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NatZan : 28/7/2005 10:47
Citazione:


Notturnia (GSX-r.it) ha scritto:

A inizio anno Natzan mi ha obbligato con la forza a comprare un treno di ContiforceMAX per la busa..
io non ne ero per niente convinto.. ma i 230 euro del costo fiera delle gomme mi hanno fatto ricordare che il posteriore della busa mi era costato solo 190 euro montato.. e mi hanno convinto a rischiare..

A Maggio di quest'anno ho finito il secondo treno di Diablo e ho deciso di montare queste gomme che tenevo per l'estate..

Ero a quota 14-15 mila km oggi ne ho 21 mila e le sto per togliere dalla busa..

ne ho un altro treno in garage pronto a finire sulla busa al posto di queste.. e se non fosse stato per gli ottimi argomenti di Kiki le avrei messe anche sul k5..

ma veniamo al dunque...

Quando le ho montate avevo su una diablo corsa all'anteriore e un diablo al posteriore

Il primo impatto è stato terrificante..
Lente a piegare.. pesantezza della moto..
Un impatto terrificante.. mi pareva che la moto avesse acquisito 100 kg in più...
Mannaggia.. le odiavo.. 100 km e le avrei cestinate..
Poi abbiamo iniziato ad andare in montagna e.. sorpresa.. un grip da sballo..
parliamo di una moto da 270 kg con la benza.. e 370 kg con me sopra fra tuta e casco..
ma in curva non mollava..
qualche accenno a perdite di aderenza ma facili da correggere.. una scivolata del muso.. ma poi.. quando ti fermi.. vedi che stai facendo le grinze sulla gomma.. che forse.. non andavi piano.. specie per una strada..
I km crescono.. si scende al Bandit raduno verso Fano.. e ci si spara 1700 km in 4 giorni.. e si scopre che ci si puo' dare gas.. che anche con la pioggia.. nonostante i "pochi" intagli... la moto tiene.. zig zag sotto la pioggia sugli appennini alle 8 di sera in un buio terrificante e la moto non si muove..
I km crescono..
ci si rende conto che l'agilità non è diminuita.. è solo diversa la strada per trovarla.. le ruote dopo aver perso la cera sono diverse.. e una volta che le si porta in temperatura (poche curve pare..) danno soddisfazione.. ma non si deve guidare la moto come uno sputer ma spostandosi.. e allora altra sorpresa..
quando fai leva sulle pedane (sbagliato) per spostarti da una parte all'altra della moto per fare una S e stai correndo.. o apri.. la moto si scompone.. ma la moto.. non le gomme.. quelle seguono la traiettoria che hai impostato.. sono incollate..
I km crescono.. e inizi a chiederti.. bah.. quanto dureranno ?.. sono troppo morbide (più delle diablo corsa a parer mio..) non possono durare molto..
e sei a 4 mila km.. guardi le gomme.. sono consumate.. ma hai ancora 2 mm di gomma prima delle tacche di legge.. quindi quasi 5 mm di gomma utile..
i km crescono..
le curve anche.. si consumano quasi di più ai lati che in mezzo.. e..
altra novità.. per me piacevole.. l'anteriore si consuma tanto quanto il posteriore..
non 3 posteriori ogni 2 anteriori.. o peggio 2 a 1 .. ma 1 treno.. 1 ant 1 post..
che vuol dire ? che l'anteriore lavora.. fa lavorare la moto.. guida.. trascina il muso della tua moto la dove lo volevi..

quando una gomma anteriore non si consuma vuol dire che non va in temperatura.. e quindi non fa il lavoro per cui è stata comprata..
queste contiforceMAX vanno in temperatura prima e meglio di diablo e diablo corsa.. si consumano come una diablo.. o meglio..
dopo 6500 km (compresa rijeka.. 40 giri almeno..) le mie gomme hanno ancora almeno 500-800 km di strada percorribile sopra.. (le cambio perchè.. hm.. beh.. vedrete le foto..)

Durano molto..
Hanno un grip che mi ha sorpreso..
Il posteriore non ha mai perso aderenza (mono di serie con tarature di serie) neanche a rijeka quando aprivo bene all'ingresso dei due rettifili..
Il posteriore quando scoda (scalata di due o più marce con eccessiva foga) lo fa senza crearmi problemi.. (MaxBG si è spaventato una volta.. ma la moto ha solo lasciato 2 metri di nero per terra..)
L'anteriore mi è partito qualche volta.. ma ero io che esageravo e non ha chiuso lo sterzo e mi ha permesso di raddrizzare la moto dandomi il tempo di agire..

In pista come vanno ?
non è la moto adatta per saperlo..
ma mi sono divertito molto.. ho quasi grattato le saponette.. mi sono beccato i complimenti di robyracing.. ho infilato qualche moto (r1 r6 etc) passandole in esterno curva.. con una busa.. ho piegato fino al bordo gomma (e vi assicuro che per la forma del posteiore vuol dire molto..

Sono contento delle gomme.. ottimo grip e durata superlativa a me le diablo diravano 6500 km.. ma verso gli ultimi 500-1000 km perdevano il grip iniziale.. queste gomme non lo hanno fatto.. è da dire che le ho mangiate in poco più di due mesi.. ma erano gomme del 2003/2004 (anno di produzione)

Io sono soddisfatto.. se pirelli non farà delle diablo migliori delle attuali continuerò a mettere contiforceMAX

fra 6500 km le monteremo sul K5 di Kiki (lo ha promesso) e vi faremo sapere...

per me.. 10+ sia per strada che per pista amatoriale
godetevi le due foto








Notturnia : 28/7/2005 11:56
e confermo.. sono gomme molto sportive..

adesso il secondo treno che monto lo collaudo sui tornanti e le curve di casa nostra nelle dolomiti..
ai prossimi 6500 km di curve :-D :-o :-D

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