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trp : 11/8/2016 12:17
Ciao a tutti,

durante una banale sostituzione delle pastiglie del freno posteriore ...la vita mi si è complicata:

1) uno dei 2 perni che sostengono le pastiglie non ne vuole sapere di essere sfilato.
Il combattimento va avanti da giorni ma lui ne sta uscendo vincitore.
Il perno è completamente bloccato, quasi corpo unico, nei fori che lo ospitano nella pinza.
Sono giorni che insisto forzando, girando, picchiettando e spruzzando liquido sbloccante ...ma niente.

2) Inoltre, durante tutto questo maneggio, ho fatto la stupidata di perdere una delle tue mollette che stabilizzato la pastiglia al perno in questione.
Ho fatto un giro di telefonate ma la ricerca del pezzo in questione sembra complicata.
Il periodo non è sicuramente quello giusto, molti ricambisti e officine sono chiusi, ma i pochi rivenditori che sono riuscito a contattare mi hanno detto che sarà una lunga ricerca.

Qualcuno di voi più aiutarmi a risolvere questi due problemi?


Satoru : 11/8/2016 15:50
Provare a mettere la pinza in una lavatrice ad ultrasuoni per sbloccare i perni?
trp : 12/8/2016 7:42
Pinza a scatto, dopo alcune madonne e tanto sbloccante, risolutiva!!!!!
Inoltre nel tardo pomeriggio ho trovato, in una delle poche officine nell'hinterland milanese rimaste aperte, la molletta della pastiglia persa durante la lavorazione!
Pezzo originale Suzuki costato 6€: quasi un miracolato.

Potrei dire tutto risolto se non fosse che ho notato che una parte di parapolvere di uno dei pistoncini è ora visibile fuori dalla sua sede.
Il meccanico "ricambista" mi ha detto che dovrei procedere ad una rigenerazione della pinza ...cosa che immaginavo dicesse ma che ho intenzione di posticipare dopo l'estate: alla fine, a rischio di sembrare superficiale, trattasi del freno posteriore.
boltz : 12/8/2016 12:47
Per quei perni maledetti ho visto qualcuno fare un forte con il trapano partendo dall'altra parte e fermandosi appena si arriva al perno, e poi spingere fuori.
Satoru : 13/8/2016 9:00
trp,
Citazione:

Potrei dire tutto risolto se non fosse che ho notato che una parte di parapolvere di uno dei pistoncini è ora visibile fuori dalla sua sede.
Il meccanico "ricambista" mi ha detto che dovrei procedere ad una rigenerazione della pinza ...cosa che immaginavo dicesse ma che ho intenzione di posticipare dopo l'estate: alla fine, a rischio di sembrare superficiale, trattasi del freno posteriore.


Il meccanico ha ragione.
Potresti provare una soluzione a basso impatto: estrai completamente il pistoncino e lo pulisci bene (sazzolino da denti e liquido lavafreni funzionano alla grande senza rovinarlo minimamente), togli (io mi sono trovato bene con uno stuzzicadenti) e pulisci il parapolvere poi lo rimetti in sede (attento che il profilo potrebbe essere differente lato interno e lato esterno) e rimetti dentro il pistoncino.

Risposta rapida