[FT] Freni : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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Gsfranco : 10/6/2020 14:46
Probabilmente molti di voi storceranno il naso ma io, nel mio bandit GSF 400 del '92, non ho mai sostituito i tubi freni :-o .
Sono conscio del fatto che bisognava farlo ogni 5 anni ma, a parte il fatto che la reperibilità dei ricambi originali è un terno al lotto, oltre al costo più alto del valore della moto intera, non ho mai pensato di farlo perchè non ho mai avuto degrado delle prestazioni e la frenata non la trovo spugnosa, come spesso si dice.
Ogni due anni ho sempre cambiato l'olio e, spesso prima del limite di usura, anche le pastiglie.
Anche quest'anno, dopo evere ispezionato ogni centimetro dei tubi originali, non ho riscontarto problemi visibili ed al tatto. I tubi sono perfettamente integri e la consistenza è bella dura.
Ho accarezzato l'idea, ma solo per un attimo, di prendere in considerazione i tubi in acciaio, i cosiddetti aeronautici, ma l'ho subito scartata perchè non voglio imbattermi o meglio sbattermi a montarli al posto di quelli in gomma.
La prospettiva di modificare l'impostazione progettuale (mi riferisco al freno anteriore da collegare senza sdoppiatore) e di dannarmi con i vari attacchi mi ha scoraggiato subito.
Voi cosa ne pensate ? Sono un incosciente o persisto nella mia condotta ? :-?
Ciao a tutti
boltz : 10/6/2020 20:10
ho un VFR del 1986 con i tubi originali.

cambiarli sarebbe meglio, ma non la ritengo un necessita' assoluta. Se non hanno segni di crepe o rigonfiamenti, si intende. (ogni 5 anni e' una minchiata)
Satoru : 11/6/2020 4:26
Secondo me dipende tantissimo dal quantitativo e tipo di intemperie a cui sono stati sottoposti nel tempo.
Se la moto sta all'esterno vicino alla spiaggia in Sicilia o a Bolzano 5 anni probabilmente sono pure troppi per la tua sicurezza.

Se ci sono stati fatti 40.000 chilometri dalla costruzione ad oggi e da ferma e' sempre stata in un box al coperto potrebbero durarti altri 28 anni.
Gsfranco : 11/6/2020 10:53
Satoru,
Citazione:

Se ci sono stati fatti 40.000 chilometri dalla costruzione ad oggi e da ferma e' sempre stata in un box al coperto potrebbero durarti altri 28 anni.

Si, la mia situazione è proprio quella che hai descritto.
Appena superati 40.000 km e, da ferma, sempre in garage.
Bene, lo ero già, ma ora mi sento ancora più tranquillo.
Grazie a tutti. :cincin:
leox11 : 13/6/2020 21:45
Sulla mia del 2005 li ho cambiati l'anno scorso prima della revisione con quelli aeronautici visto che il costo del ricambio era uguale.
E sono sincero che ha migliorato il feedback della frenata...
wkowalski : 18/6/2020 12:13
Gsfranco,
Citazione:

Ho accarezzato l'idea, ma solo per un attimo, di prendere in considerazione i tubi in acciaio, i cosiddetti aeronautici, ma l'ho subito scartata perchè non voglio imbattermi o meglio sbattermi a montarli al posto di quelli in gomma.


1) butta quella monnezza di tubi vecchi prima che succeda qualcosa di brutto
2) ormai per qualsiasi moto fanno i kit in treccia identici agli originali, assicurati che siano proprio identici, smonti i vecchi e monti i nuovi - fine

ciao

WK
ursett : 23/6/2020 17:17
wkowalski, Citazione:


1) butta quella monnezza di tubi vecchi prima che succeda qualcosa di brutto
2) ormai per qualsiasi moto fanno i kit in treccia identici agli originali, assicurati che siano proprio identici, smonti i vecchi e monti i nuovi - fine

Come non sottoscrivere TUTTO! magari aggiungiamo di cambiare l'olio, pulire bene serbatoi ed effettuare un efficace spurgo
PS: Suggerisco, se decidi per il cambio con quelli in treccia, di optare per quelli con il "rivestimento plastico", si imbrattano molto meno
Satoru : 25/6/2020 3:45
ursett,
Citazione:

PS: Suggerisco, se decidi per il cambio con quelli in treccia, di optare per quelli con il "rivestimento plastico", si imbrattano molto meno


E se si vuole attirare meno gli sguardi della polizia o mantenere un look vicino all'originale ci sono rivestiti di nero.

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