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Firefox : 18/9/2006 17:34
Cari amici dunque.Ho acquistato per il mio B6 un bel cerchione posteriore del bandit 1200 5.50x17 e lo trapiantero' sulla mia B6 mettendo un bel 180 come ruota posteriore.Il problema è che la B6 davanti monta un cerchio che è adatto al 120/60
Posso mettere lo stesso la 180/55 dietro e la 120/60 davanti?Oppure mi conviene mettere 120/70 avanti e 180/55 dietro cambiando ovviamente anche il cerchio anteriore?
Il pneumatico 120/70 potrebbe essere montato sul cerchione originale del B6?
Attendo risposte e grazie...
Ovviamente so che nessuno fino ad ora ha montato al B6 la gomma da 180 posteriore ma sono stato questa estate in giro per la germania e alcune B6 avevano il 180 posteriore e vi assicuro che è tutta un'altra storia.Poi vedro' il modo di farmi omologare il tutto.
Nel frattempo attendo ansioso i vostri saggi pareri!!
Toro : 18/9/2006 17:45
Citazione:


Firefox ha scritto: Ovviamente so che nessuno fino ad ora ha montato al B6 la gomma da 180 posteriore ma sono stato questa estate in giro per la germania e alcune B6 avevano il 180 posteriore e vi assicuro che è tutta un'altra storia.



Esteticamente non discuto.
Per il resto, la storia, finisce... in peggio. Agilità di un trattore per cominciare ;-)

Citazione:


Firefox ha scritto: Poi vedro' il modo di farmi omologare il tutto.



Fidati che sarà divertente...

Suzuki a me, in 5 giorni ha fatto pervenire una risposta: caro e gentilissimo Toro, questa lettera per informarla che sulla moto, modello DR 350, numero di serie telaio xy... può montare le seguenti gomme 110 o 120 ecc. ecc. (motivazione mancanza di rintracciabilità pneumatici originali).
Ora si presenti alla motorizzazione e la faccia omologare dalla commissione preposta.
Cioè: monti le gomme, vai alla motorizzazione, paghi per un'appuntamento e speri (ma in teoria ormai il grosso è fatto e se vai con gomme "giuste", quelle consigliate da suzuki stessa, non c'è problema... sempre che siano almeno omologate per strada e non da pista, logicamente... perchè sennò sei asino...)

Se tu non hai quel documento di suzuki, cermente scordati di avere, legalmente, in un modo o nell'altro, l'omologazione del mezzo... e se ci riesci faccelo sapere ;-)

[ Modificato da Toro il 18/9/2006 18:48 ]
boltz : 18/9/2006 17:51
Se ne e' parlato molte volte: in pratica non hai nessuna possibilita' di farti omologare il 180 dietro, la Suzuki non rilascia il nulla osta. Forse che in Germania le cose sono molto piu' semplici...

Inoltre, come ben saprai andare via con gomme di misura non omologata comporta una multa di 357 euri, sequestro del libretto e obbligo di revisione.

A parte tutto questo: anche io ho il B6, e, almeno il mio che e' originale, non ha tutti questi cavalli da mettere in crisi il 160, anzi... In piu' non e' proprio un fulmine di guerra a piegare e credo che con un 180 diventi ancora piu' difficile da buttare giu.
Se invece la tua e' una scelta estetica, e' ovviamente personale e non discuto :-) (a me comunque non piace il "gommone").

Lamps!
NatZan : 19/9/2006 8:32
la r6 99-2003 ha sempre montato la coppia 120/60+180/55

il 120/70 lo puoi montare tranquillamete sul cerchio che monta il 120/60, in quanto cambia la spalla, non la larghezza

se monti il 120/70 ricorda di pareggiare l'altezza dell'anteriore sfilando le forcelle quel tanto che serve... di solito 12-14mm

il cerchio da 5,5 non sono molto sicuro che riesca a montare dentro il forcellone originale? prima di comprare hai verificato?

il 180 idem... non sono molto sicuro che ci passi nel forcellone....

non è che quei b6 che hai visto in germania oltre al 180 avessero su anche il forcellone del b12???


l'unica via per farti omologare il 180 è di esportarlo in germania, farlo omologare dal tuv, e reimportarlo in italia.... senti tataritsh....

oppure far fare una perizia meccanica di conformità da un ingegnere iscritto all'albo e omologare come esemplare speciale - unico....
Giuspe : 19/9/2006 10:04
Citazione:


NatZan ha scritto:
oppure far fare una perizia meccanica di conformità da un ingegnere iscritto all'albo e omologare come esemplare speciale - unico....


Per questo, appena pago la retta, potrei tornarti utile! ;-)
NatZan : 19/9/2006 10:06
okkio che però un qualsiasi problema che dovesse presentare la moto il responsabile (civile e penale) diventerebbe in solido l'ingegnere firmatario....


per questo che un operazione del genere generalmente costa dai 1000 ai 1500 euro...
Firefox : 21/9/2006 12:55
mi interessa la questione dell'omologazione dall'ingegnere meccanico come esemplare speciale e unico.Come posso fare per fare cio'?
Devo prendere dei moduli da qualche parte?A chi posso rivolgermi?Ho un amico ingegnere e sarebbe disposto a farmi la perizia ma non conosce le modalità su come farla.Sapete per caso dove posso vedere?Se devo fare domande particolari alla motorizzazione o quant'altro?
Grazie a tutti gli ingegneri e non!!Ahimè faccio il medico altrimenti mi facevo la perizia da solo
:-)
NatZan : 21/9/2006 16:34
ma passare a un b12 no?



comunque chiama la motorizzazione e chiedi a loro... sono pratiche molto poco diffuse in quanto tanto tanto burocratiche...

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