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makkia : 6/3/2005 20:54
Ciao, ho ritirato ieri il mio B6 nuovo fiammante.

A voi sembra normale questo dato:

Giri: ~4000 giri/min
Velocità: 80 Km/h
Marchia: 6

Ovvgiamente in pianura.

Non sono un po' altini i giri rispetto alla velocità?
Infatti mi è capitato spesso di cercare di cambiare marcia ma ero già in sesta.

Ciao
tzirk : 6/3/2005 21:08
Fai questa prova:

Metti la prima e portala a 10.000 giri, poi metti la seconda e fai lo stesso... poi continua così fino alla 6....e vedi che succede!!! :-D

Skerzo, non ho il b6 per cui non posso darti una risposta alla tua domanda, però,quello che ti ho proposto di fare,ti assicuro che con il b4 è un esercizio molto divertente!!! :-P
Però stai attento!! :-o :-D
Kiano : 6/3/2005 21:11
Ciao,
un mese fa era capitata anche a me la stessa impressione con il b12...mi hanno detto che è la "sindrome della prima moto".
Infatti, abituato al cross (dove giri motore e velocità non sono deterministicamente correlati) e abituato all'automobile (2600giri - 100 km/h), mi pareva strano che la moto rimanesse così "alta" di giri (3800-4000 giri circa - 100km/h)...
Tutto comunque credo sia relativo: l'auto non va oltre 5000-maxmax 6000 giri in media, in moto a questi regimi non sei neppure in zona rossa...
ma aspetto altri pareri clinici...
makkia : 6/3/2005 21:15
Anche io prima avevo un enduro e sono 5 anni che non metto + le chiappe su una moto.

Quindi probabilmente sono io fuori scala, c'è anche da dire che non ho ancora passato i 5500 giri/min, ho fatto solo 120 Km da quando me l'hanno consegnata (ieri).

Ciao
geoveloce : 6/3/2005 21:58
Dato che di giri ne hai ancora circa 6000 la proporzione non mi sembra tanto sbagliata.... :-D
ricbersa : 6/3/2005 23:29
Ciao makkia..
benvenuto nel sito.
Quando hai tempo compila per bne il profilo che è sempre ben apprazzato e per i giri non ti preoccupare in sesta col b6 i (giri*2)/100 ti danno la velocità non ho più il b6 ma ricordo che era così.
Io facevo così in autostrada per essere sicuro di essere in sesta..
Calcola che il motore continua fino praticamente 11.000..
Notte..
Lamps.
dero : 7/3/2005 7:48
Si e` normale!
Anche a me pareva di sforzarla piu` del dovuto ma per lei non sono ancora iniziate le danze. Non ti preoccupare e` solo un fastidio acustico in autostrada! :-)
uzzo : 7/3/2005 7:59
Citazione:


ricbersa wrote:
Ciao makkia..
...per i giri non ti preoccupare in sesta col b6 i (giri*2)/100 ti danno la velocità


esatto. è perfettamente così.. e visto che la velocità viene calcolata elettronicamente al pignone, anche se cambi quest'ultimo rimarrà la stessa proporzione... dirà le bugie insomma.

benvenuto :cincin:
marktbike : 7/3/2005 8:00
La proporzione e' giusta. Con una marcia inserita la velocita' si calcola facilmente dividendo i giri per 1000 e moltiplicando il risultato per una costante (che varia ovviamente secondo i rapporti di trasmissione). Se non ricordo male con la marcia piu' alta nel B12 la costante e' di quasi 28, con il B6 circa 20, con la KTM LC8 e' 27,5, con il B4 e' 16 e cosi' via...
NatZan : 7/3/2005 8:19
80 a 4000 giri
160 a 8000 giri
200 a 10.000 giri.....


direi che ci siamo...
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