[FT] Freni : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

bikerbyte : 2/4/2015 19:04
Ciao a tutti,
ieri sera in garage ho cambiato le pastiglie al posteriore del mio Bandit 1250 con 20000 Km.
C'erano ancora le Nissin originali con ancora del materiale ma un po' vetrificate.
Ho messo delle Braking Sinterizzate consigliate dal ricambista. A prima vista le nuove sono un po' piu' spesse delle originali, ma credo sia normale. Insomma, una volta smontata la pinza ho provato a pulire i lati del pistoncino singolo ma giusto quei 3 mm che affioravano, ho pulito il disco, montato le nuove pastiglie e rimontato il tutto.
Adesso la ruota cammina vistosamente FRENATA, in marcia nel traffico da Milano a casa la sentivo fischiare leggermente e la prova l'ho avuta fermandomi e toccando il disco che era leggermente caldo.
Cosa potrei fare per risolvere?
Potrebbe essere normale ?
Va detto comunque che con le vecchie pastiglie a motore spento e girando la ruota sentivo il leggero frusciare delle stesse sul disco ma era "abbastanza normale" e la ruota non si fermava quasi subito come fa adesso


Grazie in anticipo e buona strada a tutti....
:-( :-( :-(
francomarsi : 2/4/2015 19:46
posta una foto, hai controllato l'inserimento del perno posteriore??
bikerbyte : 2/4/2015 22:33
francomarsi,
Citazione:

posta una foto, hai controllato l'inserimento del perno posteriore??


mahhh
ho controllato e sembra ben inserito avvitato...appena riesco la posto......comunque ....visto che sono una testa dura sono ritornato in garage, ho rismontato tutto estraendo la pinza, tirando via le pastiglie nuove, ho tolto un po di olio dalla vaschetta della pinza posteriore perchè ho visto che il livello era leggermente un po sopra il massimo.
Poi, ho fatto uscire il pistoncino della pinza quasi a massimo usando una tavoletta di legno per non farlo uscire del tutto...il pistoncino e la sua sede erano splendenti ma io non contento prima ho pulito tutto con uno spazzolino e shan de clair e poi gli ho fatto scivolare all'interno qualche goccia di liquido al ptfe per le catene. Riposizionato il pistoncino nella sua sede iniziale questa volta con meno fatica e ho rimontato tutto.
Adesso la ruota gira MOLTO piu libera, ma credo che alle prime VERE frenate sarò punto e a capo. Quindi credo a questo punto che il pistoncino dopo essere stato premuto dalla pompa contro le pastiglie, abbia problemi a tornare indietro. HO CAPITO CHE I PUNTI DOLENTI DELLA MIA MOTO SONO IL FRENO POSTERIORE (e porca TrxxA potevano usare una vaschetta olio freno di metallo ^?k: e le molle forcelle anteriori)....per il resto è tutto uno spettacolo.
SE AVESTE ALTRE IDEE VI RINGRAZIO E VI OFFRO UNA BIRRA ALLA PRIMA VOLTA SENNO'.....SIETE STATI MAGNIFICI LO STESSO
wkowalski : 2/4/2015 23:35
bikerbyte,
Citazione:

Adesso la ruota cammina vistosamente FRENATA, in marcia nel traffico da Milano a casa la sentivo fischiare leggermente e la prova l'ho avuta fermandomi e toccando il disco che era leggermente caldo.


un minimo di rumore è normale, hai messo una pastiglia nuova (perfettamente piana) su un disco vecchio (non più piano), quindi finchè consumandosi non si adatta alla forma del disco sono normali dei piccoli rumorini e una frenata non molto efficace.
La ruota però non deve restare frenata... se la ruota fosse davvero frenata però il disco lo troveresti quasi incandescente. A ruota solllevata, riesci a girare la ruota a mano?
Forse devi solo aspettare un 100km che si adatti la pastiglia.

ciao

WK
boltz : 3/4/2015 6:52
Da come descrivi il problema, avevi i pistoncini un po' bloccati, ma la pulizia dovrebbe aver risolto. Il fruscio é assolutamente normale.

E le vaschette in plastica le usano anche in MotoGP!

Delle due cose che vedi come limite della moto, hai ragione sulle forcelle, che valgono quello che le hai pagate, ma il freno posteriore? Per quello che serve, potevano metterlo a tamburo....
Barone : 3/4/2015 8:05
non ho però capito se, prima di montare le pastiglie nuove, hai anche fatto rientrare completamente i pistoncini dopo averli puliti. era un'operazione da fare!
NatZan : 3/4/2015 8:15
vado a memoria.... le pastiglie posteriori del 1250 sono come forma compatibili con quelle di un altra moto ... mi sembra un gsxr... ma dovrei andare a spulciare. però sono di mezzo mm più sottili.... sicuro che ti abbiano montato quelle esattamente per la tua?
NatZan : 3/4/2015 8:30
ho cercato i cross recference e mi son sbagliato, non sembrano esserci altre pastiglie con quella forma... probabilmente confondevo con un altra moto
bikerbyte : 4/4/2015 7:07
wkowalski,
Citazione:

un minimo di rumore è normale, hai messo una pastiglia nuova (perfettamente piana) su un disco vecchio (non più piano), quindi finchè consumandosi non si adatta alla forma del disco sono normali dei piccoli rumorini e una frenata non molto efficace.
La ruota però non deve restare frenata... se la ruota fosse davvero frenata però il disco lo troveresti quasi incandescente. A ruota solllevata, riesci a girare la ruota a mano?
Forse devi solo aspettare un 100km che si adatti la pastiglia.


se alzo la moto e giro la ruota a mano questa si fermava quasi subito
bikerbyte : 4/4/2015 7:09
Barone,
Citazione:

non ho però capito se, prima di montare le pastiglie nuove, hai anche fatto rientrare completamente i pistoncini dopo averli puliti. era un'operazione da fare!


...completamente no :-o
Pagina 1 di 2: 1 2  »

Risposta rapida