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Magicko : 17/6/2005 11:41
Allora come dissi già tempo fà ho un problemino di rumorosità abbastanza grave al cambio.
Se tendo la catena al giusto livello ho grossissimi problemi ad inserire la 1° e la 2°, nel senso che le marcie grattano paurosamente e ho paura di rompere il tutto. Le altre marcie ( dopo aver forzato di brutto la 1° e la 2° in salita vanno bene sembra ma in scalata spesso non scendono.
Se mollo di poco la catena dalla 2° alla 6 no problem in salita e scalata, resta qlc problemuccio di innesto in 1° con aria tirata( 2500/3000 giri).
Per risolvere ho deciso di chiedere a voi, apprifittando della moto smontata per riparazioni varie ( riverniciatura carter motore graffiati e sottocodone, e manutenzione freni e forcelle)
In pratica da quello che ho capito dovrebbe essere problema di frizione, anche perchè ho notato che con la moto sul centrale e il cambio in folle la ruota posteriore gira con una certa velocità e devo forzare parecchio per fermarla ( come se avesse una 1/2 marcia innestata) , cosa simile accade con una qls marcia inserita e la frizione tirata!

Ora il carter motore è in carrozzeria quindi posso fare ciò che voglio con la frizione.
Che dite? la smonto e come controllo che sia buona? la cambio direttamente?
che controlli devo fare?
Se poi la mia ipotesi della frizione sia errata vi prego di dirmi cos'aòtro possa essere!!!

Altro problema ... a bassi regimi (3000 giri circa) ho difficoltà a volte ad inserire la 5° o la 6° non ho ben capito, in pratica mi ritrovo in un finto folle dove sento il cambio grattare sposradicamente da qlc parte. Per riprendere la marcia devo forzare una scalata ( mi ritrovo sempre in 4° alla fine) trascurando un forte rumore metallico che mi preoccupa sempre più. Cosa controllo avendo come detto la moto semismontata??????


Aspetto aiuti :-?
Sir_J : 17/6/2005 11:45
Il gioco della frizione lo hai controllato? Controlla i due registri, quello vicino al cambio e quello al manubrio. Forse c'e' troppo gioco e la frizione non stacca bene
Magicko : 17/6/2005 11:52
il gioco sembra perfetto, tanto è vero che osservando i dischi frizione li vedo cominciare ad aprirsi appena tiro la leva a manubrio e chiudersi appena la lascio, con un margine di pochi mm, quindi il gioco c'è.... :-(
MinaVagante : 17/6/2005 12:37
hai messo un olio sintetico?
Magicko : 17/6/2005 14:31
motul 5100
di casa suzuki
Magicko : 17/6/2005 15:37
help please :-( :-( :-( :-( :-(
utente inattivo : 17/6/2005 16:55
Il problema restera' anche cambiando la frizione secondo me,in quanto non dovrebbero esserci variazioni tirando o mollando la catena. di sicuro c'è qualke cuscinetto con troppo gioco.
Magicko : 17/6/2005 18:15
Cuscinetto?????? :-o
Ma dove?????
Che io sappia il cambio e la frizione lavorano senza cusnitetti di sorta........ :-?
utente inattivo : 17/6/2005 20:47
ciao , io ho lo stesso problema ,addirittura quando inserisco la seconda con la frizzione tirata mi slitta la gomma come se non tirassi per niente la frizzione .
edobandit : 17/6/2005 21:14
Citazione:

Che io sappia il cambio e la frizione lavorano senza cusnitetti di sorta


I cuscinetti ci sono ma secondo me non centrano nulla..
Premetto.. se il tuo problema è un forte TLONK inserendo la prima, è assolutamente normale il Bandit lo fa, non c'è una cura.. però appena parti il cambio DEVE essere morbido e preciso inserendo tutte le altrea marce. DA FERMO se metti la SECONDA emette rumori infernali.. è normale, non è fatto per partire in seconda.
Se la frizione ha meno di 30.000 Km e ha sembre bevuto olio buono (Motul 5100 15w50), se hai controllato la regolazione della frizione tramite il registro che si trova sotto al gommino sul carterino dx, se il cavo ha il gioco prescritto e se la catena è tarata con 35mm di gioco e il cambio si impunta andando.. può essere una forchetta storta o la molla del selettore snervata. Se la frizione ha subìto.. cambiala, i dischi si gonfiano e trascinano, a occhio non si vede.

Bye.

Edo.
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