[FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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Evilgem : 30/7/2006 12:17
Raga dopo quasi 2 anni di patente e poco + di uno di bandit mi sorge un grosso dubbio di tipo pratico.
Quando guidate abbastanza sportivamente(sempre va.. :D) come fate la scalata?
Cioè.. ipotizzate di essere in quinta sparati e vi avvicinate ad una rotonda e quindi scendere almeno 2 marce se non 3... mi sono accorto di non saper scendere di marce in modo omogeneo.

io di solito faccio queste azioni:
-freno anteriore leggermente per tutto il tempo
-frizione
-scalo
-do leggermente gas
-lascio frizione

ma mooolto spesso non trovo i giri giusti e quindi o frena eccessivamente o troppo poco..
Sarò ancora na cippa ma mi viene la curiosità di sapere come vi comportate voi.

Ciau!
effedizeta : 30/7/2006 14:47
pinzata decisa, frizione, gas e giu due marce, piega con gas parzializzato, aprire.
topomoto63 : 30/7/2006 15:28
pinzata di preparazione tieni la leva di 1-2 cm tirata verso di te,
pinzata decisa
frizione
gas (calcola il numero di giri in cui vuoi l'innesto della marcia)
scala la marcia
ripeti le operazioni da frizione in poi se devi scendere ancora
piega senza strappi all'acceleratore
apri all'uscita di curva
Mendi : 30/7/2006 15:37
Citazione:


effedizeta ha scritto:
pinzata decisa, frizione, gas e giu due marce, piega con gas parzializzato, aprire.


Sintesi mirabile. :hey:
Evilgem : 31/7/2006 8:17
Wow.. Mi sa che devo prendere ripetizioni :-D
signo77 : 31/7/2006 8:50
Citazione:


effedizeta ha scritto:
pinzata decisa, frizione, gas e giu due marce, piega con gas parzializzato, aprire.


ma col motard o col bandit? :-?

io faccio pinzata leggera, giu' due marce, moto che scoda e la correggo con un po' di acceleratore e di freno...
Toro : 31/7/2006 8:54
C'è uno stop. Arrivo piano. ;-)
warp : 31/7/2006 9:50
quoto il Toro ;-)
Rollyzan : 1/8/2006 9:16
ah, io uso contemporaneamente freno dietro e frizione per evitare di far saltellare la moto. Pelo la frizione fintanto che il motore non ha trovato i giri giusti, poi lascio la frizione. ;-)
Notturnia : 1/8/2006 12:13
Citazione:


Toro ha scritto:
C'è uno stop. Arrivo piano. ;-)


è solo un "dare la precedenza" quindi arrivo allegro.. guardo la rotatoria.. non vedo ostacoli.. non scalo.. e mi butto nel rondò a palla.. esco alla mia uscita con un sorriso da deficente..

se invece devo anche scalare le marce.. pinzo appena.. frizione a metà.. scalo una o più marce rilasciando di volta in volta la frizione fino a che non sento il freno motore e i giri motore che mi servono.. poi mollo freno e frizione ed entro in piega in rotatoria.. e via...

ma dipende... a volte prendo carne da Kiki perchè tengo marce alte e mi sgrida..
ma di solito scalo una o due marce.. a meno che non mi devo fermare..

ma suvvia.. è solo una questione di farci la mano e poi troverai l'acustica giusta per la cambiata e ti verrà normale il sincronismo necessario

;-)
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