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utente inattivo : 29/7/2005 20:22
dunque, siccome che dal momento in cui dovrei tirare la catena, non so come si fa :-(


voglio dire, si si ho letto sul manuale svita li, tira la, controlla quello... ma non ci ho mica capito molto...

non c'è una bella guida che spieghi passo passo a prova di scimmia, magari con qualche foto, come si fa a tirare correttamente la catena?

è un pò molle... :-\



crazie a tutti quanti, ogni suggerimento diverso dal "vai dal meccanico" è ben accetto :-D
Toro : 30/7/2005 7:34
Citazione:


lnessuno ha scritto: crazie a tutti quanti, ogni suggerimento diverso dal "vai dal meccanico" è ben accetto :-D


Vai dal meccanico :-D
Aspetta... non per farla tirare... cioè sì... per farla tirare... ma anche per capire una volta per tutte come si fa.

Altra alternativa è chiamare un qualche bandito affidabile, offrirgli la birra e seguire le sue mosse.

Io sono contrario alle indicazioni tramite internet. Possono essere chiarissime e a prova di gnorante... ma avere un tutore che ti bacchetta nel caso commetti un stupidatat è un lusso.

E' molto semplice tirare una catena... ah come non vi indidio :-D
utente inattivo : 30/7/2005 12:46
ma dal meccanico sono già andato, e mi ha pure fatto vedere... il fatto è che ci ha messo 3 secondi netti, e mentre io ero ancora li che pensavo ok devo svitare quel bullone lui era già li che lo richiudeva :-D maledetto :-D


comunque...se c'è qualche buon samarit... bandito che vive dalle parti di cuneo e che ha sete si faccia avanti :-D
gibbone_71 : 2/9/2005 11:43
ciao , per il tuo operato ti serve una chiave dinamometrica e una serie di chiavi esagonali.
Metti la moto sul cavalletto laterale con la marcia prima ingranata e allenti il bullone del mozzo ruoata posteriore senza svitarlo del tutto.
Poi la metti sul cavalletto centrale in folle e cerchi di trovare il punto di massima flessione della catena e fai in modo che si venga a trovare a meta tra il pignone e la corona. Attenzione che potrebbero essere diversi i punti a massima flessione se la catena e' molto usurata. Cerca di trovare quello medio tra quelli piu laschi se ci sono.
In quel punto il libretto manutenzione del bandit indica un massimo di escursione di 25 30 mm. comincia a svitare le viti esagonali dei registri che si trovano alla finedel forcellone posteriore , cercando di mantenerli alleineati da una parte e dall'altra con le tacche di riferimento, per mantenere in asse sempre la ruota con catena corona e pignone.
mentre tiri e regoli controlla con un calibro o con un decimetro che si sia raggiunta la tensione che assicura quei 25 30 mm di escursione della catena. a quel punto serri leggermente il daddo del mozzo ruota e provi a fare lo stesso controllo con due persona a bordo . questo per compensare l'effetto dovuto al disallineamneto tra pignone e fulcro del forcellone. se l'escursione della catena varia poco in condizioni di carico allora hai finito, ricontrolla le tacche di allineamento del mozzo ruota e serra con lachiave dinamometrica il bullone con una coppia di 110Nxm.
Hai finito. Se pero' ti accorgi che i denti della corona sono a forma di squalo o quelli del pignone si sono o che riesci a tirare la catena dalla corona spostandola a mano per piu di 5mm dai denti della corona ti conviene cambiare tutto ovvero catena-pignone -corona. e devi ricorrere ad un meccanico.
Ricorda di ingrassare sempre la catena ogni mille km con grasso per catene O-RING e lavala prima di ingrassarla con della nafta, mai benzina! o solventi di altro genere perche si rovinano le guarnizioni O-RING.

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