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Mendi : 21/8/2006 16:12
Vorrei sapere dall'esperienza diretta e non solo teorica di qualche utente quali sono esattamente i vantaggi e gli svantaggi di una corona con due denti in più rispetto all'originale (44 invece di 42).
Grazie a tutti. :-)
shalako : 21/8/2006 16:19
Io ho messo il pignone con un dente in meno sul mio B12N del 96 che dovrebbe essere circa meno quasi la stessa cosa..... in 2 (io e zav) con valige e bagagli in montagna su pendenze del 18% rampa che è una meraviglia, sul dritto è un pò "impiccata", ma non so se con il discorso corona la situazione in realtà migliori....
Una curiosità, sei sicuro del numero di denti?

[ Modificato da shalako il 21/8/2006 17:22 ]
Mendi : 21/8/2006 16:25
Citazione:


shalako ha scritto:
Una curiosità, sei sicuro del numero di denti?


Sì, parlo del cbr 929.
shalako : 21/8/2006 16:29
Ah ok.... xò è meglio che specifichi il tipo di moto, non tutte vanno bene uguali o male uguale, ognuno deve trovare la sua combinazione corona/pignone... a mio dire... poi sono abbastanza ignurante....
pago74 : 21/8/2006 19:41
Ciao mendi,
Io feci una cosa simile sul gsxr750 , un pignone da 14 invece di uno da 15 e una corona da 45 invece che 44
risultati: accelerazione e ripresa molto migliorati, a parità di velocità fai una curva con 2000 giri in più di motore,cioe quando apri il gas ti ritrovi con 1 o 2 nm di coppia in più e anche 10 cavalli a seconda del regime di rotazione.
la velocità massima effettiva però da quasi 270 e passata a 250 e poco più ma curiosamente siccome il rinvio del contakm e sul pignone e in 6 prendeva tutti i giri fino al limitatore mi segnava oltre i 290!!!!!
ElNonino : 21/8/2006 20:16
Diego, sul Fazerone ho montato quasi subito un pignone con un dente in meno, il vantaggio più evidente che ho notato è nel misto stretto in salita. Maggior velocità in ripresa in uscita curva ed in accelerazione.

La perdità di velocità massima sulla 'Ona' è ininfluente per me; a Rijeka non arrivava al limitatore in sesta e mi pare che 270 km/h indicati siano più che sufficienti.

Controindicazioni: in piega è fortemente sconsigliato aprire di colpo tutto il gas nelle prime due marce ed anche in uscita di curve da prima l'acceleratore va usato con cautela.

Visto l'investimento irrisorio ti consiglio di provare con il pignone con un dente in meno, è facile da sostituire in pochi minuti e non richiede lo smontaggio della ruota posteriore. Se non ti soddisfa hai buttao 10 euri ed un'oretta di lavoro (o divertimento).

:hey:
rawson : 22/8/2006 7:19
Anche cambiare rapporti è una questione di gusti personali, certo raccorciare la rapportatura rende la moto più brillante e, andando per strada, certe velocità di punta possono ben abassarsi.
Io ad es., sul mio B12, ho una corona con un dente in più, che non è certo una gran variazione in termini di percentuale, ma la moto pesa anche 17 kg di meno e la trasmissione si consuma in modo più uniforme, giacché la corona originale ha il triplo esatto dei denti del pignone.
Inoltre ho guadagnato qualcosa nel riprendere da bassi giri, dopo aver alzato la coppia, a seguito del potenziamento del motore.

[ Modificato da rawson il 22/8/2006 8:22 ]
Mendi : 22/8/2006 9:37
Ottimo, grazie delle vostre esperienze. Devo cambiare a fine estate il kit trasmissione (catena, corona, pignone) e la DID offre già pronto il kit completo con corona da 44 denti invece di 42 (parlo del cbr 929). Il fatto è che qui intorno i tornanti di montagna sono spesso strettissimi e per farli veloci devo spremermi fisicamente. :-P A volte non ne ho voglia, vado solo allegro e vorrei più coppia in uscita dai tornanti con motore non troppo alto di giri.
Da quanto mi dite sono tentato, visto che non mi interessa un calo della velocità massima.
Il consiglio di ElNonino è prezioso. Penso che prima farò un esperimento con pignone con un dente in meno.
Poi vi so dire. :-)

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