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utente inattivo : 13/12/2005 10:28
Un saluto a tutti,mi e vi chiedevo se cambiare i dischi frizione di un b4 del '91 è una cosa semplice...Colgo l'occasione per farvi gli auguri di buene feste..
NatZan : 13/12/2005 16:33
abbastanza.......... se ravani in giro c'è una specie di manuale
utente inattivo : 14/12/2005 8:55
Stò ravanando un pò ma non trovo niente,con che parola chiave potrei cercarlo?
NatZan : 14/12/2005 9:06
a frizione è principalmente composta da 3 parti usurabili: i dischi condotti, i dischi conduttori e le molle

generalmente si sostituiscono solo i dischi conduttori (quelli con la parte d'attrito tipo ferodo sopra)..i dischi condotti invece non vanno sostituiti, a meno che non presentino gravi segni di usura (non li ho mai usurati nemmeno sul TT600, sfrizionando come un dannato per impennare....)... stessa cosa per le molle.


a tutto questo bisogna considerare l'enorme spesa di una (1) guarnizione del carter (tutte le volte che si apre un pezzo con guarnizione è sempre meglio sostituirla, salvo aver problemi successivamente)..... o se non si trova (oppure nel caso che il concessionario voglia per forza rifilarvi il kit di guarnizioni complete del motore originali da 100 e passa euro) va benissimo del mastice siliconico rosso (in gergo viene chiama "PIC" rosso o nero ... è una specie di silicone che fà le veci della guarnizione, viene usato tantissimo nelle competizioni)... il cui costo se vi và veramente male sarà al max di 10 euro!!!

Il lavoro è semplicissimo, anche un totale inesperto potrebbe farlo....

Il metodo migliore è quello di:
1 svuotare dall'olio motore il carter
2 smontare il carterino parafrizione
3 togliere la frizione
4 rimettere la frizione nuova
5 pulire da ogni residuo di guarnizione i carter e i coperchietti
6 mettere la guranizione nuova avendo cura di ungerla con un pò di grasso per motori oppure stendere un filo di "pic"
7 rimontare il tutto
mettere l'olio e via

se non si vuole sostituire l'olio si può appoggiare lateralmente la moto per terra e lavorare con i carter pieni di olio, ma viene uno schifo.... non lo consiglio

ciao

ricordatevi sempre di verificare l'ordine dei dischi......quando smontate la frizione.....

in alcuni casi alcune moto hanno 1 disco diverso dagli altri...

comunque aprite bene gli occhi quando la smontate e rimontatela esattamente nello stesso modo (stesso ordine di dischi)

ev. si possono sostituire le molle frizione (io lo faccio sempre, costano pochissimo....)

dove e cosa comprare... io mi trovo bene con la frizione della ebc.... le ordino o su www.mandp.co.uk oppure direttamente dal sito internet della ebc:

http://www.ebcbrakesdirect.com/default.asp
_________________
NatZan : 14/12/2005 9:07
foto:

http://www.zan.it/Album%20immagini/Manutenzione/2004-02%20(feb)-01a%20frizione%20gpz/index.html
utente inattivo : 14/12/2005 9:58
Dire che sei grande è dire poco.Mi hai risolto tutto.Noi non ci conosciamo,ma se capito ad un raduno(appena finisco la moto e finisce stò gelo)almeno una birra non te la toglie nessuno.Grazie ancora.
NatZan : 15/9/2006 11:47
me l'hanno chiesto e riuppo

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