[FT] Motore e alimentazione : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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lorenzo1965 : 4/7/2012 12:17
Ho letto con interesse gli interventi ed i post di "Piccoli mancamenti".
Ho lo stesso problema: da 3.000 giri circa fino ai 5000 circa il motore ha come delle incertezze, delle indecisioni, dei piccoli mancamenti, specie a velocita` costante.
La moto e` una bandit 650 k7 ed ha 37.000 km.
Preciso che il motore non perde di giri ne s'impunta, e basta aprire il gas che il fenomeno scompare.
E' comunque una cosa sgradevole e fastidiosa; l'erogazione e` piu` ruvida e il motore non gira piu` rotondo come prima.
Ho fatto un tagliando completo con la sostituzione di tutti i filtri (olio, aria e benzina) e delle candele.
Ho smontato e pulito personalmente la pompa della benzina che comunque non era sporca, seguendo i consigli di uno dei vostri post.
La catena e` stata regolata e ingrassata, e le parti della trasmissione controllate: sono tutte ok.
I condotti di aspirazione sono ok, tutti ben stretti ed integri, il minimo stabile e regolare.
Dopo il tagliando, il fenomeno non e` scomparso ed anzi ho notato che con le alte temperature estive diurne si aggrava un po`.
Per esclusione non mi resta che la regolazione dei corpi farfallati e una verifica del sensore dell'acceleratore che, tra l'altro, nel caso fosse da cambiare imporrebbe la sostituzione di tutto il blocco dei corpi farfallati: la suzuki per la sostituzione di un pezzo del valore di poche decine di euro impone l'acquisto di tutto il blocco aspirazione ad un prezzo, ovviamente, stratosferico.
Certe volte 'sti giapponese te le fanno girare........
Se qualcuno ha avuto e risolto il problema in altra maniera gli chiedo cortesemente di farmelo sapere: vorrei raccapezzarmici di piu` prima di lasciare la Bandit in officina.
Grazie a tutti
paci : 4/7/2012 12:25
hai esposto chiaramente il problema ma hai dimenticato di presentarti nella apposita sezione new entry, prima che qualche boss si accorga della cosa corri a presentarti ;-)

p.s. benvenuto tra noi :-)
lorenzo1965 : 4/7/2012 12:29
ops....provveduto subito!!
wkowalski : 4/7/2012 18:11
lorenzo1965,
Citazione:

Per esclusione non mi resta che la regolazione dei corpi farfallati e una verifica del sensore dell'acceleratore che, tra l'altro, nel caso fosse da cambiare imporrebbe la sostituzione di tutto il blocco dei corpi farfallati: la suzuki per la sostituzione di un pezzo del valore di poche decine di euro impone l'acquisto di tutto il blocco aspirazione ad un prezzo, ovviamente, stratosferico.
Certe volte 'sti giapponese te le fanno girare........
Se qualcuno ha avuto e risolto il problema in altra maniera gli chiedo cortesemente di farmelo sapere: vorrei raccapezzarmici di piu` prima di lasciare la Bandit in officina.


Per caso il problema scompare innestando la sesta? Fai la prova e dimmelo, sulla mia è così.
Per il resto, sicuramente sincronizzare le farfalle aiuta a regolarizzare il motore quando viaggi con un filo di gas... appena posso farò un controllo completo all'iniezione, lo dico da 2 mesi ma qui trovare un pomeriggio libero è un'impresa :-(
Per ora ho controllato TPS (il sensore gas), IAT, IAP e ISC, tutto nella norma. Restano da verificare: STP, sonda lambda, CKP, ECT, IAP primario e gioco valvole, nonchè dare un'occhiatina approfondita dentro al serbatoio perchè mi dicono tutti che può fare ruggine.

