[FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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Comanchero : 2/5/2005 10:39
Salve a tutti,
da qualche giorno il mio bandit 600S fa un rumorino in decelerazione.
Ho controllato la catena mettendo la moto sul cavalletto centrale e mi sembra che sia molto poco tesa, anche se ancora in buone condizioni (lubrificata ogni 500km circa).
La moto ha in tutto 14000Km.
Non sono un meccanico ed è la prima volta che mi capita questa cosa.
Volevo chiedervi se l'operazione di tendere la catena è possibile farla da soli oppure bisogna necessariamente rivolgersi presso un officina/gommista?
Nel caso si puo' fare da soli come si fa?

Grazie a tutti per gli utili consigli che puntualmente pubblicate su questo forum.

Saluti
Vincenzo
NatZan : 2/5/2005 10:45
metti la moto sul cavalletto centrale
usi il tuo attrezzo superspecifico per verificare la tensione della catena (ovvero a circa metà tra la ruota a il pignone usi il tuo dito indice facendo giocare la catena.... se in ordine dovrebbe avere al massimo un gioco max di 1,5- 2 cm... di corsa libera... il valore esatto lo trovi sul libretto di uso e manutenzione)
se è poco/troppo tesa, non fai altro che allentare il dado ruota posteriore, e agire sui registri del tendicatena (che si trovano all'estremita del forcellone... dovrebbero essere tipo due viti con i contro dati)

le tiri/molli fino a che il gioco non ti soddisfa....

sui registri ci sono delle tacchette... verifica che sia quelle di destra che di sinistra siano tirate uguali...

poi rifissa tutti i bulloni
Toro : 2/5/2005 10:46
Bhò? Non lo so :lol:

Comunque è abbastanza semplice.
Apri un'altro post su manetta bar dove ti presenti al popolo bandito ;-)

Benvenuto
Sir_J : 2/5/2005 10:47
Mah, da soli e' difficile.
Occorre un collimatore laser collegato al gps per compensare la precessione dell'equinozio..... :-D

Se non hai il collimatore suddetto, allenta il dado che tiene la ruota e agisci sui registri dx e sx (semplicissimi dadi e controdadi) fino ad avere una tensione della catena con moto sul centrale, sul ramo basso e in folle di circa 3-4 cm. Assicurati che i registri dx e sx stiamo nella stessa posizione -ci sono apposite tacchette di riferimento o usa un calibro- e stringi il bullone della ruota.

In ultimo verifica il lavoro con il collimatore laser collegato al gps..... :-P :-D
Sir_J : 2/5/2005 10:50
Citazione:


Toro ha scritto:
Bhò? Non lo so :lol:

Comunque è abbastanza semplice.
Apri un'altro post su manetta bar dove ti presenti al popolo bandito ;-)

Benvenuto


Tu non immischiarti che non lo sai fare e per questo ti compri il cardano :lol: :lol: :lol:
Toro : 2/5/2005 10:51
Me ne viene un'altra.
Porti la moto dal meccanico e gliela fai tirare a lui.
Mentre il meccanico lavora, tu non vai a fumare una sigaretta ma stai vicino a lui e memorizzi ciò che fa... così impari i trucchetti ;-)
BM76 : 2/5/2005 11:01
sti metodi da geometri incalliti :-D ti serve una maccina CMC con tavola portapezzo in granito a sospensione pneumatica tastatore in rubino sinterizzato, più o meno quelle che servono per controllare il profilo ad evolvente dell'ingranaggio conico posto alla fine del giunto di cardano :-P
Comanchero : 2/5/2005 11:19
Grazie Ragazzi,
siete stati tutti molto utili.
Avevo dimenticato di dirvi che non sono molto pratico con i ferri in mano, ma questo l'avete capito da soli...!

comunque seguiro' i vostri consigli.....

PS: Sapete se si puo' trovare in giro il manuale della banditS '00 ?

Ciao ciao
Vincenzo
frenk75 : 2/5/2005 11:31
ciao.. ho avuto il tuo stesso identico bastardo problema.... rumore di catena in decellerazione.. io pure o meglio il mio b6 ha 14000 km. l'ho portata a controllare e il doc mi ha diagnosticato un bell'intervento di catena, corona e pignone.. il mio consiglio e' d farla veder a chi ne sa
ciao
Toro : 2/5/2005 11:39
Citazione:


frenk75 ha scritto:
ciao.. ho avuto il tuo stesso identico bastardo problema.... rumore di catena in decellerazione.. io pure o meglio il mio b6 ha 14000 km. l'ho portata a controllare e il doc mi ha diagnosticato un bell'intervento di catena, corona e pignone.. il mio consiglio e' d farla veder a chi ne sa
ciao


Ferma ferma!
se il meccanico ti dice che la devi cambiare dopo 14.000 km i casi sono due:
o ti sta fregando!;
o non l'hai mai lubrificata, ci hai fatto 14.000km in impennata... cioè l'hai trattata male.

Le catene di oggi superano tranquillamente i 25.000lm di percorrenza se trattate bene
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