[FT] Motore e alimentazione : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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Dom66 : 26/12/2020 0:11
Buonasera a tutti e buon natale.
Possiedo una Bandit del 2001 da una settimana (primissima Suzuki in assoluto con 36000 km alle spalle) a cui ho provveduto a fare un mega tagliando con pulizia carburatori (completamente aperti e rimontati con tutte le guarnizioni nuove), registro valvole più che altro verifica perchè erano comunque tutte in tolleranza e poi olio/filtro olio/filtro aria/ candele/ allineamento carburatori etc.
Finito con i lavori non va, parte il primo ed il quarto cilindro (comandati dalla stessa bobina) mentre il secondo ed il terzo no (comandati dall'altra bobina). Insomma va a due cilindri.....vista così pensavo fosse facile ed invece no!
Adesso, queste le verifiche effettuate:
1) Le bobine funzionano entrambe, i cavi non disperdono, le scintille scoccano su tutte e quattro le candele.
2)I carburatori funzionano alla grande, tutte e quattro le vaschette ricevono benzina e in maniera identica in quanto a quantità (verificati i galleggianti).
3)Le valvole di aspirazione lavorano e non sono bloccate.

Nonostante tutto quei due cilindri non vanno e non riesco a capire. Non sono un esperto ma mi dedico al faidate "ESTREMO" da qualche anno e ho resuscitato almeno 4 moto da lunghi letarghi sbriciolandole e rimondandole pezzo per pezzo ma questa volta il muro l'ho trovato.....con il manuale alla mano non sono riuscito a venirne a capo, c'è qualcosa che mi sfugge e non so dove!

Aggiungo solo che all'acquisto la moto era ferma da un paio d'anni, alla prova d'accensione andava male e a tre, 2/3/4 il primo non andava.

Bene questo è quanto, spero mi possiate dare una mano anche perchè adesso, in periodo di covid e zona rossa, ho molto tempo da dedicare alla nuova arrivata e finito il blocco vorrei godermela....ovviamente.

Grazie, Domenico.
wkowalski : 29/12/2020 8:49
Dom66,
Citazione:

parte il primo ed il quarto cilindro (comandati dalla stessa bobina) mentre il secondo ed il terzo no (comandati dall'altra bobina)


mi sembra una coincidenza da approfondire... hai provato a invertire bobine, candele e cavi?
altrimenti non resta che una verifica approfondita di tutto, cominciando da una prova di compressione.

ciao

WK
Dom66 : 2/1/2021 19:37
Grazie della risposta e scusa il ritardo.....compressione ok e simile su tutti e quattro i cilindri (bella notizia). Provata a freddo x il momento perchè non ho su i carburatori. Rismontati per vedere di ripercorrere i passi fatti e mi ritrovo con il terzo che perde senza senso. Galleggiante ok e valvola spillo/sedevalvola NUOVI DI PACCA! Tra l'altro non ho trovato la fuoriuscita del troppo pieno come su altri carburatori. In pratica quando la valvola non tiene o sversa nell'airbox oppure nei cilindri e questo mi sembra veramente ASSURDO!!
Comunque, nel frattempo che litigo con i carburatori ho rivisto tutto e non ho trovato nulla fuori posto. Le bobine rientrano nei valori riportati in manuale e quindi...... mah.....vedremo!
Dom66 : 2/1/2021 19:39
Appena risolvo con i carburatori proverò ad invertire le bobine anche se le misurazione al tester risultano ottime....
Dom66 : 7/1/2021 17:56
Niente da fare, invertite le bobine/candele/pipe il risultato non cambia........m'è rimasta la centralina e se qualcuno di voi abita a milano e dintorni con una da volermi far provare ne sarei grato....vorrei evitare una spesa inutile.
wkowalski : 8/1/2021 11:32
com'era fatta l'accensione nel 2001? c'erano dei pickup o un sensore di Hall? prova a controllare se c'è andato dello sporco che inficia la lettura... altrimenti sì, non resta che provare a cambiare centralina. Il cablaggio e i faston sono in buono stato?

ciao

WK
Dom66 : 9/1/2021 9:32
In pratica è questo:




Dom66 : 9/1/2021 9:38
Riapro il carter e verifico pure questa, l'ho aperto per regolare le valvole e poi riaperto per verificare che tutto era in ordine....adesso proverò a vedere se i contatti sono puliti.

Prima o poi il culo sopra lo sbatto e non scendo più.....come ho a disposizione tutti i cilindri però....

:-D
Dom66 : 9/1/2021 9:54
Una delle prime regole da seguire (e l'ho imparato a mie spese...già molto tempo fa) è quella di partire dall'impianto elettrico, specie se si prende in esame di riconsiderare la moto da zero (o quasi...) e specie se dopo un lungo letargo.
Quindi fratello sì, ho verificato tutte le connessioni/fusibili/relè/sensori etc, pulendone i contatti e verificandone l'integrità oltre a riconnettere il tutto ma dopo una bella spruzzata di spray disossidante apposito.
Capisci che dopo tutto quello che sto facendo scrupolosamente, e comunque nei limiti delle mie possibilità, più passano i giorni e più sale lo sconforto....credi che sei arrivato al punto morto e ti accorgi che non sei arrivato per una cippa.
Il bello è che mentre scavi si assottigliano le possibilità di trovare il guasto e non riuscire a capire diventa un incubo!
Prima o poi doveva succedermi, però a costo che gli impianto un motore elettrico quella moto in strada ce la porto!



Scusate lo sfogo, rientro in argomento e nel lavoro.
wkowalski : 9/1/2021 15:28
hai il pickup, controllalo... hai il manuale d'officina? segui la procedura di diagnosi dell'accensione

ciao

WK
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