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bruciasemafori : 26/2/2006 19:47
Ciao a tutti, sono mesi che sto sostenendo una vera disputa, di natura dialettica, con un mio collega che possiede una suzuki GSX 1000R 164 cv MY 2004. Ha cambiato il pignone mettendone uno con un dente in meno (che mi pare equivalga a 3 denti in piu' sulla corona.
Mi rendo conto della noiosità della discussione ma egli sostiene che con un dente in meno la moto ha molta piu' ripresa ed è piu' sfruttabile (e già hai già 150 cv alla ruota e non ti bastano... ma che cazzo devi sfruttare se non metterti la moto per cappello se apri deciso in prima)..Tempo fa lessi, mi pare in un forum motociclistico, che un dente in meno del pignone faceva diminuire il tempo di accelerazione di 2 decimi circa, manco te ne accorgi.. Di contro, secondo me il motore, ancorchè un 1000, lavora a regimi di rotazione piu' elevati...Un dente in meno fa si che i kilometri riportati , sia di velocità che di percorrenza siano sbagliati, proprio perchè si va a modificare il rapporto di trasmissione..
Sta di fatto che io con il mio zrx 1200 r da 112 cv alla ruota e 240 kg di peso lo brucio ogni volta in partenza 1 e 2 marcia, mentre lui (ha il manubrio naked) deve centellinare la rotazione del polso dstro per evitare, appunto, di mettersela per cappello...
.....ciò premesso, avanti esperti delle due ruote tocca a voi.. che ne pensate??? :-D :-D :-D
Voodoo78 : 26/2/2006 21:17
sono tutte pippe mentali... :-D
amignec : 27/2/2006 0:15
Non sono un esperto però vediamo se mi ricordo qualcosa:

1 dente in meno sul pignone= 3 denti in più sulla corana

Quindi se ho un pignone più piccolo dovrei avere più ripresa e meno velocità, il che vuol dire che per raggiungere la stessa velocità devo avere un numero di giri del motore superiore, quindi magari sfrutto la moto in una zone della curva (n°.giri,cavalli) migliore.

Se non erro la misurazione della velocità avviene sulla ruota anteriore quindi non si avvrebbero errori, caso diverso se la GSX1000R la rilevasse sull'albero motore.
Sil11 : 27/2/2006 0:45
il dente in meno potrebbe essere utile solo in alcuni casi per ovviare a dei piccoli vuoti di potennza in accellerazione ai bassi medi regimi.

potrebbe essere usato su un b4 un b6...

ma nell'utilizzo effettivo non conta un c@@@@@

perche un uso urbano tieno la moto bassa di giri e di marce, uso sportivo la tieni alta di giri indifferente mente dalla marcia....

la differenza la sentiresti nel passaggio da guida soft ad hard...

io ho un b4 92 lo dovrei fare per elimuinare un piccolo buco a 4000g/m che si avverte solo quando si spalanca in prima marcia...

penso che evitero di fare tutto il lavoro e spendere soldi usando un po di cervello...

tirero la moto solo quando ho inserita almeno la seconda :-D

lamps


ps
io ho circa 50cv e non li riesco a sfruttare a pieno,
i miei limiti arrivano arrivati a 30/40cv :-o

se ne avessi 150 non credo che i miei limiti si alzerebbero....

e anche quelli del tuo amico non credo siano tanto superiori in un uso "civile " del mezzo(no pista)...
Sir_J : 27/2/2006 6:58
Il pignone piu' piccolo accorcia i rapporti. Tutto qua.
Con i rapporti piu' corti la moto ha certamente piu' ripresa e, teoricamente, piu' accelerazione. Il problema nasce dal fatto che come ha notato bruciasemafori, con 150 cv diventa un problema serio non capottare. Non a caso in MotoGP hanno un limitatore di potenza che funziona in prima marcia e che serve proprio nelle partenze.
Riguardo le indicazioni di tachimetro e contakm, dipende da dove viene rilevato il dato. Ormai quasi tutte le moto rilevano il dato calcolando i giri del pignone. Quindi se accorci i rapporti, a parita' di velocita' effettiva, il motore girera' piu' in alto, cioe' il pignone girera' piu' veloce e tachimetro e contakm saranno convinti di fare piu' strada e di andare piu' veloce. Ovviamente l'inverso se i rapporti venissero allungati.

