[FT] Freni : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

Marco85 : 13/4/2021 8:45
Ciao ragazzi, qualcuno sa per caso la lunghezza esatta di ogni spezzone di tubo freno del bandit 1200 telaio storto? Dovrei sostituirli con quelli in treccia ma non trovo info online..
Grazie!!! :-D
Barone : 13/4/2021 15:08
Solitamente trovi i kit già pronti per modello specifico di moto, nei quali puoi anche scegliere il colore ed altri dettagli.
Se proprio te li vuoi realizzare da te, penso sia meglio se prendi tu stesso le misure dei tuoi tubi originali con un metro da sarta (quelli morbidi a fettuccia) e ti tieni largo ordinando qualche decina di cm. in più.
Marco85 : 13/4/2021 21:15
Sì, infatti mi metterò a misurarli, grazie
rederik : 13/4/2021 22:49
E' vero che se hai la possibilità di tagliare i tubi in treccia e crimparli sui terminali risparmi, ma in giro si trovano a prezzi decisamente abbordabili... E spesso ti offrono la possibilità di prendere due tubi diretti invece che farne scendere uno solo e poi splittarlo sopra il parafango: meno raccordi, giunzioni, guarnizioni, sacche d'aria da spurgare... Insomma, molto meno sbattimento.
Se invece fai da te, ricorda di non crimparli subito su entrambi i lati. Il cavo trecciato resiste molto alla torsione, e se ti trovi un terminale ruotato di 90° rispetto al banjo son bestemmie
wkowalski : 15/4/2021 7:08
Marco85,
Citazione:

Dovrei sostituirli con quelli in treccia ma non trovo info online.


prendi un qualsiasi kit prefatto che trovi online... non c'è solo la lunghezza dei tubi, ci sono 200 tipi di raccordi diversi e il tutto dev'essere assemblato a regola d'arte, per ovvi motivi :-) lascia fare agli esperti (e comunque tieni presente che anche così la moto teoricamente non potrebbe circolare).

ciao

WK
wkowalski : 15/4/2021 7:16
rederik,
Citazione:

E spesso ti offrono la possibilità di prendere due tubi diretti invece che farne scendere uno solo e poi splittarlo sopra il parafango: meno raccordi, giunzioni, guarnizioni, sacche d'aria da spurgare... Insomma, molto meno sbattimento.


per esperienza personale ti direi il contrario: montare quei cosi (tubi "diretti" che non seguono il percorso degli originali) è stato un incubo, se i tubi non seguono lo stesso identico percorso degli originali devi ripensare tutti i supporti, perdere le ore a capire cosa succede quando giri lo sterzo, quando comprimi la forcella... e magari trovarti comunque con una carena graffiata o il radiatore bucato perchè non sei riuscito a prevedere tutto.

Molto ma molto meglio i tubi che sono una copia identica degli originali... e anche con quelli qualche piccolo ritocchino dovrai farlo.

ciao

WK
rederik : 15/4/2021 22:59
wkowalski,

Boh, non so che dirti... sarà che la mia è nuda quindi non ci sono carene o altri ammenicoli in giro, ma non ho avuto problemi anzi, avendo un manubrio aftermarket a piega bassa e di qualche cm più largo dell'originale alla fine passavano meglio quelli degli originali.
Recentemente ho fatto la stessa cosa con il tubo della frizione, e anche per quello nessun problema...
makkio : 10/5/2021 23:07
per montare i diretti e fare un lavoro come dio comanda, io ho utilizzato i tubi componibili della accossato.
Scegli i raccordi che ti servono, scegli la lunghezza dei tubi e te li monti come vuoi.
Io nello specifico ho creato due passatubo in alluminio, fissati dove c'erano gli originali, uno per fodero.
poi li ho tenuti insieme con una fascetta poco sopra la piastra inf. di sterzo, fissandola al portafaro.
PS dopo aver visto che la (gia inadeguata) pompa freno del 600 sta pure sul 1200, ne approfitterei per cambiare pure quella, gia che devi smontare.

Risposta rapida