[FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

utente inattivo : 2/8/2006 13:34
Salve, sono praticamente nuovo. Mi sono iscritto tempo fa ma leggo spesso e non scrivo mai :-P . Ora però avrei una domanda da farvi. Sono un FELICISSIMO possessore di una b4 del 1994 (depotenziata sul libretto). La moto indubbiamente è divertentissima e molto facile da guidare (soprattutto per uno come me che è abituato all'enduro con una gas gas 300 che di freno motore ne ha poco, anzi...). Il problema deriva dall'uso che ne vorrei fare. Certo la B4 è una ottima street fighter e con lo scaricone + collettori cromati aperti che ho trovato sù ha un rombo di tutto rispetto.Pper qualche viaggetto invece è proprio un disastro!! Mi spiego...la moto ovviamente non è giovanissima ed è a mio parere rapportata molto corta. Segna di tachimetro 90 km/h a 6000 giri (e 100 a circa 6500). Ora un conto è tenere per una tratta di 200 km di autostrada una moto "fresca" a 7000-8000 giri, altro conto è tenerci una povera 400 che di anni ne ha 12 e di km sulle spalle 70000....Prima domanda: la rapportatura è giusta? Anche le vostre b4 hanno piu o meno le solite prestazioni? seconda e PIU IMPORTANTE domanda....Pensavo di cambiare corona e pignone (che di orig. dovrebbero essere 14/46) con dei 16/44 in maniera da ottenere per quella che prima era una velocità di 100 km/h circa 120 km/h.... si trovano? Per le strade toruose mi arrangerò , una marcia in meno e giri piu alti...quello che interessa a me è mantenere intatto il motore...mi piangerebbe il cuore a sentire quella bestiolina urlare a 8000 rpm per due ore...
grazie
LAMPS nikO_mx
NatZan : 2/8/2006 13:51
la rapportatura giusta è quella che ti permette di raggiungere nel rapporto più lungo i giri di potenza massima....


il b4 .... non ti preoccupare.... tiene abbondantemente bene anche gli 11mila... per tutte le ore che vuoi....


è un motore strutturato per quei giri... quindi non da problemi...

se prendi un monocilindrico con zona rossa a 5000 e lo tieni a 5000 giri per 2 ore ... porello...

se prendi un quattrocilindri con zona rossa a 12.000 e leo tieni a 10.000... quello ti fà il giro del mondo...
utente inattivo : 2/8/2006 14:07
Grazie, ora mi sento piu tranquillo...vorrei comunque allungare un po' i rapporti per stare ancora piu tranquillo..magari non in maniera drastica come pensato prima però comunque da star su regimi (e livelli di consumo) accettabili. Con la b4 non ho velleità corsaiole (visto che quelle le sfogo su terra) e la strada mi terrorizza a dir poco (in un paio di anni ho perso 4 amici). Quindi anche se non tocca 220 km/h e ci vogliono 4 decimi in piu per fare 0-100 non sono preoccupato. I ricambi per corona-pignone quanto si trovano maggiorati? Una corona con 2 o 3 denti in meno spero sia rintracciabile...lo stesso vale per un pignone con un dente in più spero! o no? a questo proposito cosa mi sapete dire/consigliare?
e comunque grazie per le risposte che mi avete dato fino a ora!
lamps nIkO_mx
CavalcaLaNebbia : 2/8/2006 14:37
Io ho cambiato da poco catena corona e pignone; il precedente proprietario aveva messo addirittura una corona con un dente in più! :-P

Ho preferito riportarla allo stato originario, soprattutto perchè ho un tipo di guida poco scattante e più da lungo. Ora a 6000 giri fa esattamente 100 km/h di tachimetro in pianura. Quoto NatZan, considera che quando sei a 8000 giri sei a due terzi del contagiri, quindi stai viaggiando a perfetto regime e non le stai chiedendo nulla di strano! :-) Inoltre, se esagerari ad allungare troppo il rapporto (considerato che a bassi giri ha poca coppia) se viaggiate in due, magari con un po' di bagaglio, la sentirai affogare un po' e dovrai dare parecchio gas...

Ah per la cronaca anche la mia è del 1994 e ha quasi 60 mila km... ma frulla che è un piacere! ;-)
b4love : 2/8/2006 15:45
A me a 100 km/h è sui 6500 giri...
Ogni tanto faccio anch'io qualche viaggetto ed avevo fatto la stessa pensata: 1 o 2 denti in più sul pignone... non ho ancora provato, ho cercato in questi giorni ma di pignoni con 15 o 16 denti neanche l'ombra...
Tieni presente che se viaggi in due non ne vale la pena, la coppia non è molta e dovresti continuamente usare il cambio.
Per la durata del motore io non mi preoccuperei... ho percorso lunghi tratti ad 11000 e la moto non ne ha risentito minimamente!
Myglon : 2/8/2006 21:47
il ragionamento che fai potrebbe essere giusto, però (pur non essendo un bandit-meccanico, ma avendo alle spalle una decina di migliaia di km di viaggi con la B4)

1) Non le fa male viaggiare ad 8k...come dice il buon NatZan, è una moto che gira alto, per cui sei nel range d'uso ideale
2) (forse più importante) non so la tua, ma la mia ai bassi giri è veramente fiacchissima, tanto da darmi talvolta problemi in montagna...in basso è veramente spompata, e se affronti dei passi alpini duri te ne puoi accorgere...

consiglio? tieni la rapportatura originale, lava spesso il filtro aria, cambia spesso le candele, e cambia olio ogni stagione. Ti porterà ovunque...
NatZan : 3/8/2006 8:02
per i rapporti dovete smontare quelli originali... andare da un ricambista e chiedere degli equivalenti maggiorati per il pignone e minorati per la corona...
visto che al 110% se dite che vi servono per un b4 vi rispondono che non esistono...
utente inattivo : 4/8/2006 11:25
Allora grazie a tutti per gli interventi. Sono stato dal mio conce suzu di zona e mi ha trovato in un giorno una corona da 44 denti. Con questi dovrei andare sicuramente meglio. 8k giri percui sono ok? Ora ho un altro problema...montata la corona nuova mi sono accorto che il passo con la catena non torna! Lungo la circonferenza arriva a saltare un dente non ingranando a fondo. Eppure il ricambio è originale suzu! Mi sono allarmato perchè questo può voler dire una cosa molto semplice: catena allungata, rischio rottura. Eppure la vecchia corona (sulla quale ingranava senza troppi problemi) non è così consumata..che lo scellerato del vecchio proprietario abbia cambiato la catena con una di un altro passo? Ma poi avrebbe dovuto cercare anche corona e pignone del nuovo passo...mi pare un po' troppo contorto..L'unica soluzione a questo punto temo che sia cambiare anche tutto il resto. Anche per tutelarmi da eventuali (sgradevoli) rotture. Il portafoglio piange ma temo si dovrà adeguare. L'olio io ad ogni modo lo cambio ogni 3k Km ed una volta si, una no faccio anche il filtro. Vedo però che molti banditi fanno dei bei viaggioni in sella alla bimba! Complimenti! Io sto ancora cercando la zavorrina. Ad ogni modo concordo che con il passeggero dietro un po' la banditina accusa. L'altro ieri con un'amica dietro, su percorso misto di campagna, dovevo ballarmela sugli 8k per farle prendere un po' di paura :-D . La mia b4 però non accusa gigantesche voragini ai 4k giri...è sicuramente progressiva e sotto non spingerà un gran che ma di buchi non ne avverto. Strano che da quanto ho capito con lo scarico aperto dovrebbe accusare ancora di piu...
lamps
nIkO_mx

Risposta rapida