[FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

Pierinoweb : 9/8/2006 13:43
Ciao a tutti!
Mi sono deciso finalmente di cambiare il pignone con uno con un dente in meno, l'ho ordinato, e dopo una lunga attesa è finalmente arrivato.
Questa mattina visto che sono in ferie mi sono dato al fai da te, nell'impresa di cambiare il pignone (ho prima letto banditWiki)!
Ho tolto il carter e con non poca fatica ho svitato il bullone a brucola, ma per svitare il dado da 32 come faccio, nel dado sembra esserci qualcosa, come delle alette, ma non si tolgono ne loro nel il dado. Ho sbagliato qualcosa? :-?



[ Modificato da Pierinoweb il 9/8/2006 14:55 ]
rawson : 9/8/2006 13:53
Sotto al dado dovrebbe esserci una rondella, infilata nel millerighe dell'albero, che ha una parte piegata su un lato dello stesso per fare da fermo.
Prima la raddrizzi e poi sviti il dado.
Pierinoweb : 10/8/2006 10:43
Ho controllato bene e la rondella che è sotto il dado non ha lati piegati e quindi non blocca il dato, così ho tentato di svitarlo.
Per fare ciò ho messo un tubo d'acciaio tra il cerchio e il forcellone per bloccare la catena, sono andato per svitare (ho provato anche con una pistola ad aria compressa) ma non vuole venir via, cosi ho preso la crociera e un bel tubo come prolunga, ma ho paura a fare più di tanta forza perchè la catena si sente tirare molto e ho paura che si possa rovinare. Che ne dite?
L'unica cosa strana è che all'interno del dado ci sono due alette che vanno a finire nella filettatura dell'albero (forse contro lo svitamento accidentale) che non sò se si devono togliere in qualche modo, ho provato con un cacciavite ma sembra far parte del dado stesso (forse è la versione metallica dei dadi autobloccanti che si trovano in giro con la parte in plastica). Comunque vi allego una foto, sperando che si veda qualcosa, del dado in questione.

NatZan : 10/8/2006 10:48
guarda che potresti avere il dado con filetto rovescio.............. ora non ricordo perfettamente ma alcune moto hanno il filetto del pignone invertito... ovvero girando in senso orario si svita e in senso antiorario si avvita....
firestar : 10/8/2006 11:32
Confermo che si svita in senso anti-orario. Per smontarlo misi la moto sul cavallo centrale,ingranai la prima,inserii tra forcellone e ruota una barra di ferro(con tanto di panni per evitare che le parti metalliche si toccassero direttamente). Poi di santa pazienza ho martellato con moderazione sulla chiave inglese (del 30 se non ricordo male) e si è tolto
firestar : 10/8/2006 11:32
Ecco,leggo solo ora che è del 32..
Pierinoweb : 10/8/2006 16:44
Ce l'ho fatta ragazzi, ho seguito il consiglio di firestar, ho messo la prima, ho bloccato la ruota con un tubo rivestito di stracci, ho preso la crociera con una prolunga di una metrata e ciò dato giù di bicipide!!! risultato: dado tolto e pignone cambiato con uno con un dente in meno.
Ho fatto subito una prova, e sembra tirare che è una favola (forse è solo l'euforia del cambiamento), comunque sono soddisfatto del mio 14 denti!

Ancora grazie a tutti per i consigli. Ciao

P.S.:è una modifica veloce ed economica che consiglio vivamente, almeno al momento... poi vedremo alle lunghe! :-D

Risposta rapida