[FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

splitted : 16/6/2005 2:48
Ciao ragazzi, ho un piccolo quesito da porvi. Da un paio di settimane sentivo un rumore metallico provenire dal forcellone posteriore, soprattutto quando rilasciavo l' acceleratore. Ho fatto un piccolo controllo e' ho notato che la catena era quasi di colpo diventata molto lenta, tipo 8-10 cm di escursione con moto ferma sul cavalletto centrale. Avevo fatto il regolare tagliando a 6000 km e dopo soli 2500 km mi sembrava troppo presto per essersi allentata cosi tanto (inoltre l' ho ingrassata ogni 1000 km come dice il manuale). Il mecca Suzuki me l' ha tirata, ma mi ha detto che ci sono punti dove la catena si tende parecchio e che quindi va cambiata :-x . A parte che mi ha chiesto 300 euro per quella suzuki o 100 euro per una non-originale, non vi sembra troppo presto per cambiare una catena ? Io tra l' altro sono abbastanza fermone, come dimostrano le mie Bridgestone originale ancora nuove :-P . E poi una non originale ha qualche differenza particolare rispetto a quella Suzuki (che e' senza falsamaglia) ? Quale conviene delle due ?
Thor : 16/6/2005 6:35
Citazione:


splitted ha scritto:
. E poi una non originale ha qualche differenza particolare rispetto a quella Suzuki (che e' senza falsamaglia) ? Quale conviene delle due ?

Quella originale č intera ossia chiusa ,le altre sono aperte e devi usare o la falsamaglia o il perno a ribadire. Ti sconsiglio vivamente la falsamaglia .la catena RK l'ho comprata a 120 euro e il meccanico per montarla me ne ha chiesti altri 10.
P.S.Mi sembra che per montare la catena originale si deve togliere il forcellone posteriore.
(Ho scritto una cazz.?
Sir_J : 16/6/2005 6:46
Citazione:


Thor ha scritto:
P.S.Mi sembra che per montare la catena originale si deve togliere il forcellone posteriore.
(Ho scritto una cazz.?


No, giusto ;-)
L'originale e' chiusa in fabbrica, quindi non si puo' mettere se non togli il forcellene (operazione comunque non particolarmente complessa).
Metti tranquillamente una catena con la maglia a ribadire, non credo proprio che il mecca ti metta quella con la molletta.
Certo 8500 km sono davvero pochi. Ma per caso hai usato grasso non specifico per o-ring? Se l'hai lavata con solventi tipo benzina hai distrutto i preziosi anelletti di gomma decretando la fine della catena
MARK62 : 16/6/2005 7:20
La mia catena originale e' durata circa 14.000 km.(pochi)anche dopo averla trattata con i guanti (forse non sono di ottima qualita! :-? )
Secondo me ti conviene montarne una non originale di buona qualita'.
Come ben sai ricordati di cambiare anche la corona ed il pignone.
Ciao :-D
Sir_J : 16/6/2005 7:29
Citazione:


MARK62 ha scritto:
La mia catena originale e' durata circa 14.000 km.(pochi)anche dopo averla trattata con i guanti


Pero' e' strano.
La mia ha circa 18000 km ed e' praticamente perfetta. Dopo i primi km l'ho regolata e adesoo sta la' tranquillamente.
Certo influisce molto anche lo stile di guida, se si guida "a strappi" alla catena non fa bene
ricbersa : 16/6/2005 7:33
LA mia catena originale l'ho cambiata a 25k km perņ ormai era come andare su una moto con le ruot tassaellate tante erano le vibrazioni..Anche se sei anato tranquillo la catena puņ usurarsi in maniera discontinua se non la tieni bele o come mi sembra di aver capito se la lasci tropo lasca o quando sali in due senz irrigidire il precarico del mono post...
Sinceramente 8500 mi sembrano veramente pochini probabilmente č da cambiare,ma ci puoi camminare ancora un o' sopra..
Kiki : 16/6/2005 7:35
stranissimo davvero.. la mia ne ha 22.000... e non credo la cambierņ molto presto.. č perfetta... :-o
MinaVagante : 16/6/2005 7:43
30.800 km per ora con la catena origgginale, ed č ancora in buona forma
NatZan : 16/6/2005 8:13
se si tende e si allenta girando la ruota posteriore = maglie grippate.....

cambiareeeee........

per non fare la fine mia al raduno che sono restato a piedi in autostrada alle 5.50 di mattina con la catena rotta..........



PS: ordinato Kit (catena X-ring Iris e pignone/corona JT) su ebay a 59 euro + spedizione
ganassa : 16/6/2005 8:19
E comunque sia, un mecca che ti chiede 300 euro per cambiare il kit va sfanculizzato immediatamente. E bisogna anche dirglielo: "mi hanno suggerito di sfanculizzarla perchč 300 per il cambio del kit č una vera e propria ladrata. si vergogni".

Che sia morta a 8500 č ben strano, ma si possono solo fare illazioni col senno di poi.
Pagina 1 di 3: 1 2 3  »

Risposta rapida