[FT] Motore e alimentazione : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

simotdm : 12/5/2009 9:46
Ciao a tutti

ho preso da un mese circa un 650k7 con il quale mi trovo bene e mi diverto molto....

premetto che non sono un novellino... ho avuto 2 TDM, 1 VFR, BMW ecc.ecc. e che ho provato un sacco di moto tipo
tiger 1050, GTR 1400, tutte le Yamaha, multistrada, Hypermotard ecc. ecc.

Questa moto è un giocattolino ed è davvero divertente, l'unica pecca è l'irregolarita in basso (seghetta un po') e il minimo a 1100giri un po' basso (in realtà manca anche motore ma questo lo sapevo... ed è meglio così ;-).

Siccome credo che per le norme euro 3 smagriscano un po' troppo la miscela aria/benzina mi chiedevo se qualcuno abbia montato una centralina aggiuntiva (l'avevo sul TDM e funzionava a meraviglia) e se si riesce a dare più regolarità e corposità all'erogazione.

Grazie
NatZan : 12/5/2009 10:01
con una power commander e una lunga sessione di lanci potresti riuscire a cucirti addosso la mappatura migliore per te.
praticamente impossibile riuscire ad ottenere l'erogazione vellutata dei carburatori a depressione ben tarati, ma con un pò di lavoro ed euri ti ci potresti avvicinare parecchio
simotdm : 12/5/2009 10:20
Beh... non voglio mettermi a programmare...

dovrebbe esserci una mappatura di default fatta da chi "la sa fare"

volevo appunto sapere se qualcuno ha montato la power commander "modello base" e se ne ha trovato giovamento ;-)
boltz : 12/5/2009 10:27
secondo me, una presentazione in "new entry", come descritto nelle FAQ, potrebbe servire ;-)
NatZan : 12/5/2009 10:37
simotdm,
Citazione:

dovrebbe esserci una mappatura di default fatta da chi "la sa fare"


si, le mappature di default ci sono .... ma .... non fanno miracoli

ogni motore è diverso
dalle tolleranze di produzione a come è stato fatto il rodaggio a come uno vuole che la moto lavori

le differenze di potenza tra due motori identici con stesso chilometraggio possono raggiungere anche il +/- 10% se non oltre.
Kalle60 : 12/5/2009 10:45
NatZan,
Citazione:

le differenze di potenza tra due motori identici con stesso chilometraggio possono raggiungere anche il +/- 10% se non oltre.
:-o :-o :-o

stiamo parlando di motori di serie così come escono dal conce? :-o :-o

+/- 10% significano che un motore da 100 cv può avere 20cv di differenza!!!! 90 se -10% o 110 se +10%.....
sono troppi,con i sistemi di produzione le tolleranze e i controlli qualità odierni :-)
simotdm : 12/5/2009 13:32
Mi sono iscritto tempo fa e mi ero già presentato.....

e poi ne ho troppe da raccontare... :-D

Ero e ancora sono nello staff di TDMitalia...
provo molte moto perchè per hobbies ho fatto qualche servizio per Motociclismo...
sono un carissimo amico di Bob (MotoLogic motoricambi a Milano)...
Abito a Rho... e basta ;-)
simotdm : 12/5/2009 13:36
Per il resto sono daccordo con Nat... non ci sono grosse differenze tra motori usciti dalla stessa catena di montaggio...
certo, ho provato molte moto anche nuove e in effetti differenze ce ne sono, ma più ciclistiche che di motore...
So che le centraline non fanno miracoli, ma credo che in barba alla Euro3 possano rendere più fluida e corposa l'erogazione
Possono anche regalare qualche cavallino in più, ma pochi e inutili ;-)
Vufero : 20/5/2023 22:10
ci sono le mappe per il bandit sulla pc5 e la sei, che è uscita negli usa,ma che non è ancora arrivata in italia.
Non ci sono sulla pc3,ma si fà un copia ed incolla dei valori della pc5

Risposta rapida