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SNAIL62 : 24/9/2006 21:53
Mi raccomando ragazzi, è un consiglio davvero utile, io ho avuto fortuna acquistandolo solo 3 settimane fa.
Avete presente dove abbiamo fatto il pranzo di Natale 2005 ? A Manerbia sul Garda a 280/290 Km da casa mia! Bè c' eravamo fermati per saluti e un caffè quando guardando la mia gomma posteriore mi sono accorto che c'era un pezzo metallico conficcato nella stessa.
E menomale che avevo acquistato il kit con i funghetti (quello che usa il gommista professionista per intenderci) da 3 settimane. Il foro era grande e nemmeno tondo, con forma rettangolare, probabilmente la bomboletta riparagomme non sarebbe bastata per una riparazione definitiva.

Molto semplice da usare, ma ho approfittato della competenza di Natale (Nat-zan). Qunto ha impiegato ? Un paio di minuti, e poi gonfiato il tutto con 1 bomboletta di co2, non è stata necessaria la 2a bomboletta che avevo in dotazione, la gomma era sufficentemente gonfiata da permettermi di fare con discreta tranquillità una 30ina di Km fino alla prima area di servizio della A4. Per la cronaca la gomma gonfiata con una bomboletta di co2 aveva una pressione di 0,5 atm. Ricontrollata per scrupolo dopo una 50ina di km la pressione risultava perfetta ! :-D
alpa : 24/9/2006 22:06
Mooolto interessante, ma per favore, ci spieghi a grandi linee come si usano? Immagino che comunque vada tolta la ruota, stallonato il pneumatico, inserito il funghetto dall'interno e rimontato il tutto...o no? Grazie :-)
Sir_J : 24/9/2006 22:19
Citazione:


alpa ha scritto:
Immagino che comunque vada tolta la ruota, stallonato il pneumatico, inserito il funghetto dall'interno e rimontato il tutto...o no? Grazie :-)


Citazione:


Snail62 ha scritto:
Un paio di minuti, e poi gonfiato il tutto con 1 bomboletta di co2



Minkia, manco i meccanici della Ferrari :lol:
Rollyzan : 24/9/2006 22:25
be, meno male che avevi il kit...

per come si usa ci dovrebbero essere delle foto sul sito, credo nell'album del primo dolomiti tour... :-)
Sil11 : 24/9/2006 22:49
avere il kit è utile , ma solo se hai gomme turistiche e non sportive,infatti se usi il chi su una gomma sporiva , questo funghetto si togliera dopo pochi km che la gomma è andata in temperatura, in questi casi invece di portarsi il kit è si utile avere una bomb co2, mainvece dei fungh. si portano qualche vite pax di diverso diametro e un po di attack, si cosparge la vite di attac e si avvita nel buco

cosi facendo la gomma mantiene anche piu di 500 km, dico questo peeresperienza indirettamente diretta.

lamps
ElNonino : 25/9/2006 8:06
Citazione:


Sil11 ha scritto:
avere il kit è utile , ma solo se hai gomme turistiche e non sportive,infatti se usi il chi su una gomma sporiva , questo funghetto si togliera dopo pochi km che la gomma è andata in temperatura, in questi casi invece di portarsi il kit è si utile avere una bomb co2, mainvece dei fungh. si portano qualche vite pax di diverso diametro e un po di attack, si cosparge la vite di attac e si avvita nel buco

cosi facendo la gomma mantiene anche piu di 500 km, dico questo peeresperienza indirettamente diretta.

lamps


Permettimi di dissentire, nei due casi in cui ho usato il kit ripara gomme si trattva proprio di gomme (posteriori) sportive e su moto sportive, per esattezza una Kawa Z9R (di Pacato) ed una CBR900 nakedizzata di Giorgio.

Ambedue hanno percorso molti km dopo l'intervento senza problemi.

:hey:
NatZan : 25/9/2006 8:22
Citazione:


alpa ha scritto:
Mooolto interessante, ma per favore, ci spieghi a grandi linee come si usano? Immagino che comunque vada tolta la ruota, stallonato il pneumatico, inserito il funghetto dall'interno e rimontato il tutto...o no? Grazie :-)

non va tolta la ruota
non va tolto il pneumatico
e il funghetto non va messo dall'interno...


c'è una specie di punteruolo, si mette il punteruolo nel foro, si allarga il foro, si toglie il punteruolo, si infila il funghetto (che non è un funghetto ma una specie di laccio di cauciù) nel punteruolo, lo si corsparge di mastice, si infila punteruolo e laccio dentro il foro, si toglie il punteruolo, il laccio resta dentro, si taglia l'eccesso di laccio, si gonfia con la bomboletta....

1 bomboletta = circa mezza atmosfera....


io fatto in ordine di tempo sulle mie D208 nuove, su una diablo corsa, su una bt56, su un altra diablo corsa e su quella di snail, diablo corsa anche quella....


sulle mie d208 la riparazione è stata fatta con 200 km di vita della gomma.... non l'ho più toccata... dopo 5000 km di guida incazzata... ho finito la gomma a forza di burnout facendo uscire le tele... il funghetto non ha ceduto nemmeno li.....
Rollyzan : 25/9/2006 8:25
concordo pienamente con el nonnino, il funghetto va benone su gomme sportive.
La vite cosparsa di attack invece la vedo proprio male!

lampsss
NatZan : 25/9/2006 8:30
pure io.... in quanto il cianoacrilicato (l'attack o similari) è molto aggressivo sulla gomma... inoltre quando secca diventa duro... rigido... cosa che è perfetta con una tazzina... ma con un pneumatico non molto... il mastice specifico per gomma invece nel metterlo sul funghetto resta morbido... e non cede... se il funghetto si stacca o perde è perchè è stato montato male (come fatto io sulla moto di pacato... che ha tenuto solo per una 30ina di km..... ma già appena montato si sentiva che perdeva pochissimo.... errore mio di montaggio... era la prima volta che lo facevo.... da li in poi.... fatto 3 volte... mai problemi..)
.
Mendi : 25/9/2006 8:45
Superconfermo. A me è toccato riparare una piloto road. Riparo un buco irregolare, gonfio e parto. 5 km e ho di nuovo la gomma a terra. Controllo e scopro un altro buco poco vicino al primo (quando si dice la sfiga!). Riparo di nuovo, riparto e tutto è andato bene. La super fortuna è che avevo un kit riparazione bmw (e poi se ne parla male) con tre bombolette! Da allora viaggio sempre con kit multiforature. :-)
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