[FT] Freni : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

RedsDone71 : 22/11/2016 20:10
Buonasera amici,
dopo il cambio delle pastiglie e revisione completa della pinza anteriore, ho rimontato cercando di mettere in pressione l'impianto ma niente da fare, la leva va sempre a vuoto.
La procedura che ho eseguito è la seguente: caricata la vaschetta, richiusa, pompato diverse volte, con la leva tirata apro la vite di spurgo sulla pinza, faccio uscire olio e piccole bollicine di aria e richiudo la vite, sempre con la leva tirata. Ho ripetuto questa procedura decine di volte, ma l'impianto non va in pressione. Leggevo di un aggeggio a depressione necessario per lo spurgo; è efficace? come si usa?
Grazie :-? :-?
boltz : 22/11/2016 22:03
la procedura e' giusta, ma se per la revisione hai svuotato completamente il circuito ci vuole sana pazienza per riempirlo di nuovo.

Mi ha aiutato moltissimo usare una grossa siringa collegata al tubicino dello spurgo: la colleghi, aspiri leggermente per fare una depressione e poi pompi come hai fatto tu. Ripeti N volte e alla fine l'impianto va in pressione. Il costo e' irrisorio.

Revisione completa: hai cambiato anche gli o-ring dei pistoncini? Attenzione, massima ATTENZIONE: in alcuni modelli l'o-ring non ha un profilo quadrato ma trapezoidale, va assolutamente orientato nella direzione giusta, altrimenti rischi che non tenga. Non so se sia il caso per il B4: prova a sentire giuspe o bikob4.
RedsDone71 : 23/11/2016 7:57
Ho revisionato la pinza cambiando solo i parapolvere che non avendo più tenuta hanno determinato il blocco dei pistoncini; gli oring di tenuta mantengono bene e non c'è perdita di olio. Proverò con la siringa ... Grazie Boltz ;-)
Satoru : 23/11/2016 11:51
Come dice Boltz: un fracco di pazienza.
Anche NatZan (mica l'ultimo pirla come me) ci ha messo un sacco a spurgare i miei freni quando in Sardegna ho sdraiato la moto e dovuto cambiare la pompa.
wkowalski : 23/11/2016 12:37
boltz,
Citazione:

Mi ha aiutato moltissimo usare una grossa siringa collegata al tubicino dello spurgo


quoto, serbatoio pieno e aperto, siringone da veterinaria (lo trovi a 2 euri in farmacia) attaccato con un tubetto alla valvolina sulla pinza, apri la valvolina e tira la siringa... così facendo il fluido riempirà la pompa e il tutto inizierà a funzionare. A questo punto spurghi col metodo classico... io lascio la siringa attaccata, così mi raccoglie il fluido vecchio ed è più facile da buttare senza sporcare in giro.

ciao

WK
RedsDone71 : 23/11/2016 14:36
Risolto ... comprato la siringa e collegata alla vite di spurgo comunque non riuscivo ad eliminare tutta l'aria dalla pinza (a due pistoncini con molti anfratti), così mi è venuta una genialata; aperta la vaschetta ed aspirato tutto il liquido, riempito il siringone e collegato alla vite di spurgo, ho iniziato ad iniettare liquido dalla pinza che attraverso il tubo è risalito fino alla vaschetta, facendo uscire tutta l'aria. Chiuso la vite, riempito la vaschetta ho spurgato come al solito. Un dieci minuti ho finito. Grazie a tutti per i consigli :-D

Risposta rapida