/5/2013 8:42
250 bastano e avanzano... ma considerando il costo irrisorio dell'olio dot4... ti consiglio di prenderne 500 ml...
boltz : 10/5/2013 8:49
se posso, consiglio eventualmente di prendere due flaconi da 250, invece che uno da 500.
Come sicuramente sai il DOT e' molto igroscopico, quindi idealmente uno dovrebbe metterlo appena dopo aver aperto un flacone sigillato, e non da un flacone aperto da tanto.
wkowalski : 10/5/2013 9:06
ehilà che prontezza! :-)

grazie a tutti, ne prendo 250 ml allora.

ciao

WK
wkowalski : 10/5/2013 9:09
Barone,
Citazione:

e non sprechi, 250 ml bastano, secondo me.


"sprecare" nel senso che me ne era avanzato nella bottiglia e ora non posso riusarlo perchè sono passati 2 anni... anche se, secondo me... voglio dire: è vero che è igroscopico, ma la bottiglia è sigillata, se la apro 10 minuti per fare il lavoro e la richiudo subito dopo, quanta umidità ci sarà entrata?

ciao

WK
boltz : 10/5/2013 10:30
wkowalski,
Citazione:

ma la bottiglia è sigillata, se la apro 10 minuti per fare il lavoro e la richiudo subito dopo, quanta umidità ci sarà entrata?

boh!?

I sacri testi sono tutti concordi nel consigliare flaconi sigillati. Non so se vengono confezionati in atmosfera protetta (solo azoto o bassa umidita' o cosa): se cosi' non fosse aprire e chiudere bene subito dovrebbe essere inifluente, specie a flacone pieno, quando la superficie di contatto liquido/aria e' minima.

Poi forse sono tutte :seg: : io onestamente non sono cosi' scrupoloso. Uso il flacone, poi se avanza lo chiudo bene, e a volte lo uso ancora un futuro, magari non troppo remoto.
NatZan : 10/5/2013 11:14
boltz,
Citazione:

Uso il flacone, poi se avanza lo chiudo bene, e a volte lo uso ancora un futuro, magari non troppo remoto.


io pure
wkowalski : 10/5/2013 11:52
boltz,
Citazione:

Poi forse sono tutte :seg: :


anch'io ho questo sospetto... se ne uso metà, nel flacone entrano 125cc di aria. Ora, quanta umidità può esserci? Un microgrammo? Ma allora anche in tutto il periodo in cui lavoro con la vaschetta aperta dovrebbe contaminarsi irrimediabilmente... :-)
E poi l'olio vecchio che ha assorbito acqua e sporco si vede subito dal colore, mentre quello avanzato nel flacone è sempre bello limpido anche dopo 1 anno.

mah...

WK
boltz : 10/5/2013 12:14
concordo con te, pero'

wkowalski,
Citazione:

E poi l'olio vecchio che ha assorbito acqua e sporco si vede subito dal colore, mentre quello avanzato nel flacone è sempre bello limpido anche dopo 1 anno.



credo che il colore dipenda piu' dal fatto che un olio "in uso" si scalda, mentre quello in flacone no. Tanto che quello del tubo frizione, che passa tipicamente piu' vicino al motore, diventa piu' scuro e piu' in fretta di quello dei freni.
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