[FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

PeppeRC : 26/6/2006 14:59
Come me...
Questo fine settimana ho effettuato una regolazione della frizione (ci vogliono un totale di ca. 10 secondi per portare a termine il tutto) :-)
Mi ero infatti accorto che la leva aveva parecchio "gioco", ben oltre i 10-15 mm (misurati all'estremità della leva, dove c'è il pomello, per intendersi) indicati sul manuale, e cominciavo ad avere qualche difficoltà a cambiare decentemente.
Ho seguito, in parte, quanto scritto sul manuale per "irrigidire" la leva, ed adesso, manco a dirlo, la frizione (e dunque il cambio marce...) funziona moooolto meglio.
Perchè in parte ?
Per irrigidire la leva bisogna agire su due "rondelle" posizionate sotto la copertura in plastica della leva.
Quella piu' interna (e piu' grande) serve a blocare/sbloccare, e quella piu' piccola a regolare.
Un meccanismo simile (ma con dadi, non rondelle) si trova sullo stesso lato della moto, in basso, nella parte alta della scatola della frizione.
Sul manuale c'è descritto come fare questa regolazione agendo su entrambi i meccanismi (cioè allentando al massimo la leva, girando in senso orario la rondella piccola alla leva, e poi portandola al gioco voluto tramite il maccanismo sulla scatola della frizione).
Però per coloro, come me..., che non l'hanno mai fatto, agire sulle rondelle alla leva puo' già bastare (visto che la rondella non è ancora probabilmente a "fondo corsa"), dunque tutto quello che serve per ridurre il gioco della leva è:
Allentare la rondella grossa, girare in senso anti-orario la rondella piccola fino a quando non si raggiunge il "gioco" desiderato, serrare la rondella grande.
Fine del settaggio, almeno fino a quando la rondella piccola non arriverà a fine corsa, ed allora bisognerà fare il settaggio come descritto dal manuale, cioè agendo anche sul meccanismo alla scatola della frizione/cambio, ok, ci vorranno 20 secondi invece di 10 :-)

Tutto questo casino per, praticamente, niente (Much ado for, almost, nothing, suona bene ma conosciuto...).
In pratica, come scritto sulla firma di qualcuno: poche idee, ma confuse.

Ciao,
Peppe
utente inattivo : 26/6/2006 15:02
fico, più tardi magari provo, anche la mia ha un pò troppo gioco... perchè non metti la tua guida nel wiki, magari con qualche immaginina a corredo? :-)

Risposta rapida