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Voodoo78 : 29/7/2005 12:36
Ho notato che in modalità "tirata tamarra" con relativo cambiata 1-2-3 veloce, la marcia inserita mi scappa e la moto mi va in folle.
Capita anche che, se chiudo il gas ad un numero elevato di giri (diciamo 10.000) e lascio andare la moto, qualche volta (non sempre) scappa la marcia e va in folle.
Da cosa dipende?
Cosa devo cambiare?
:-o :-? :-o
Klaudio : 29/7/2005 13:33
Se stai dicendo che la marcia inserita esce da sola in presenza di una forte sollecitazione... allora hai il cambio da buttare.

Si sono usurati i "cani"(o comecavolo si chiamano in italiano i "Gear Dog") o le loro sedi.
Ovvero quei denti che si trovano a lato degli ingranaggi e che fanno innestare le marce.

A me capitava con la mia XR-R in terza, un cane rotto e gli altri belli arrotondati.

Soluzione, aprire il motore e cambiare ingranaggi cambio.

Questo se a marcia correttamente inserita esce, se invece è una difficoltà ad inserirla cambiando velocemente potrebbe essere un problema del desmodromico o anche di frizione.
Evilgem : 29/7/2005 13:47
Io penso di avere il secondo problema ma credo sia dovuto all'olio frizione totalmente da buttare.. per fortuna non è mai uscita una marcia inserita.
Comq ho già comprato 4 litri di Motul v3000 15/50 e mi accingo a cambiare :-D
Voodoo78 : 29/7/2005 15:13
sinceramente speravo di cavarmela con un cambio dei dischi frizione...
siate cauti a darmi notizie cosi nefaste...già il caldo mi sta uccidendo!!!
:-o :-o :-o
Klaudio : 29/7/2005 15:45
Analizza bene il problema.

Un conto è la frizione che slitta, ovvero quando cambi spalanchi il gas e il motore va su di giri, come se fosse una sfollata, e la moto non accellera.
Se chiudi leggermente il gas i giri si stabilizzano.
Lo stesso puo farlo in rilascio scalando prepotentemente.
Il fenomeno in genere non si presenta se usi dolcemente il gas.

In entrambi i casi la marcia non esce, in questo caso Cambio dischi frizione.

Un altro discorso è quello che facevi all'inizio, ovvero parlavi di marcia che esce e ti ritrovi in folle.

Qui si tratta di cambio rovinato, cosa comunque abbastanza rara, per capitare dovrebbe essere stata usata parecchio cambiando senza frizione.

Verifica bene il problema.
Voodoo78 : 30/7/2005 9:43
potrebbe essere un problema di olio troppo vecchio?
Klaudio : 30/7/2005 9:53
No, se ti esce la marcia o slitta la frizione l'olio non c'entra.
Evilgem : 30/7/2005 10:03
L'olio può dare qualche problema all'entrata delle marce e può rovinare + velocemente la frizione. Se invece la marcia esce è colpa de cambio stesso.
Voodoo78 : 30/7/2005 16:47
il mio "personale" guru del b4 mi ha detto che potrebbe essere il selettore del cambio il problema. qlc si è mai cimentato nel suo smontaggio?
:-o :-? :-o
Voodoo78 : 1/8/2005 10:37
nessun consiglio?
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