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Lorenzo_83 : 11/4/2006 10:34
Ciao a tutti,

un mesetto e passa fa, alla soglia dei 12000Km (anzi, un pò prima perchè l'ho presa usata a 9300Km) ho fatto fare il tagliando alla mia Suzy (B6N del 2002) da un'officina non autorizzata ma che prepara un mucchio di moto per la pista e volevo chiedervi un pò di cose.

1) Il tagliando comprendeva:
olio e filtro
4 candele NGK
registrazione gioco valvole
sincronizzazione carburatori
tutti i serraggi che ci sono da fare a quel chilometraggio
scarpette nuove (Michelin Pilot Power, sui 280 euro, grandiose)
600 euro sono troppi?

Gli inconvenienti. Fermo restando che la moto consuma meno e non ha più buchi di carburazione, da dopo un migliaio di km (quasi) dal tagliando ho notato che a volte, con motore ben caldo, a volte si spegne dopo una sgasata al minimo che non superi i 4000 giri, e comunque quando il motore ritorna giù va leggermente sotto il minimo.
Questo invece mi ha preoccupato di +. Se ci dò dentro, succede (non so quanto spesso, ma abbastanza da avermelo fatto notare) che non riesco a passare da 2 e 3 con una cambiata molto veloce dopo aver spalancato in 2 fino a prima della zona rossa. La leva sembra quasi bloccata. In tutti gli altri casi e situazioni il cambio è perfetto e preciso.
Sono cose comparse dopo il tagliando, anche se prima non era così frequente scaricare con tutta questa foga la 2. (Le gomme nuove mi hanno dato un sacco di fiducia, mi mancano 3mm per arrivare al limite laterale del battistrada).
Ah, tra l'altro sono quello che tempo fa era indeciso se cambiare la Suzy con un ninja. Ho deciso di tenerla, perchè è una gran moto e mi piace un sacco.
Banditi, vi chiedo di illuminarmi. Dal meccanico per ora non posso passare perchè sono in francia per studio. (PS tra l'altro qui per le moto è un altro mondo).

Lorenzo.
Rollyzan : 11/4/2006 12:46
il discorso del cambio potrebbe essere dovuto anche alla gradazione dell'olio... per il discorse dello spegnimento forse hai solo il minimo troppo basso... oppure le viti aria un po troppo svitate, al max prova a chiuderle di un quarto di giro.

lampsss
Lorenzo_83 : 11/4/2006 14:18
Credo che abbia messo motul 15W40... Tra l'altro dopo 1000 km non ne ha persa neanche una goccia, e lo stesso prima del tagliando. Sto 600 sembra a tenuta stagna...
Tieni presente che il mio impiego è quasi giornaliero (avanti e indietro dall'uni) + un giretto tirato in collina o montagna il fine settimana se posso. No lunghe tirate in autostrada e per ora solo un trasferimento da 260Km da Torino a Grenoble passando per sestriere - monginevro - col du lautaret. Credi che sia l'olio più adatto o no? Lo chiedo perchè l'ultima discussione sugli olii è stata sul B12, che però mi pare sensibilmente diverso come consumo.
effedizeta : 11/4/2006 16:17
per il cambio non saprei cosa dirti, se fosse l' olio dovresti accorgetene anche con le altre marce.
per gli spegnimenti quoto il rolly, o hai la carburazione troppo magra o il minimo basso

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