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giovannino : 17/8/2014 19:48
Ciao,

oggi dopo un giretto nemmeno tanto lungo e dopo una discesa con una 20ina di tornanti il freno posteriore mi ha detto addio.
Praticamente il pedale freno andava gių di un bel po' , senza nessun sforzo e quasi a fondo. Per fortuna non ci sono state situazioni particolari altrimenti rischiavo un bel dritto.
Risultato.... freno KO.

Ovviamente l'olio va cambiato spesso dato che č altamente igroscopico e decade molto velocemente nelle sue caratteristiche.
Di solito uso DOT 4 classico tipo MOTUL.
Avete qualche suggerimento di olii con prestazioni particolari (marche, sigle etc) , spero che tengano almeno per 200... tornanti se no la vedo dura d'estate con i girazzi dolomitici !!!

Grazie
Giovannino
Barone : 17/8/2014 20:40
puoi anche avere un olio freni altamente performante, ma se č vecchio... č meglio averne uno "scarso" ma fresco.
oltretutto mi pare che pių alta sia la resistenza al calore del liquido, minore sia la durata dello stesso.
in parole semplici, un dot 5.1 va sostituito pių spesso di un dot 4 (il dot 5 NON č compatibile per tali impianti).
fatta questa premessa e per rispondere alla tua domanda, prova il motul RBF 600.
boltz : 18/8/2014 12:22
Controlla anche lo stato del disco posteriore: se l'olio si e' scaldato tanto magari e' perche' il disco e' usurato e non dissipa piu' molte bene il calore. Controlla anche lo spessore delle pastiglie post, per la stessa ragione. Mi era successo con il VFR.

Il cambio olio e' comunque consigliato: una caratterisctica che puoi controllare e che dovrebbe essere scritta sulla confezione e' la temperature di ebollizione. Piu' e' alta, meglio e' l'olio, mantenendo le premesse di Barone.
Pinuccio : 19/8/2014 21:24
giovannino,
Citazione:

oggi dopo un giretto nemmeno tanto lungo e dopo una discesa con una 20ina di tornanti il freno posteriore mi ha detto addio.
Praticamente il pedale freno andava gių di un bel po' , senza nessun sforzo e quasi a fondo. Per fortuna non ci sono state situazioni particolari altrimenti rischiavo un bel dritto.
Risultato.... freno KO.


Mentre cambi il liquido, dai una guardatina alla pompante ...

Se dietro ti ha piantato il posteriore in 20 tornanti, davanti come č andata?
wkowalski : 27/8/2014 14:50
giovannino,
Citazione:

Avete qualche suggerimento di olii con prestazioni particolari


mah... ho sempre usato del banalissimo fluido DOT 4 universale, di qualsiasi marca, cambiandolo in media ogni 2 anni, mai un problema.

Se ti va il pedale a fondo devi capire cos'č successo:

hai guidato male, stressando troppo l'impianto
hai la pinza da revisionare, restava frenata e questo ha provocato il surriscaldamento
hai una perdita da qualche parte
...

ciao

WK
NatZan : 27/8/2014 15:38
io mando sempre in fading il freno posteriore... di qualsiasi moto... quando guido in discesa allegro .... in quanto lo uso tantissimo per correggere la traiettoria, e per tenere la moto sulla corda...


unica moto che non ha ceduto č stato il supertenerč 1200... vorrei vedere.... monta un disco posteriore da 282!!! mentre ad esempio il pompino se tiravo in montagna in discesa era una disperazione... bastavano 5 minuti e il freno dietro adios... (d'altronde... diametro disco 210 non puo fare miracoli!!)
Paolo_69 : 28/8/2014 10:14
NatZan,
Citazione:

io mando sempre in fading il freno posteriore... di qualsiasi moto... quando guido in discesa allegro .... in quanto lo uso tantissimo per correggere la traiettoria, e per tenere la moto sulla corda...

Idem, anche senza tutta st'allegria...
Ovviamente pių č fresco l'olio e pių nuove sono le pasticche meglio č
Non usare il 5.1, meglio un normalissimo DOT4 ;-)

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