Il discorso dei 3 denti corona = 1 dente pignone e' abbastanza corretto nel pratico ma assolutamente empirico.
Il calcolo e' semplicissimo: basta dividere i denti della corona per quelli del pignone.
esempio: corona da 47 e pignone da 17
rapporto normale: 47/17=2.76
pignone -1 dente: 47/16=2.93
corona +3 denti: 50/17=2.94
come vedete il valore e' simile ma non uguale. Nell'esempio dato con 3 denti in piu' di corona si accorcia un pelino in piu' che con 1 dente in meno di pignone 8-)
fabu : 27/2/2006 8:52
lo bruci ai semafori perchè hai una moto con una coppia da camion. su prima e seconda, è chiaro che non lo vedi. se al vs fianco si mettesse un vmax versione america(140 cv), non vedrebbe nessuno dei due perchè nata per quello scopo(bruciare in accellerazione).
NatZan : 27/2/2006 18:12
sbagliato... lo bruci perchè non è in grado di sfruttare la cavalleria.........


fare un partenza perfetta ai limiti della capacità teorica di una moto è difficile....

facciamo un esempio.... in teoria un gsxr1000 può fare in partenza da fermo i 400 metri in 10 e 2...

in teoria un zrx1200 può fare in partenza da fermo i 400 metri in 11 e 2...


in pratica, prendendo 20 motociclisti diversi....

secondo me ce ne sarà 1 solo che sul gsx-r 1000 riesce a scendere sotto i 12 e ce ne saranno 10 che con il zrx riescono a scendere sotto i 12....

la zrx è semplicemente più facile da lanciare... non più veloce in accellerazione...


il discorso rapporti in teoria andrebbe utilizzato per sfruttare meglio il range di utilizzo del motore.


in pista (o anche su strada) corta, misto lento.... le marce andrebbero accorciate tantissimo

in pista veloce o per lunghe traversate autostradali a velocità costante... le marce andrebbero allungate


in pista in linea teorica il rapporto finale giusto è quello che ti permette di usare tutti i giri fino al limitatore nel punto più veloce del circuito........


alcuni r1 a lombardore girano con 2-3 denti in meno di pignone e una tonnellata di denti in più di corona....


a monza il contrario.


nell'atto pratico 1 dente in meno si sente parecchio..... la moto diventa più reattiva, indifferentemente che tu abbia un 50ino o un hayabusa.

io se potessi sul trx li allungherei anche di più... ma dove cavolo lo trovo un pignone da 18???
NatZan : 27/2/2006 18:15
ha, dimenticavo... non sempre accorciando i rapporti migliori l'accellerazione...

il mio vecchio TT600 scattava meglio partendo da fermo direttamente in seconda ... tanto era rapportato corto
ElNonino : 27/2/2006 19:47
Quoto al 100% il buon Nat. :re:

Personalmente sia sulla FU Fazerina che sul Fazerone ho montato da subito il pignone con un dente in meno, e la cosa si avverte.

Anche con i 150 cv del 1000, che è pure dotato di buona coppia, migliora in maniera sensibile la risposta a gas nel misto stretto, ed anche a Rijeka non arrivavo al limitatore in sesta.

Per quanto riguarda l'errore di tachimetro e contachilometri è vero solo se la misura viene effettuata sull'albero motore.

Per la prova semaforo contano oltre ai cv ed alla coppia, il manico, i riflessi ed il grip della gomma posteriore, la differenza poi si annulla dopo pochi metri...................... :-D

:hey:
suzugianni : 27/2/2006 21:06
Quoto Nat....dipende dall'uso che si ha intenzione di fare,.....avere rapporti corti per un 1000 per usarlo nelle partenze ai semafori........credo sia ingestibile :-)
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