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marnigula : 14/6/2005 15:50
da quando ho imparato a ingrassare la catena
praticamente non riesco più a fermarmi
sono sempre lì con la bomboletta in mano
anche perché la "voce" della moto cambia quasi radicalmente dopo una bella ripassata
ma c'è rischio di esagerare?
o posso continuare a rimpinzarla dei suoi dolci preferiti?
seconda domanda: a parte gomme, catena e olio, ci sono altri controlli di ordinaria manutenzione che posso o che devo fare?
dero : 14/6/2005 15:56
La catena non va solo ingrassata, la devi anche pulire!
Da quello che hai detto non si capisce se lo fai o no!
Ogni 1000 km kerosene, pennello e strofinaccio!
Pulire bene e ri-ingrassare dopo!
Altre ingrassate puoi darle se prendi acqua! Male non fa!
Se invece s`impolvera troppo procedi con la pulizia!
Questo se vuoi che la catena abbia lunga vita!
;-)
Toro : 14/6/2005 15:58
Citazione:


marnigula ha scritto:
da quando ho imparato a ingrassare la catena
praticamente non riesco più a fermarmi
sono sempre lì con la bomboletta in mano
anche perché la "voce" della moto cambia quasi radicalmente dopo una bella ripassata
ma c'è rischio di esagerare?
o posso continuare a rimpinzarla dei suoi dolci preferiti?
seconda domanda: a parte gomme, catena e olio, ci sono altri controlli di ordinaria manutenzione che posso o che devo fare?



:-)
marnigula : 14/6/2005 16:46
Citazione:


Toro ha scritto:
:-)

sì, lo so...toro
konrad74 : 14/6/2005 16:59
Da povero ignorante quale sono ogni volta che prendo acqua(e con questo tempo maledetto ne sto prendendo troppa) bisogna ingrassare la catena?
Testadura : 14/6/2005 17:01
Citazione:


Toro ha scritto:
:-)



Insisto anche io allora.
Mica serve il cardano per evitare la manutenzione catena.
Questo è lo Scottoiler

Più di 30.000 Km e ho tirato la catena una volta sola
utente inattivo : 14/6/2005 17:02
Citazione:

ma c'è rischio di esagerare?


Dopo un anno e 12000 km di ingrassaggio ogni 600 km, ho smontato il paracatena:c'era circa 1kg di grasso sotto.
Forse QUESTO e' esegerare.
chr : 14/6/2005 18:31
Citazione:


dero ha scritto:
La catena non va solo ingrassata, la devi anche pulire!
Da quello che hai detto non si capisce se lo fai o no!
Ogni 1000 km kerosene, pennello e strofinaccio!
Pulire bene e ri-ingrassare dopo!
Altre ingrassate puoi darle se prendi acqua! Male non fa!
Se invece s`impolvera troppo procedi con la pulizia!
Questo se vuoi che la catena abbia lunga vita!
;-)


Pulizia si altrimenti si finisce come la mia che dopo 12000 km era in condizioni pietose,
ora la lavo e con il grasso solo il necessario e molto prima di riusarla, ne sparo in giro molto meno.
Zel : 14/6/2005 21:36
Citazione:


Testadura ha scritto:

Insisto anche io allora.
Mica serve il cardano per evitare la manutenzione catena.
Questo è lo Scottoiler

Più di 30.000 Km e ho tirato la catena una volta sola


il prodotto a cui alludi tu è il dual injector o un altro? (vorrei essere sicuro di aver visto quello giusto) perché il dual injector non dice nulla sulla tensione, parla solo di pulizia e lubrificazione, e allora non capisco come tu abbia potuto tirare la catena una volta in 30000 km...

ciao
Pandit : 14/6/2005 22:08
Ma si, non è questo il caso in cui rischi di esagerare ... comunque le case costruttrici consigliano di lubrificare la catena mediamente ogni 600 km e tutto sommato trovo che sia un giusto chilometraggio, sempre che non si percorrano strate molto polverose, nel qual caso puoi scendere a 200-300 km.
Concordo sul fatto che ogni tanto la catena va anche pulita con qualche prodotto apposito (io faccio con il miracoloso spray Wd40) o con gasolio in modo da rimuovere lo sporco solidificato.

Ciao
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