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Tomtom : 31/3/2006 18:33
Aiutoooooo! Stavo per tendere la catena quando mi accorgo che in una parte il gioco massimo supera i 7-8 cm mentre nella parte opposta è zero! Ma è possibile che si sia stirata solo da una parte? Che faccio la riposiziono?
Sir_J : 31/3/2006 18:47
Il gioco lo devi controllare sul ramo basso e con il cambio in folle. 7/8 cm e' effettivamente troppo. Cerca di stare sui 4/5. La Suzuki scrive 2.5 cm, ma secondo me e' troppo tesa. Controlla che girando A MANO, MAI CON IL MOTORE IN MOTO, la ruota, il gioco rimanga costante in tutti i punti (sempre controllando il centro del ramo basso). Se ti accorgi che ci sono maglie grippate o punti in cui il gioco diminuisce o aumenta rispetto ad altri, allora e' giunto il momento di cambiare catena-corona-pignone.
Tomtom : 31/3/2006 19:14
mi pare molto strano... ha 8000 km e la lubrifico 2 volte a settimana! :-?
Sir_J : 31/3/2006 19:26
Citazione:


Tomtom ha scritto:
mi pare molto strano... ha 8000 km e la lubrifico 2 volte a settimana! :-?


e allora e' solo da regolare :-)
Tomtom : 31/3/2006 19:27
speriamo!! :-P
Sil11 : 31/3/2006 23:45
se fai 500/600km la settimana è giustificato tutto questo grasso...

altrimenti è solo uno spreco...

comunque
per regolare bene la catena la moto deve stare sul cavalletto laterale, poi controlli il gioco (3cm)in un punto equidistante tra il pignone e la corona.

per tendere la catena dovrai
1 svitare il perno centrale
2 avvitare i tendicatena per tirare la ruota fuori e quindi tendere la catena, se li viti la ruota andra dentro, ovvero sara pronta se gli dai qualche colpo.
3 tieni sempre come riferimento le tacche di regolazione, ti consiglio di ricordarti sempre quanti giri di dado fai e ripeterli subito sull'altro tendicatene, cosi porterai fuori la ruota in modo uniforme e non farai lavorare l'asse storto.

lamps
Klaudio : 1/4/2006 8:43
E' normale che in alcuni punti la catena sia piu tesa che in altri, il gioco va controllato, e regolato, nel punto piu teso.

Se nel punto piu lasco il gioco è veramente eccessivo allora la catena è un po' andata, alcune maglie sono indurite o grippate.
steve60 : 1/4/2006 13:17
Avevo lo stesso problema e viaggiando in 6° a basso numero di giri la moto andava a strattoni.
Ho cambiato il trio (catena, corona e pignone) ed ora sembra un'altra moto.
La catena vecchia, da smontata, aveva alcune maglie molto allentate e altre troppo strette.
C'è da dire che la mia aveva 25.000 k. Però da almeno 10000 faceva schifo...
Se avessi saputo la differenza di funzionamento l'avrei cambiata molto prima
Catena corona e pignone DID oring + montaggio € 130
utente inattivo : 1/4/2006 13:38
non voglio fare il gufo, però io l'ho cambiata molto presto perchè avevo un paio di maglie grippate, nonostante la ingrassassi abbastanza spesso... e avevo (anche) il tuo stesso problema :-(

se la usi anche con la pioggia o comunque con il brutto tempo ti consiglio di montare lo scottoiler... per me è stata una gran bella cosa :-)
uzzo : 1/4/2006 13:38
Citazione:


Tomtom ha scritto:
mi pare molto strano... ha 8000 km e la lubrifico 2 volte a settimana! :-?


io ero un po' meno ligio, ma a 9000 catenacoronapignone
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