[FT] Motore e alimentazione : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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blueyes : 18/5/2015 10:14
Ciao a tutti, ieri tornando da un giro di 300 km scarsi mi è successa una cosa strana. Spengo la moto per aprire il cancello e quando l'ho riaccesa ha borbottato sotto i 1.000 giri per spegnersi dopo pochi secondi. Scendendo la rampa dei garage rimaneva in moto, ma scoppiettava dalla marmitta, per tenerla accesa dovevo tenere puntato l'acceleratore.

Mi era già successo l'anno scorso, poi ho sostituito candele e filtro aria e sembrava scomparso, anche se effettivamente con l'inverno di mezzo ho fatto poca strada. Escludo benzina sporca, mi sono rifornito in un distributore molto frequentato da cui non ho mai avuto problemi.

HELP! :-?
wkowalski : 18/5/2015 11:37
blueyes,
Citazione:

HELP! :-?


domanda non banale: sicuro che c'è abbastanza benzina nel serbatoio? :-) da come racconti sembra che manchi benzina. Nel giro che hai fatto prima hai mai tirato una marcia fino ad alti regimi? Saliva bene di giri o strattonava? Se non strattonava, controlla se ci sono errori in memoria, se non c'è nulla prova la panacea: stacca la batteria per qualche ora, quindi riattaccala e vai a fare un giro.

ciao

WK
blueyes : 18/5/2015 11:52
Ciao! Benzina nel serbatoio assolutamente sì, 4 tacche su 5 e fatti poco più di 100 km dall'ultimo rifornimento. Il giro l'ho fatto con la mia ragazza che mi seguiva con la sua moto, velocità max 90km/h e giri max 6.000 quindi tirata per nulla, in marcia andava bene senza problemi. Errori in memoria non so come fare, non ho neanche il tester...dici che non è un problema della pompa del carburante?
wkowalski : 18/5/2015 12:00
blueyes,
Citazione:

dici che non è un problema della pompa del carburante?


ci ho combattuto proprio sabato scorso... i sintomi sono: un mesetto prima a regimi alti (8-10 mila) inizi a sentire una specie di turbo-lag, sale bene di giri, ma se a quei regimi parzializzi e riapri senti come un mancamento. Dopo qualche settimana i mancamenti ad alti regimi diventano sempre più grossi, finchè la moto non riesce più a superare gli 8000, i 6000, i 4000, e a questo punto non resta che tornare a casa a 3000 giri sperando che non si spenga :-) per cui penso che se fosse stata quella te ne saresti accorto prima. In ogni caso pulirla male non fa, almeno una volta l'anno... cerca un mio vecchio post con le istruzioni perchè se non sai il trucco non è facilissimo.
Per leggere gli errori basta ponticellare due fili sotto il fianchetto destro e ti compare un codice sul contakm, cerca "dealer mode" e troverai le istruzioni.

ciao

WK
nikon : 18/5/2015 13:49
sporco nel sebatoio?

fai pulire serbatoio e pompa benzina
blueyes : 18/5/2015 15:03
E' difficile farlo da soli? WK, la guida a cui fai riferimento è questa? http://www.twtex.com/forums/showthread.php?t=59901
blueyes : 1/6/2015 10:38
Alla fine ho smontato tutto e il serbatoio dentro era immacolato, così come il filtro, ho notato però che una pipetta di una candela si era allentata, forse era solo quello. Sabato ho fatto anche il test del "muro" ed è salita di giri senza problemi fino a 12.500 quindi spero (toccatina scaramantica) che la pompa sia a posto.
blueyes : 8/6/2015 11:38
Aggiornamento: Sabato tornato da un giro di 300 km il minimo ha tentennato nuovamente, non si è spenta, ma girava a 800 giri ed era lì lì per spegnersi...ho notato che anche le marce sembravano più dure, potrebbe essere l'olio che si surriscalda e non lubrifica bene? In effetti questo difetto aveva cominciato a farlo dopo l'ultimo cambio olio. :-?
wkowalski : 9/6/2015 9:33
blueyes,
Citazione:

potrebbe essere l'olio che si surriscalda e non lubrifica bene?


assolutamente no. Il livello com'è? Non è che ne hai messo troppo?
Per il minimo: la nostra moto ha una valvola che regola automaticamente il minimo, la trovi imbullonata al corpo farfallato sul lato destro.
Se la valvola ha problemi dovrebbe accendersi la spia FI, e col dealer mode troveresti registrato un codice di errore specifico.
Il minimo lo regola aprendo o chiudendo una mandata d'aria a valle delle farfalle: se non ci sono errori registrati, io per prima cosa staccherei la batteria per una nottata, quindi andrei a fare un giro per vedere se la centralina resettandosi reagisce e la sistema da sola; se il problema rimane, potresti smontarla e vedere se per caso i condotti si sono intasati. Fallo con molta cautela e rigorosamente a moto spenta con la chiave su OFF.

ciao

WK
blueyes : 10/6/2015 7:58
Non vorrei fare danni, soprattutto se questo elemento è delicato. Vedrò come fare per il dealer mode, anche se la spia FI non si è mai accesa..
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