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voodoochile : 22/4/2022 10:33
Ciao a tutti, riposto qui l'argomento perché mi sa che sbagliando l'avevo messo nella sezione articoli (nel caso vedo di rimuoverlo da lì).
Il problema al mio B4 del '96 è che spesso, dopo lunghi fermi, parte come se andasse a 2 cilindri. L'ultima volta oltre a questo praticamente non teneva il minimo neanche con l'aria tirata, e si spegneva. Portata dal meccanico, puliti i carburatori etc, mi dice che ancora va male e continua a bruciare candele.
Mi dice che comprare i carburatori ex novo costano 400 euro l'uno, ma non è sicuro nemmeno sia lì il problema, potrebbe essere valvole, pick up etc. Bobina e centralina no, perché abbiamo provato con una centralina di riserva che avevo e funzionava, ma il problema è rimasto. Quindi adesso la moto è di nuovo a casa mia ma non parte nemmeno, dovrebbe ricambiarmi le candele, ma poi pare che si brucino subito quindi me lo ha sconsigliato.
Sono indeciso su cosa fare, tipo comprare carburatori usati? O se al limite conoscete qualche meccanico esperto di questo tipo di moto in zona Milano sud. Ovviamente devo valutare il rapporto costo/convenienza nel rimettere a posto una moto così vecchia, altrimenti, anche se a malincuore, lascerei perdere.
Grazie a tutti per i consigli che potrete darmi!
Satoru : 23/4/2022 5:34
Il mecanico mi da l'impressione di brancolare un po' nel buio.
1) Le candele che si "bruciano" sono sempre le stesse?
2) Foto della candela "bruciata"?
Perche' tecnicamente non si bruciano, io un sacco di volte mi sono limitato a toglierle, spazzolarle bene con la spazzolina d'ottone e rimetterle dentro e partire sereno.
Fra l'altro togliendole per pulirle ti accorgi subito a odore se nel cilindro c'e' un sacco di benzina che non dovrebbe esserci.
3) Se sono sempre le stesse le candele che si bruciano sono sotto la stessa bobina? In generale comunuqe non dovrebbe rilevare perche' la bobina entra in gioco solo a moto accesa.
4) Fa differenza se durante il fermo lungo la tieni sulla stampella laterale anziche' sul cavalletto centrale?
5) il gioco valvole val sempre la pena di farlo, ma non dovrebbe rilevare se il problema e' legato alla durata del fermo
voodoochile : 23/4/2022 23:36
Ti ringrazio per l’intervento, cerco di rispondere:
1) mi sembra di aver capito che sono tutte e 4 che si bruciano (mi ha dato le 4 vecchie;
2) domani posto le foto delle vecchie candele che ha cambiato. Anche con le nuove comunque non parte.
3) la bobina ha detto il meccanico non c’entra (non saprei spiegarti tecnicamente perché ma mi ha detto così);
4) in effetti è restata ferma sul laterale ma anche gli scorsi inverni ho fatto così ma alla fine è sempre ripartita.
voodoochile : 24/4/2022 17:22


Ecco una foto delle candele tolte dal meccanico..sono completamente nere
NatZan : 28/4/2022 23:00
revisiona i carburatori... soprattutto verifica i polverizzatori e gli spilli
la mia faceva la stessa cosa. ho risolto.
voodoochile : 30/4/2022 7:54
Grazie! Il meccanico ha detto che li ha puliti, ma non è cambiato nulla. Oggi la porto da un altro che si occupa di moto d’epoca, speriamo.
P.S. Aggiornamento, il nuovo meccanico che ho contattato ha il Covid, mi tocca aspettare un'altra settimana come minimo :-(

[ Modificato da voodoochile 03.05.2022 - 08:36 ]
NatZan : 5/5/2022 20:40
NatZan,
Citazione:

soprattutto verifica i polverizzatori e gli spilli


verifica che non siano usurati, non sporchi (polverizzatori e spilli)
voodoochile : 17/5/2022 12:22
Oggi la porto dal meccanico e glielo dirò. Grazie!
voodoochile : 19/5/2022 19:11
Allora in 2 giorni questo meccanico ha risolto! Per ora almeno :-D
In sostanza come pensavo era un problema di carburazione, in realtà i carburatori non erano puliti. Mi ha cambiato anche le candele, mettendo quelle a singolo elettrodo, ha detto che vanno meglio.
Mi dice che perde un po' olio motore, quindi dovrò cambiare le candele più spesso. La moto adesso va bene, ovviamente all'inizio non filava via pulitissima, ma andando un po' ha risposto meglio.
Poi ci sarebbe da rifare anche la forcella davanti, che perde olio pure quella, ma lo farò in un secondo momento.
Grazie a tutti!
Satoru : 24/5/2022 5:51
voodoochile,
Citazione:

Poi ci sarebbe da rifare anche la forcella davanti, che perde olio pure quella, ma lo farò in un secondo momento.


Rifare e' un parolone: ci sono da cambiare olio e paraolio.
Certo che gia' che ci sei un paio di molle nuove tarate sul tuo peso e modo di guidare ci si potrebbero mettere.

NatZan una volta trovava Wilbers a prezzi interessanti.

Certo che poi a quel punto ti accorgi che il mono non mona...
Vedi di nuovo al capitolo Wilbers...
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