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contrabbandiere : 7/9/2006 11:45
Ciao a tutti,
ho appena cambiato le vecchie Macadam di primo equipaggiamento con un treno di Michelin Pilot Power. Ho fatto pochissimi km ma già mi sembra di guidare una moto diversa...

Ho riscontrato però un problema: la ruota anteriore risulta frenata. In pratica se metto la moto sul cavalletto centrale e cerco di far girare la ruota, quasi non ci riesco. O meglio, riesco a fargli fare 1/2 giro, non di più... E sento un rumore di pastiglie piuttosto evidente...

Dipende dal cambio gomme? o meglio da come è stata smontata/montata la gomma???

grazie
Contrabbandiere su B12 'amaro'
rawson : 7/9/2006 11:52
Le pastiglie, nella loro posizione normale, sempre sfiorano il disco, così da impedire alla ruota di girare liberamente.
Sil11 : 7/9/2006 11:55
fermati e non prendere la mot, o la smonti e controlli pasticche e pinze o la pori da unn mecca e la fai guardare.

non azzardarti a camminare perche se vaii con i dischi frenati, questi si riscalda e presto perdono mordente rischiando di farti schiantare, oltre a bruciarti le pasticche...

io credo che nel cambio gomme o hanno smangiato le pasticche allargando le pinze o hanno danneggiato le chiuse(leggi paraoli, anelli elatici o parapolvere) dei pistoncini, e ora non tornano
piu indietro in modo correttto dopo aver pinzato

se fai tu il lavoro

smonta la ruota e procurati un po di svitol

controlli prima se le pasticche sono ok poi lubrifichi i pistoncini aprendo è chiudendoli e mettendoci su dello svitol

poi se vedi delle guarnizioni spostate o smangiate è bene che fai rettificare le pinze
poi per lezione è bene che quando si porta la moto dal gommista si faccia notare che le ruote gira libera e bene e dopo aver rimontato le gomme , prima di pagare, si ri fa la prova



lamps
Klaudio : 7/9/2006 11:56
Se è così dura cè qualche problema.

Smonta le pinze, fai rientrare i pistoncini verificando che rientrino fino in fondo, (sono duri ma piano piano rientrano)

Controlla le pastiglie se sono danneggiate

Rimonta le pinze.

La ruota deve girare libera con solo un leggero contatto tra le pastiglie che al limite puo generare un po' di rumore ma non attrito.

Se c'è ancora il problema controlla che la ruota abbia i distanziali montati giusti, al limite togli la ruota e rimontala
Gunny : 7/9/2006 13:11
Concordo con Klaudio, la ruota deve girare liberamente, le pastiglie strisciano lievemente sul disco ma senza frenarlo... probabilmente sono stati montati male i distanziali oppure, se ti hanno smontato le pinze (come fanno molti gommisti), le hanno rimontate malamente... anche se rimontare male le pinze sia assai difficile ;-)
rawson : 7/9/2006 13:21
Citazione:


Gunny ha scritto:
Concordo con Klaudio, la ruota deve girare liberamente, le pastiglie strisciano lievemente sul disco ma senza frenarlo... probabilmente sono stati montati male i distanziali oppure, se ti hanno smontato le pinze (come fanno molti gommisti), le hanno rimontate malamente... anche se rimontare male le pinze sia assai difficile ;-)


Perchè, tu riesci a togliere la ruota anteriore senza smontare le pinze?
Certo che la ruota deve girare, ma non è mai così libera come quando non ci sono le pinze, oppure hai distanziato le pastiglie, provare per credere.
A me piacerebbe davvero capire cosa si intende per ruota frenata che desta preoccupazioni.
Gunny : 7/9/2006 13:54
Citazione:


rawson ha scritto:
Perchè, tu riesci a togliere la ruota anteriore senza smontare le pinze?
Certo che la ruota deve girare, ma non è mai così libera come quando non ci sono le pinze, oppure hai distanziato le pastiglie, provare per credere.
A me piacerebbe davvero capire cosa si intende per ruota frenata che desta preoccupazioni.


E' ovvio che riesco a smontarla e rimontarla (come anche quella posteriore) senza togliere le pinze, anche se è decisamente più comodo e semplice toglierle ;-) senza dover bestemmiare per centrare la pinza :-P

Per "ruota frenata che desta preoccupazione" è una ruota che non appoggiando per terra fai sforzo a farla girare... come appunto ha descritto Contrabbandiere ;-)
Ma in ogni caso se devi applicare uno sforzo, anche minimo per farla girare a vuoto vuol dire che c'è qualcosa che non và, il semplice strisciamento della pastiglia sul disco non la tiene frenata ;-)
baldo : 7/9/2006 14:06
bèh.......per togliere la ruota...................o smonti le pinze..............o smonti il parafango per far girare all'esterno i foderi, ma finisci per rovinare il cerchio............



Ricordati di ripompare l'impianto prima di partire...........semmran bazzecole, poi ti chiedi come fanno a non vedere le rotonde... :-P
rawson : 7/9/2006 14:07
Citazione:


Gunny ha scritto:
Citazione:


rawson ha scritto:
Perchè, tu riesci a togliere la ruota anteriore senza smontare le pinze?
Certo che la ruota deve girare, ma non è mai così libera come quando non ci sono le pinze, oppure hai distanziato le pastiglie, provare per credere.
A me piacerebbe davvero capire cosa si intende per ruota frenata che desta preoccupazioni.


E' ovvio che riesco a smontarla e rimontarla (come anche quella posteriore) senza togliere le pinze, anche se è decisamente più comodo e semplice toglierle ;-) senza dover bestemmiare per centrare la pinza :-P

Per "ruota frenata che desta preoccupazione" è una ruota che non appoggiando per terra fai sforzo a farla girare... come appunto ha descritto Contrabbandiere ;-)
Ma in ogni caso se devi applicare uno sforzo, anche minimo per farla girare a vuoto vuol dire che c'è qualcosa che non và, il semplice strisciamento della pastiglia sul disco non la tiene frenata ;-)


Sul B12 è praticamente impossibile smontare la ruota davanti senza togliere le pinze, mentre dietro, a meno di modifiche come la mia, devi sganciare l'asta di reazione.
Centrare le pinze un problema così grande da eventualmente smadonnare?
Allargate le pastiglie e infilate sul disco, si tratta solo di appoggiarle alla battuta in corrispondenza dei fori, dov'è questo gran problema?
Io rimango dell'idea che per aver montato male la ruota, devono solo averci messo un bel pò di imperizia, anche se si tratta del vecchio B12, che a sinistra ha la presa del contachilometri.
Gunny : 7/9/2006 14:17
Citazione:


rawson ha scritto:
Sul B12 è praticamente impossibile smontare la ruota davanti senza togliere le pinze



Mah... io l'ho fatto per puro "esercizio" e non l'ho trovato impossibile... sola mente poco pratico.

Citazione:


rawson ha scritto:
Centrare le pinze un problema così grande da eventualmente smadonnare?


Infatti io non smadonno... ;-) :-D
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