Appena troverò qualche anomalia vi farò sapere!

ciao

WK

PS: e non ti preoccupare del TPS integrato nei corpi farfallati, sono certo che in caso di guasto esiste una soluzione "agricola" al problema :-)
lorenzo1965 : 4/7/2012 20:28
in sesta scompare quasi del tutto, comunque un filino lo fa comunque sempre fra i 3000 ed i 5000 giri.
Quando ho cambiato il filtro e pulito la pompa della benzina ho svuotato e controllato il serbatoio: era pulito e senza ruggine.
Ho notato che con temperature piu` basse (ad esempio di sera) il "fenomeno" si attenua, mentre di giorno con il caldo atroce che sta imperversando, la situazione peggiora.
Spero proprio che per il TPS ci sia una soluzione "agricola" :-), non ho nessuna voglia di farmi rapinare dalla Suzuki!! :-x
Comunque la prossima settimana faccio fare la regolazione delle farfalle ed il controllo del TPS: vediamo che succede.
Se qualcuno ha risolto, rinnovo l'invito a far conoscere la soluzione risultata vincente.
Grazie WK, un lampeggio ;-)
wkowalski : 4/7/2012 20:55
lorenzo1965,
Citazione:

Spero proprio che per il TPS ci sia una soluzione "agricola" :-), non ho nessuna voglia di farmi rapinare dalla Suzuki!! :-x
Comunque la prossima settimana faccio fare la regolazione delle farfalle ed il controllo del TPS: vediamo che succede.


Il tps è un sensore talmente semplice che non credo posso guastarsi, sulla mia l'ho controllato ed era perfetto.
Se anche si guasta, ok c'è scritto che non si può togliere dal corpo farfallato, ecc, però è montato con 2 viti, e come ce l'hanno montato lo si può anche togliere e sostituire :-)

Fammi sapere se migliora con le farfalle appena regolate!

ciao

WK
Cicileo : 10/7/2012 14:28
Oggi chiamo in officina e sabato mattina la porta per farla provare... il seghettamente è davvero fastidioso... specie quando vai tranquillo... sembra che l'asfanto sia ondulato o di non avere la mano ferma... sega che è una meraviglia...


La prima volta che ho chiamato il tizio mi disse di rimettere lo scarico originale perchè col tempo che faceva (parlo di 1 mese fa) probabilmente smagriva troppo... ma ora con l'originale è uguale! Con lo scarico after andando di prima a 3000rpm... sento borbottare come se carburasse male... che si sia sminchiato la carburazione da sola?

Ma basti una piccola ingrassata e via?

Vediamo cosa mi dice.
Cicileo : 10/7/2012 14:56
Chiamato in officina...

Ho descritto il problema e mi hanno detto che così gli verrebbe di regolare il sensore TPS. Dice che appena accesa la moto la linetta può stare dove vuole... dopo un 30 secondi o un minuto che gira a minimo la linetta deve stare nel mezzo. Accelerando deve salire ma appena chiuso il gas deve tornare in mezzo... mai sotto.

Ma bisogna aspetatre un minuto perchè le iniezioni elettroniche ci mettono un po' a regolarsi... per quei seghettamenti secondo lui è da regolare il sensore... mi ha proposto di smontare i corpi farfallati, pulire tutto, regolare, regolare il tps e rimontare il tutto. Se ancora lo fa... valutare un'ingrassare la carburazione nel caso...

Mi ha preventivato un 2 o 3 ore di lavoro... il tempo di spogliare la moto e fare il lavoro... insomma... un cento euro circa!



Putroppo è un lavoro che non ho mai fatto e non ho idea di come e dove mettere mano... ma è un problema molto seccante e noioso...


Il tizio mi ha detto che la mia moto a 16k chilometri è diciamo da fare... loro la prima regolazione farfalle e pulizie varie le fanno a 18k km e poi ogni 12k!


Vi farò sapere... se ne venite a capo diversamente... fatemi sapere che mi evito l'intervento!
lorenzo1965 : 10/7/2012 15:30
sono andato in Suzuki ed hanno provato la moto.
La diagnosi e` identica a quella di Cicileo: o TPS o corpi farfallati da regolare.
Entrambe le manutenzioni vanno fatte in officina con l'attrezzatura dedicata; temo che il "fai da te" sia impossibile a me di non avere un amico meccanico con tester e roba varia.
Ci tocca spendere 'sta "piotta"...... senza garanzia di successo.
Cicileo : 10/7/2012 16:07
A me non hanno detto di poter controllare solo il TPS... mi ha detto che visto il chilometraggio sarebbe bene escludere i corpi farfallati e varie pulizie... e ora che si smonta... verificare anche il TPS!

Vediamo se il prezzo finale sarà davvero quello e non oltre...


Ci andrò con scarico aftermarket... ma fino ad allora mi godo la moto... non è un problema bloccante... gira solo poco regolare... nulla che possa danneggiare qualcosa.
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